Tende a rullo per interni e esterni: comode soluzioni di design

Montare tende a rullo per interni o gli esterni di casa ed attività commerciali sta diventando la scelta preferita di chi ama le soluzioni pratiche e funzionali senza rinunciare al design. I modelli in commercio variano tra oscuranti e filtranti, a mano o elettrici, adatti quindi a tutte le necessità. Scopriamone di più.

da , il

    tende a rullo interni esterni oscuranti filtranti

    Le tende a rullo per interni ed esterni sono tra le tendenze più apprezzate del momento per l’arredo di case private ma anche di strutture commerciali. Semplici da usare, comode, belle da vedere e funzionali, rappresentano la scelta perfetta per chi vuole proteggersi dal sole e mantenere protetta la sua privacy quando si trova tra le quattro mura della sua abitazione. Le tende a rullo possono essere oscuranti o filtranti, a seconda dell’uso che se ne fa. Come è facilmente intuibile, le tende a rullo oscuranti formano uno schermo alla luce esterna e sono dunque ideali per la zona notte, quindi la camera da letto. Le tende a rullo filtranti permettono, al contrario, il passare della luce, e sono dunque da scegliere per la zona giorno, il living o la cucina. Vediamo di scoprirne di più.

    Tende a rullo Ikea per interni

    tende camera da letto ikea
    Foto Ikea | Tenda Fyrtur

    Le tende a rullo Ikeaper interni, oscuranti o filtranti, sono disponibili in una vasta gamma di colori e modelli a trama liscia o plissettata. Interessanti sono le novità in catalogo Fridans, con prezzi a partire da 25 euro, Tretur, da 45 euro e il modello di tenda elettrica Kadrilj, in vendita a 129 euro, adatta alle zone giorno poiché filtrante. Per quanto riguarda le tende a rullo oscuranti per la camera da letto, segnaliamo invece un’altra novità degna di nota, il modello Fyrtur, con pratico sistema elettrico che permette di impostare l’altezza della tenda via wireless con telecomando. In vendita da 139 euro.

    Tende a rullo per esterni oscuranti o filtranti

    tende rullo ortende
    Foto Ortende

    Le tende a rullo per esterni si montano all’esterna della finestra o della porta finestra e sono in materiale sintetico impermeabile, come il PVC, completamente oscurante oppure filtrante. In genere viene montato anche un sistema di guide laterali in modo da permettere alla tenda di restare sempre in sede e ferma anche in caso di forte vento. Ovviamente questo sistema è regolato elettricamente tramite pulsante o telecomando. Se cercate tende a rullo su misura per esterni ci sono siti come ortende dove si possono comprare direttamente online.

    Tende a rullo Leroy Merlin

    tende a rullo leroy merlin inspire
    Leroy Merlin | Tenda Inspire

    Per chi vuole dare un’occhiata a un catalogo molto vasto di tende a rullo Leroy Merlin offre soluzioni adatte a tutti i gusti. Ci sono modelli con teli a bande regolabili come Zebra o Inspire Quebec. Poi ci sono modelli come Screen, con tessuto speciale che protegge dai raggi solari, agisce come isolante termico consentendo il risparmio energetico, e resiste all’umidità e al vapore. O modelli con stampe geometriche come Geometric, in tessuto filtrante molto resistente e dall’aspetto compatto che consente la visibilità esterna con totale privacy interna.

    Potrebbe interessarti anche