Tende a vetri moderne e classiche: novità e modelli

Comode, pratiche, leggere ed essenziali, le tende a vetri arredano gli ambienti della casa in maniera funzionale, proteggendoci dai raggi solari ma anche garantendoci la giusta privacy. Ecco le ultime novità da conoscere sulle tende a vetro moderne e classiche.

tende a vetri

Le tende a vetri moderne o classiche sono la soluzione ideale per arredare tutti gli ambienti di casa. Dalla cucina al bagno, dal soggiorno alla camera da letto fino all’ufficio, la tenda a vetro si può applicare sia a finestre che a balconi anche nelle camerette. È comoda, chic e funzionale, occupa poco spazio, non ingombra e non solo serve a proteggere la privacy, ma aiuta a personalizzare al meglio ogni spazio. Vediamo come scegliere le tende e quali sono i migliori modelli in commercio.

Tende a vetri moderne, la scelta stilosa

tende a rullo 2
Foto Ikea

Le tende a vetro sono scelte da chi ama l’arredamento minimal e non vuole arredare la cucina o il soggiorno con tende lunghe che coprono per intero le finestre o le portefinestre della veranda che dà all’esterno. Perfette nelle camere piccole, possono essere filtranti o oscuranti, e in base a questa caratteristica del tessuto possono essere montate nella zona living oppure in camera da letto. Perfetta sulla porta finestra che dà sul balcone o terrazzo.

Tende a vetri Ikea

tende a rullo 3
Foto Ikea | Tenda a vetro

Ikea non offre nel suo catalogo 2022 le classiche tendine da cucina a vetri colorate o bianche, ma soluzioni che, grazie al loro design moderno risultano essere innovative e al passo con i tempi. Ci sono quindi modelli Ikea tende a rullo in una vasta gamma di colori e fantasie, da applicare direttamente sui vetri delle finestre o delle verande, sia con effetto filtrante, in modo che la luce del sole esterna passi a illuminare la stanza, sia oscuranti. Tra le tendine oscuranti ikea a rullo c’è FRIDANS, disponibile nel colore bianco, blu, grigio e nero. Perfetta in cucina ma anche in salotto.

ringblomma tenda a pacchetto bianco blu ikea
Foto Ikea | Tenda a vetro a pacchetto Ringblomma

Altri tipi di tende Ikea a vetri sono le tende a pacchetto come il modello Ringblomma, che non è totalmente oscurante e ha sistemi a strappo e corda saliscendi. Anche queste tende da sole Ikea ti consentono di arredare la casa in maniera moderna, ma utilizzando una più ampia varietà di tessuti, colori e stampe.

Tende a vetri per cucina

tende a vetro cucina
Foto Pixabay | Juraj Varga

Le tende a vetri per cucina sono perfette per mantenere sempre in ordine l’ambiente, dato che di solito vengono lavate con una frequenza maggiore rispetto alle tende di altre camere della casa, per via dell’umidità che tipicamente si genera in cucina.

Tendine a vetri Leroy Merlin anche per porta finestra

porta finestra con tendine a vetri leroy merlin
Foto Leroy Merlin

Si possono scegliere lisce o plissettate, ricamate o drappeggiate, belle da vedere anche dall’esterno. Per il modello ideale dipende dal tipo di arredamento, se moderno e contemporaneo o classico e rustico. Nel catalogo Leroy Merlin c’è una vasta scelta di modelli e novità: con anelli e senza, antimosche, doppie, e in colori allegri come le tende azzurre, arancioni, o gialle con decorazioni.

Tendine a vetri con mantovana

finestra a doppia anta con tende a vetri con mantovana
Foto Vergnano Tendaggi

Invece Vergano Tendaggi propone tende a vetro con mantovana confezionate artigianalmente con misure su richiesta del cliente come il modello “Alessia” che vedere in foto. I materiali che le compongono son lino e poliestere, con prezzi che variano da 65,00 a 95,00 euro cadauna.

Tende a vetri per soggiorno

tende a vetri finestre verande
Foto Shutterstock | A-photographyy

Le tende a vetri per soggiorno tradizionali sono in lino ricamato, in pizzo o con inserti all’uncinetto, in organza o più semplicemente di cotone, bianco o colorato.

finestra con le tende a vedo marquise di maisons du monde
Foto Maisons du Monde

Qui il modello Marquise Maisons du Monde, una tenda ecru in lino con laccetti, delle dimensioni 60×120 cm. Questo tipo di tenda a vetro viene in genere infilata in bacchette fisse o a molla, quindi estensibili, a loro volta applicate sui bordi dell’infisso della finestra o balcone.

Potrebbe interessarti anche

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.