Tendenza koselig, per superare l’inverno

Dalla Norvegia arriva la tendenza koselig che possiamo tradurre con 'atmosfera di intimità'. L'arredamento privilegia i materiali naturali e funzionali, molto importanti sono i tessili che aumentano il comfort e le candele accese sono il segno distintivo di questo modo di vivere la casa all'insegna delle piccole felicità della vita, come una bevanda calda calda condivisa con amici e familiari.

Direttamente dal profondo nord della Norvegia arriva lo stile Koselig, una parola quasi intraducibile in italiano, che più che una tendenza di arredamento è una vera e propria filosofia, uno stile di vita. Uno stile di vita che esalta i concetti dell’accoglienza e del vivere in sintonia con la natura, anche nei freddi periodi invernali. Come sappiamo i norvegesi non vedono il sole da novembre a gennaio, eppure sanno come godersi l’inverno facendo delle loro case un vero nido accogliente e caldo. Non a caso arredare la casa in stile koselig sta diventando un trend in tutta Europa. Ecco alcuni esempi.

Camera da letto in stile Koselig

#DEVA_ALT_TEXT#camera da letto koselig

Foto Shutterstock | New Africa

Lo stile di vita koselig entra tra le tendenze di arredamento della casa, e anche della camera da letto. A differenza dello stile hygge danese, il koselig non è fanatico del minimalismo, anche se bada certamente all’essenzialità. Quindi gli arredi della camera da letto Koselig sono pochi ma estremamente funzionali. E soprattutto devono aumentare il benessere di chi ci vive e dare comfort per poter trascorrere il freddo inverno senza perdere l’ottimismo. Il legno è il materiale prediletto e i complementi sono molto importanti: tende, coperte, cuscini e tappeti sono i protagonisti della camera da letto Koselig.

Il soggiorno Koselig

#DEVA_ALT_TEXT#soggiorno koselig

Foto Shutterstock | Alena Ozerova

Arredare il soggiorno Koselig con elementi funzionali che aumentano il comfort, come cuscini morbidi e avvolgenti, coperte calde di lana o altri materiali naturali, tavolini in legno su cui poggiare un tazza di tè caldo. L’arredo è ecofriendly, i materiali preferiti sono naturali e si predilige soprattutto il legno grezzo. I colori sono tenui ma non freddi: grigio, beige, rosa, bianco panna sono i più ricorrenti, ma non mancano i pastelli polverosi, purché molto sfumati. Il risultato è un ambiente luminoso in perfetto stile nordico, decisamente accogliente e caldo.

Sala da pranzo Koselig, per accogliere tutta la famiglia


Se il koselig invita ad assaporare i piccoli piaceri della vita, allora la sala da pranzo è il luogo perfetto da arredare per renderlo un ambiente molto accogliente, dove parenti e amici possano trascorrere in serenità e gioia il loro tempo. La sala da pranzo koselig è un inno al comfort, i mobili sono in legno, caldi anche in inverno, tovaglie e runner sono in tessuti naturali, così come i cuscini che rendono più comode le sedie. Per rendere l’ambiente più caldo si usano centrotavola con le candele, le vere protagoniste di queste tendenza. Oltre a essere perfette decorazioni sono anche utili e funzionali perché aumentano la luce nella stanza donando piacevoli sensazioni.

Impostazioni privacy