Lagom, l'ultima tendenza in fatto di arredamento viene dalla Svezia

Una tendenza per l'arredamento che sta riscuotendo sempre maggiore successo viene dalla Svezia e si chiama Lagom: ecco in cosa consiste e perché ci aiuta a riscoprire ciò che conta davvero per abbracciare una vita ricca di gioia e serenità

lagom stile di tendenza dalla Svezia

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Sobrietà, sostenibilità, equilibrio, moderazione. Sono questi i concetti fondamentali che stanno alla base dello stile Lagom, ultima tendenza di interior design che si basa su una vera e propria filosofia di vita cara agli svedesi. Una filosofia che celebra l’armonia, la semplicità e la vita trascorsa nel ”giusto mezzo”. Niente privazioni, ma neanche eccessi. Non a caso gli svedesi sono tra i popoli più felici della Terra. Vediamo allora come arredare casa seguendo lo stile Lagom.

Come anche succede nello stile hygge danese, l’arredamento Lagom è essenziale, fatto di mobili che servono, che hanno uno scopo o soddisfano una necessità.

Non si tratta di minimalismo, ma di moderazione, l’ambiente non deve essere vuoto, ma nemmeno troppo pieno. Sì a materiali naturali e riciclabili, sì alle piante da appartamento, no al massimalismo e agli ambienti troppo pieni di cose inutili.

Niente orpelli o decorazioni inutili, dunque, ma solo complementi adeguati a soddisfare i bisogni evitando sprechi o accumulo di oggetti che restano inutilizzati. Caratteristiche comuni allo stile cocooning che rende la casa il posto confortevole più adatto per vivere serenamente.

Anche nello stile Koselig norvegese c’è un uso di arredamento che privilegia i materiali naturali e funzionali, e non è un caso che queste tendenze vengano dal Nord dell’Europa.

L’obiettivo resta sempre godere della vita focalizzando le risorse e rendere la casa più green e sostenibile per aumentare il proprio benessere generale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.