Tende a rullo per interni e esterni: guida alle soluzioni di design

Montare tende a rullo per interni o gli esterni di casa ed attività commerciali sta diventando la scelta preferita di chi ama le soluzioni pratiche e funzionali senza rinunciare al design. I modelli in commercio variano tra oscuranti e filtranti, a mano o elettrici, adatti quindi a tutte le necessità. Scopriamone di più.

Le tende a rullo per interni ed esterni sono tra le tende di tendenza più apprezzate del momento per l’arredo di case private ma anche di strutture commerciali. Semplici da usare, comode, belle da vedere e funzionali, rappresentano la scelta perfetta per chi vuole proteggersi dal sole e mantenere protetta la sua privacy quando si trova tra le quattro mura della sua abitazione. Vediamo di scoprirne di più in base alle ultime tendenze.

Tende a rullo per interni, come funzionano e come si mettono

finestre con tende a rullo color beige molto chiaro
Foto Shutterstock | marilook

La tenda a rullo è un tipo di tenda in cui il tessuto si avvolge in alto grazie a un meccanismo a rullo avvolgibile, appunto. Le tende a rullo possono essere oscuranti o filtranti, a seconda dell’uso che se ne fa. Come è facilmente intuibile, le tende a rullo oscuranti formano uno schermo alla luce esterna e sono dunque ideali per la zona notte, quindi sono tende per la camera da letto. Le tende a rullo filtranti permettono, al contrario, il passare della luce, e sono dunque da scegliere per la zona giorno, il living o la cucina. Ma anche per coprire delle vetrine.

Tenda a rullo Ikea

finestre con tendine in camera da letto ikea
Foto Ikea | Tenda Fyrtur

Le tende a rullo Ikea per interni, oscuranti o filtranti, sono disponibili in una vasta gamma di colori e modelli a trama liscia, ma ci sono anche tende plissettate. Interessanti sono le novità del catalogo Ikea come la tenda a rullo Fridans, con prezzi a partire da 19,95 fino a 37 euro in base alle dimensioni. Disponibili bianche e nei colori blu, grigio e nero.

Poi ci sono le tende a rullo avvolgibili Tretur, costo da 39,95 fino a 59,95 euro, e il modello di tenda a rullo elettrica Kadrilj, in vendita da 129 a 179 euro in base alle misure, adatta alle zone giorno poiché filtrante.

Per quanto riguarda le tende a rullo oscuranti per la camera da letto, segnaliamo invece un’altra novità degna di nota, il modello Fyrtur, con pratico sistema elettrico che permette di impostare l’altezza della tenda via wireless con telecomando. In vendita da 149 a 179 euro.

Tende a rullo per esterni oscuranti o filtranti anche su misura

finestre con tenda a rullo esterne ortende
Foto Ortende

Le tende a rullo per esterni si montano all’esterno della finestra o della porta finestra e sono in materiale sintetico impermeabile, come il PVC, completamente oscurante oppure filtrante. In genere viene montato anche un sistema di guide laterali in modo da permettere alla tenda di restare sempre in sede e ferma anche in caso di forte vento.

Ovviamente questo sistema di tende elettriche da esterno è regolato elettricamente tramite pulsante o telecomando. Se cercate tende a rullo su misura per esterni in Italia ci sono siti come ortende.it dove si possono comprare tanti tipi di modelli direttamente online. I prezzi variano in base ai modelli.

Tende a rullo Leroy Merlin per tutti i gusti

tende a rullo leroy merlin inspire
Leroy Merlin | Tenda Inspire

Chi vuole dare un’occhiata al catalogo Leroy Merlin troverà una vasta scelta di tende moderne economiche, comprese quelle a rulli, in tessuto e altri materiali, disegnate con decorazioni o in colore unico. Ci sono modelli con teli a bande regolabili come Zebra o Inspire Quebec che sono molto belle per il salotto. Poi ci sono modelli come le tendine a rullo Screen, con tessuto speciale che protegge dai raggi solari, agisce come isolante termico consentendo il risparmio energetico, e resiste all’umidità e al vapore.

finestra con tenda a rullo in bambù con carrucola
Foto Leroy Merlin | Tenda a rullo in bambù

Infine, se vi piacciono i materiali naturali dall’aspetto vivo e caldo vi suggeriamo la tenda a rullo in bambù Atlanta, in colore naturale con carrucola. Facile da installare, è perfetta per arredare con stile l’ambiente di casa, che sia il vostro salotto o la vostra cucina, in modo da proteggervi dalla luce eccessiva. Prodotto disponibile nelle seguenti misure: 100×160 cm, 120×300 cm, 150×300 cm, 200×300 cm. Insomma, Leroy Merlin offre soluzioni adatte a tutti i gusti e per ogni fascia di prezzo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy