Tende camera da letto: idee di tendenza per arredare con stile

Le tende per la camera da letto sono essenziali per rendere l'ambiente confortevole. Ci sono soluzioni ideali per tutti i gusti e gli stili per personalizzare la camera da letto, rendendola elegante e accogliente allo stesso tempo. Vediamo i modelli di tendenza per camere moderne e gli evergreen che non passano mai di moda, per camere classiche

Come arredare con le giuste tende la camera da letto? Dipende dallo stile scelto per i complementi d’arredo. Si possono scegliere tende per camere da letto moderne o classiche per dare un tocco di brio ed eleganza all’ambiente dedicato al riposo. Anche i colori cambieranno in base al proprio mood. Se le tende bianche sono sempre di tendenza anche per soluzioni innovative come le tende a rullo e non passano mai di moda, le tende colorate donano allegria e quelle a fantasia risultano giocose. Se poi amate l’arredamento classico, le tende con ricami faranno della vostra camera da letto un angolo romantico e raffinato. Ecco allora una serie di idee per scegliere con gusto le tende della camera da letto più adatte alle proprie esigenze.

Tende camera da letto di tendenza

[galleria id=”8941″]

Le tende da camera da letto hanno una doppia funzione: devono arredare con stile ma anche oscurare la luce che filtra dalle finestre o dai balconi. Si possono scegliere modelli che richiamano tonalità e fantasie dei prodotti tessili che arredano la stanza, come piumone, lenzuola, cuscini o tappeti. Oppure decidere per colori a contrasto.

Se volete approfondire l’argomento ‘tende per camera da letto moderne‘ vi consigliamo di leggere anche lo speciale sulle tende moderne in cui abbiamo fatto un’ampia carrellata di modelli, tessuti, colori e tendenze per arredare in maniera originale i vostri ambienti.

tende camera da letto moderne colorate

Foto Shutterstock | Artazum

Un aspetto basilare nella scelta delle migliori tende per camera da letto, è il tipo di trasparenza dei tessuti. La prima cosa da tenere presente quando ci si accinge ad acquistare un articolo di questo tipo, è la sua capacità di regolare al meglio la quantità di luce che entra dalla finestra. Come detto, le tende da camera da letto devono essere oscuranti, potete scegliere modelli singoli oppure a doppio velo, uno più coprente dell’altro, in modo da garantire il massimo comfort durante il riposo.

tende di lusso per camera da letto

Foto Shutterstock | Stelmakh Oxana

Se le tende colorate o a righe verticali e a zig zag sono ideali per completare arredamenti moderni, le tende di lusso per camera da letto sono più indicate se il mobilio della vostra stanza è classico e dalle forme importanti. Il tessuto sarà altrettanto raffinato, la scelta perfetta in questo caso è il velluto abbinato a tende ricamate. Potete scegliere l’essenzialità e l’eleganza delle tipologie in colorazioni a tinta unita, a velo singolo o doppio. Oppure i modelli a fantasia, anche di ispirazione retrò, apprezzati da chi ama lo stile Shabby Chic.

tende a fiori per camera da letto

Foto Shutterstock | valemaxxx

In una casa classica, non possono mancare le tende floreali , dalle tonalità chiare o scure a seconda del colore scelto per il mobilio. Mentre per dare un tocco minimalista ad un’abitazione arredata in stile moderno la soluzione migliore è rappresentata dalle tende a pannello, o dalle versioni a rullo oppure sobrie e raffinate, in total white.

Leggi anche tende a pannello: soluzioni moderne e di design per la casa

#DEVA_ALT_TEXT#tende a pannello

Foto Shutterstock | Kateryna Kubitsa

Tende camera da letto Ikea

Ikea propone un vasto assortimento di tende per camera da letto, in grado di filtrare la luce del sole, proteggere dalle correnti d’aria e salvaguardare la privacy. Gli articoli del colosso svedese dell’arredamento non solo assolvono a queste importanti funzioni, ma rappresentano dei veri e propri elementi d’arredo di tendenza.

tende camera da letto ikea

Foto Ikea | Tende camera da letto Fyrtur

Un esempio moderno ed essenziale è la tenda a rullo elettrica Ikea FYRTUR (169 euro), comoda per regolare l’altezza delle tende quando si è già a letto, grazie al telecomando wireless. Il tessuto oscurante impedisce alla luce esterna di entrare e quindi è perfetto per le camere da letto. Le tende Ikea possono essere installate da sole oppure combinate, così da personalizzare al massimo il design della casa.

Potrebbe interessarti anche

Impostazioni privacy