Tappeti di design: guida alle scelte originali e stilose per la casa

Con i tappeti di design è possibile arredare casa in modo unico e originale ma quale modello scegliere? Scoprite su Design Mag tutti i consigli e le dritte per riuscire ad acquistare un buon tappeto di design a pelo lungo, corto, moderno o dal taglio più classico in grado di vestire il proprio soggiorno o qualsiasi altra stanza della propria dimora.

da , il

    tappeti di design

    I tappeti di design sono ottimi complementi per arredare casa ma se non sapete da che parte iniziare siete nel posto giusto. Potete leggere la nostra guida alle scelte originali e stilose che vi aiuterà a selezionare il tappeto adatto! Non si tratta solamente di prendere bene le misure della superficie che volete andare a vestire ma anche di considerare quali colori sono più adeguati e qual è lo stile che si adatta meglio alla stanza. Tanti sono i modelli di tappeti di design tra cui scegliere, anche perché tanti sono i tessuti di arredamento con i quali rendere unico il posto in cui si vive. Scopriamone di più.

    Design Mag vi offre una vera e propria guida per scegliere i tappeti di design più adatti per la vostra casa.

    Tappeti di design online: come scegliere

    È innanzitutto importante scegliere in quale stanza collocare uno degli strepitosi tappeti moderni di design on line che si possono trovare in rete. Di solito è la zona giorno quella più interessata da questo complemento ma c’è anche chi preferisce altri punti della propria casa come la camera da letto, la cameretta dei bambini e persino per il bagno, cucina e corridoio.

    Per quanto riguardai tappeti moderni e contemporanei per il soggiorno, camera da letto, bagno, cucina e corridorio – ad un prezzo non troppo elevato quindi economici - Ikea ha una vasta offerta nel nuovo catalogo, e si possono acquistare anche online, date un’occhiata al link con le ultime novità.

    Tappeti dal design particolare per il soggiorno

    Dopo aver scelto la stanza da arredare con il tappeto è bene fare i conti con le dimensioni. I tappeti dal design moderno sono per lo più rettangolari o quadrati ma ci sono anche altri formati a disposizione, come i tappeti irregolari, ad esempio triangolari o rotondi.

    In genere cercate di scegliere un modello che richiami qualche altro elemento della stanza, dagli accessori che caratterizzano la vostra libreria al colore della poltrona. Per il soggiorno, quindi, un tappeto rettangolare è sempre una buona idea, ecco alcuni esempi.

    tappeto salotto
    Foto Amazon | Tappeto Design Emmevi

    Questo tappeto moderno di design Emmevi, ideale per salotti e camere da letto è 100% made in Italy. Disponibile in 6 diverse misure, composto interamente di ciniglia misto cotone con retro in gomma antiscivolo si compra su Amazon, qui.

    tappeto a rombi bianco
    Foto Amazon | Tappeto bianco a rombi

    Questo modello di tappeto di design bianco a rombi è in perfetto stile nordico. Essenziale e dalle linee pulite, dona eleganza e calore agli ambienti e si trova in vendita su Amazon a questo link.

    Tappeti per la camera da letto

    Per la camera da letto scegliete tappeti di design dai colori particolari. Se vi piace, in questo ambiente potete giocare con i contrasti così da creare una camera più personale. Non bisogna nemmeno eccedere soprattutto se non volete marcare troppo la mano, ma questo dipende molto da voi e dal vostro estro creativo.

    tappeto design antracite
    Foto Amazon | Tappeto Design astratto Paco Home

    Ecco un tappeto dal design astratto perfetto per la camera da letto, in colore antracite a pelo corto, si compra su Amazon a questo link. È adatto anche a pavimenti riscaldati.

    tappeto motivo dipinto
    Foto Amazon | Tappeto Design TT Home

    Ecco un altro esempio di tappeto di design che ricorda un quadro astratto, il disegno elegante si sposa bene anche all’arredamento in salotto. Si compra su Amazon con un rapido clic, qui.

    Tappeti di design per il bagno

    tappeto design bagno
    Foto Amazon | Tappeto damascato Wink Design

    Anche il bagno può e deve essere arredato con stile con un tappeto di design adatto, ad esempio in fibra naturale o in legno. L’importante è che sia antiscivolo, in modo da non rischiare di finire a terra dopo l’uscita dalla doccia! Il tappeto di design da bagno riportato nella foto sopra si può comprare online su Amazon a questo link.

    tappeto bagno a forma di foglia
    Foto Amazon | Tappeto Design a forma di foglia

    Molto grazioso è il tappeto a forma di foglia, antiscivolo e morbidissimo, ideale per bagno o come scendiletto, disponibile anche in altre colorazioni e acquistabile online a questo link su Amazon.

    Tappeti di design per la cucina

    tappeto design cucina
    Foto Amazon | Tappeto nero Viva

    Anche per la cucina, i modelli di tappeti moderni in tinta unita non sono i più amati, mentre ce ne sono tanti multicolor con trame astratte, geometriche e floreali o con elementi naturali, ideali per arredare con stile sia il tinello che il corridoio. Il tappeto con i peperoncini, come in foto, si compra su Amazon a questo link.

    tappeto cucina design geometrico
    Foto Amazon | Tappeto Dekoidea by Crearreda

    Il tappeto da cucina dal design geometrico, come in foto, può essere perfettamente usato come passatoia in cucina o in corridoio, ma anche per arredare un piccolo salotto. Si trova in vendita su Amazon, cliccando qui.

    Tappeti a pelo lungo o a pelo corto?

    Pelo lungo o pelo corto: quale preferire? Questa è sicuramente la domanda più difficile alla quale rispondere ma vediamo quali sono le caratteristiche per cercare di trovare una soluzione. I tappeti moderni a pelo lungo hanno delle fibre che superano un centimetro di lunghezza, sono soffici e molto caldi per questo consigliatissimi in camera da letto. Di contro sono i più difficili da pulire.

    I tappeti moderni a pelo corto hanno fibre inferiori a un centimetro, hanno uno stile più minimale e semplice, possono risultare rigidi ma di fatto sono i più pratici. Svelati pro e contro, la scelta sta solamente a voi. Sfogliate anche le nostre gallery, potrete vedere una selezione di complementi colorati e cool con i quali vestire la vostra casa tra cui anche tanti tappeti moderni economici: scegliete quello che vi piace di più e donate un tocco ricercato alla vostra stanza del cuore.

    Potrebbe interessarti anche