Come pulire i tappeti e farli tornare nuovi: 5 metodi infallibili

Pulire il tappeto dalle macchie o dalla polvere accumulata può essere noioso, ma con questi metodi farete bene e in fretta!

Arredano la casa rendendola più calda e accogliente, ma quando è il momento di pulire i tappeti occorre farlo in modo attento per non rovinarli. Ecco allora una piccola guida ragionata su come pulire tappeti a pelo corto o lungo, per farli tornare a splendere come nuovi.

Come pulire i tappeti con metodi naturali

mano con spugna pulisce il tappeto
Foto Shutterstock | Andrey_Popov | come pulire il tappeto

Ed ecco quali sono i metodi naturali per pulire i tappeti con rimedi della nonna e ingredienti che tutti abbiamo in casa (o che comunque è molto semplice ed economico procurarsi). In caso di tessuti molto delicati come quelli dei tappeti di design potete usare un panno morbido o in microfibra al posto della spazzola.

  • BICARBONATO: sbianca, disinfetta e igienizza. Spolverate del bicarbonato sulla macchia (o su tutto il tappeto per una pulizia generale) e strofinate con una spazzola. Fate agire un paio di ore e poi spazzolate ancora e passate l’aspirapolvere.
  • ACETO: perfetto per la a pulizia periodica. In un litro di acqua mescolate due bicchieri di aceto bianco e tre cucchiai di bicarbonato. Mettete in un flacone spray e spruzzare sul tappeto. Spazzolate e fate asciugare. Con aceto bianco e sale grosso potete realizzare una pasta da stendere, spazzolare delicatamente e poi rimuovere.
  • LIMONE E SAPONE DI MARSIGLIA: create una crema con alcune gocce di limone e sapone e strofinate le macchie con una spugnetta morbida. Sciacquate con panno umido e fate asciugare.
  • AMMONIACA: versate un cucchiaio di ammoniaca in tre litri d’acqua, inumidire un panno morbido con questa miscela e strofinate sul tappeto già spolverato. Risciacquate con un panno inumidito solo con acqua e fate asciugare il tappeto lontano dal sole.
  • VAPORE: specialmente se avete molti tappeti in casa potete pensare di comprare un pulitore a vapore per igienizzarli con la forza del vapore e senza ulteriori detergenti.

Ovviamente si possono anche pulire i tappeti del bagno da macchie specifiche, ma anche periodicamente, per evitare accumuli di polvere e sporco. Altri metodi per pulire i tappeti sono: portarli in una tintoria specializzata nella pulizia dei tappeti a secco o usare prodotti specifici per pulire i tappeti.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy