Di Valerio Malfatto | 14 Gennaio 2022

Foto Shutterstock | Africa Studio
Foto Shutterstock | Africa Studio
Dalle tende a rullo alle tende a pannello, ecco 10 modelli IKEA per arredare casa con stile, senza spendere una fortuna. Leggere o oscuranti, monocolore o a fantasia, il catalogo Ikea offre un vasto assortimento di modelli e tessuti eterogenei, che vanno incontro ai gusti di arredamento più disparati: ecco, come scegliere le tende più adatte alla vostra casa.
Tende semplici Ikea
Le tende HILJA lasciano filtrare la luce, salvaguardando sempre la nostra privacy. Sono ideali per una soluzione a più strati e si possono appendere su un bastone o binario per tende.
Foto Ikea
Semplici e leggere, le tende HANNALIL , senza risultare trasparenti. Disponibili in vari colori, noi ci siamo innamorati della tonalità beige, che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento. Se preferite le tende a fantasia, allora optate per le tende ELLISIF, semplici ed eleganti, nella loro tonalità grigio-bianca.
Foto Ikea
Tende a rullo
Le tende a rullo proteggono non solo dalla luce del sole, ma anche dagli sguardi indiscreti dei vicini. Quelle oscuranti, come FRIDANS, sono poi perfette per chi ama dormire a lungo la domenica mattina.
Foto Ikea
Per chi preferisse optare per una tenda che lasci passare un po’ di luce, ma semplice ed elegante, ci sono le tende a rullo SANDVEDEL. Una soluzione semplice ma economica e di grande impatto.
Foto Ikea
Le tende RINGBLOMMAsono la soluzione ideale e colorata per evitare fastidiosi riflessi sulla TV e sullo schermo del PC. La luce esterna riesce comunque a filtrare, creando un’atmosfera accogliente nella stanza. In questo caso non si tratta di una vera e propria tenda a rullo, ma di una tenda a pacchetto.
Foto Ikea
Tende a pannelli
Leggere e quasi trasparenti oppure coprenti con vivaci tocchi di colore, le tende Ikea a pannelli sono disponibili in un’ampia scelta di modelli e stili. Sono l’ideale per creare soluzioni a strati, come le tende KNOPPMAL, e possono essere anche usate per coprire uno scaffale o un guardaroba di giorno. Qui la proponiamo in verde salvia, uno dei colori di tendenza del 2022.
Foto Ikea
Le tende sottili, come VATTENAX, sono perfette per le soluzioni a più strati perché diffondono una luce morbida.
Foto Ikea
Tende a rullo elettriche
Le tende a rullo elettriche IKEA hanno ottime capacità oscuranti e filtranti per garantire un sonno tranquillo e indisturbato quando ne abbiamo bisogno. Le possiamo programmare per svegliarci dolcemente gestendole con il gateway TRÅDFRI e l’app Ikea Home. Per iniziare a dormire meglio, scegliamo le tende FYRTUR, che sul sito Ikea sono acquistabili a 159 euro.
Foto Ikea
In alternativa, ci sono le tende KADRILJ, lievemente meno oscuranti, ma perfette per il nostro salotto e con la comodità di poterle abbassare e alzare con un piccolo telecomando, da tenere sempre a portata, accanto al divano. Infatti, con il telecomando o l’app IKEA Home Smart, potremo gestire non solo le singole tende a rullo, ma anche gruppi di tende.
Foto Ikea
Parole di Valerio Malfatto
Valerio Malfatto, nato a Roma il 6 settembre 1995 e diplomato al Liceo Classico statale Luciano Manara. Laureato in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e Laureato Magistrale in Ingegneria dei Materiali presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue più grandi passioni sono il design e l'ecologia.