Tende camera da letto: idee di tendenza per arredare con stile

Le tende per la camera da letto sono essenziali per rendere l'ambiente confortevole. Ci sono soluzioni ideali per tutti i gusti e gli stili per personalizzare la camera da letto, rendendola elegante e accogliente allo stesso tempo. Vediamo i modelli di tendenza per camere moderne e gli evergreen che non passano mai di moda, per camere classiche

da , il

    tende camera da letto

    Come arredare con le giuste tende la camera da letto? Dipende dallo stile scelto per i complementi d’arredo. Si possono scegliere tende per camere da letto moderne o classiche per dare un tocco di brio ed eleganza all’ambiente dedicato al riposo. Anche i colori cambieranno in base al proprio mood. Se le tende bianche sono sempre di tendenza anche per soluzioni innovative come le tende a rullo e non passano mai di moda, le tende colorate donano allegria e quelle a fantasia risultano giocose. Se poi amate l’arredamento classico, le tende con ricami faranno della vostra camera da letto un angolo romantico e raffinato. Ecco allora una serie di idee per scegliere con gusto le tende della camera da letto più adatte alle proprie esigenze.

    Tende camera da letto di tendenza

    Le tende da camera da letto hanno una doppia funzione: devono arredare con stile ma anche oscurare la luce che filtra dalle finestre o dai balconi. Si possono scegliere modelli che richiamano tonalità e fantasie dei prodotti tessili che arredano la stanza, come piumone, lenzuola, cuscini o tappeti. Oppure decidere per colori a contrasto.

    Se volete approfondire l’argomento ‘tende per camera da letto moderne‘ vi consigliamo di leggere anche lo speciale sulle tende moderne in cui abbiamo fatto un’ampia carrellata di modelli, tessuti, colori e tendenze per arredare in maniera originale i vostri ambienti.

    tende camera da letto moderne colorate
    Foto Shutterstock | Artazum

    Un aspetto basilare nella scelta delle migliori tende per camera da letto, è il tipo di trasparenza dei tessuti. La prima cosa da tenere presente quando ci si accinge ad acquistare un articolo di questo tipo, è la sua capacità di regolare al meglio la quantità di luce che entra dalla finestra. Come detto, le tende da camera da letto devono essere oscuranti, potete scegliere modelli singoli oppure a doppio velo, uno più coprente dell’altro, in modo da garantire il massimo comfort durante il riposo.

    tende di lusso per camera da letto
    Foto Shutterstock | Stelmakh Oxana

    Se le tende colorate o a righe verticali e a zig zag sono ideali per completare arredamenti moderni, le tende di lusso per camera da letto sono più indicate se il mobilio della vostra stanza è classico e dalle forme importanti. Il tessuto sarà altrettanto raffinato, la scelta perfetta in questo caso è il velluto abbinato a tende ricamate. Potete scegliere l’essenzialità e l’eleganza delle tipologie in colorazioni a tinta unita, a velo singolo o doppio. Oppure i modelli a fantasia, anche di ispirazione retrò, apprezzati da chi ama lo stile Shabby Chic.

    tende a fiori per camera da letto
    Foto Shutterstock | valemaxxx

    In una casa classica, non possono mancare le tende floreali , dalle tonalità chiare o scure a seconda del colore scelto per il mobilio. Mentre per dare un tocco minimalista ad un’abitazione arredata in stile moderno la soluzione migliore è rappresentata dalle tende a pannello, o dalle versioni a rullo oppure sobrie e raffinate, in total white.

    Leggi anche tende a pannello: soluzioni moderne e di design per la casa

    #DEVA_ALT_TEXT#tende a pannello
    Foto Shutterstock | Kateryna Kubitsa

    Tende camera da letto Ikea

    Ikea propone un vasto assortimento di tende per camera da letto, in grado di filtrare la luce del sole, proteggere dalle correnti d’aria e salvaguardare la privacy. Gli articoli del colosso svedese dell’arredamento non solo assolvono a queste importanti funzioni, ma rappresentano dei veri e propri elementi d’arredo di tendenza.

    tende camera da letto ikea
    Foto Ikea | Tende camera da letto Fyrtur

    Un esempio moderno ed essenziale è la tenda a rullo elettrica Ikea FYRTUR (169 euro), comoda per regolare l’altezza delle tende quando si è già a letto, grazie al telecomando wireless. Il tessuto oscurante impedisce alla luce esterna di entrare e quindi è perfetto per le camere da letto. Le tende Ikea possono essere installate da sole oppure combinate, così da personalizzare al massimo il design della casa.

    Potrebbe interessarti anche