Tappeti moderni: guida alla scelta per arredare la casa

I tappeti moderni sono ottimi complementi per arredare casa e personalizzarla con stile. Selezionare il tappeto adatto all'ambiente, però, può essere difficile! Non si tratta solamente di prendere bene le misure della superficie da coprire, ma anche di considerare quali colori sono più adeguati e qual è la forma che si adatta meglio alla stanza. Non ti resta che scoprire i nostri consigli e suggerimenti di interior design!

tappeti moderni

Foto Shutterstock | KOTOIMAGES

Con i tappeti moderni puoi arredare la casa in modo unico e originale ma quale modello scegliere? Le possibilità sono tante, tra tappeti a pelo corto e lungo, modelli di design anche dalla forma irregolare, classici rettangolari, ma anche quadrati e rotondi. Invece se vuoi sapere come disporre i tappeti in casa ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento, mentre di seguito vediamo in quale ambiente è più adeguato un tipo di tappeto piuttosto che un altro.

Personalizzare la casa con un tappeto moderno è la scelta ideale per chi vuole rendere ancora più accogliente la dimora con un tocco di stile. Ecco alcuni consigli per armonizzare questo complemento di arredo in ogni ambiente della casa.

Tappeti a pelo corto

soggiorno con salotto arredato con tappeto blu
Foto Shutterstock |Ground Picture

I tappeti moderni a pelo corto hanno fibre di dimensioni massime pari a un centimetro e mezzo, sono disponibili in diversi colori e modelli, dai più minimali e semplici a quelli più colorati con stampe massimaliste.

Queste tipologie sono tra le più comode e pratiche perché ti consentono di pulire il tappeto alla perfezione con poche mosse e in poco tempo, anche se possono risultare rigidi e meno confortevoli. In realtà sono davvero i modelli più versatili, in commercio ne trovi anche di economici e li puoi usare in qualsiasi ambiente della casa, dall’entrata al soggiorno, dalla cucina al bagno fino alla camera da letto.

tappeti moderni pelo corto ikea

Nel catalogo tappeti Ikea trovi tantissime soluzioni che ti consentono di arredare qualsiasi ambiente con tappeti economici e di buona fattura, dai classici pezzotti tappeti a tessitura piatta e a pelo corto. Il tappeto BRÖNDEN (in foto) è una novità Ikea, caratterizzato da un mix di diverse trame in lana, dona carattere all’ambiente con un un motivo particolarmente vivace.

Tappeti a pelo lungo

bagno arredato con tappeti di design a pelo lungo
Foto Shutterstock | Ds design studio | Tappeti da bagno di design

La caratteristica principale dei tappeti moderni a pelo lungo è la dimensione delle fibre che supera il centimetro e mezzo di lunghezza, sono soffici e molto caldi per questo consigliatissimi in camera da letto come scendi letto o anche in bagno, per accoglierti dopo la doccia. Hanno però un piccolo svantaggio, cioè sono i più difficili da pulire.

Il tappeto a pelo lungo è usato anche in soggiorno, nella zona dedicata al salotto, soprattutto se arredato in stile nordico. Per abbinare il tappeto al divano puoi seguire i consigli degli esperti che abbiamo raccolto nel nostro approfondimento.

tappeto Maisons du Monde a pelo lungo

Il modello INUIT (in foto) presente nel catalogo tappeti Maisons du Monde, fa parte della linea Good is Beautiful, è realizzato in 100% poliestere ma i suoi peli lunghi sono morbidissimi al tatto. Di color avorio, questo tappeto a pelo lungo crea un’atmosfera accogliente e calda e lo puoi scegliere anche in altri eleganti colori per abbinarlo al meglio con il resto dell’arredamento: beige, talpa o grigio.

Tappeti di design

tappeti di design
Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Per quanto riguarda i tappeti moderni di design, le soluzioni per il soggiorno contemporaneo sono tante. Prima di scegliere il colore, il motivo, se geometrico o con stampe particolari, floreali o animalier, è bene fare i conti con le dimensioni della superficie che si vuole coprire.

In genere cerca di scegliere un modello che richiami, nel colore o nella stampa, qualche altro elemento della stanza, dagli accessori che caratterizzano la libreria al colore della poltrona. Per il soggiorno, quindi, un tappeto rettangolare o quadrato è sempre una buona idea.

Va detto che i tappeti di design moderni non sono sempre rettangolari o quadrati ma ci sono anche altri formati a disposizione, ad esempio triangolari, esagonali o rotondi, oltre che irregolari.

Tappeti rotondi

tappeti rotondi
Foto Shutterstock | JR-stock

I tappeti rotondi moderni aggiungono un tocco trendy all’ambiente e possono essere la nota di colore principale in un ambiente arredato in stile minimalista. Dagli scendiletto di piccolo diametro ai tappeti dalle dimensioni più generose, si integrano bene in contesti contemporanei.

In particolar modo i tappeti rotondi ben si adattano ad essere posti nel living sotto al tavolo da pranzo, specialmente se quest’ultimo è rotondo oppure ovale.

Tappeti dalla forma irregolare

tappeti irregolari evolution Illulian Design Studio

Infine, i tappeti moderni irregolari dalla forme asimmetriche e strane oppure dalle forme organiche ma con disegni astratti sono tra le tendenze di interior design più scelte da chi ama arredare casa in maniera molto originale e non ha timore di osare.

Certamente questi complementi non hanno niente di tradizionale e si inseriscono bene in case arredate in stile moderno e contemporaneo con elementi sofisticati ed eleganti.

Un modello che però unisce tradizione e modernità, classico e design, è Evolution (in foto) un tappeto dalla forma irregolare di Illulian che condensa le due anime del brand: antico e contemporaneo. Un pezzo unico completamente annodato a mano realizzato in lana himalayana, pura seta e colori vegetali.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.