Tende a vetri moderne e classiche: novità e modelli

Comode, pratiche, leggere ed essenziali, le tende a vetri arredano gli ambienti della casa in maniera funzionale, proteggendoci dai raggi solari ma anche garantendoci la giusta privacy. Ecco le ultime novità da conoscere sulle tende a vetro moderne e classiche.

tende a vetri

Le tende a vetri moderne o classiche sono la soluzione ideale per arredare tutti gli ambienti di casa. Dalla cucina al bagno, dal soggiorno alla camera da letto, la tenda a vetro si può applicare sia a finestre che a balconi. È comoda e funzionale, occupa poco spazio, non ingombra e non solo serve a proteggere la privacy, ma aiuta a personalizzare al meglio ogni spazio. Vediamo quali sono i migliori modelli in commercio.

Tende a vetri moderne, la scelta stilosa

tende a rullo 2

Foto Ikea
Sono scelte da chi ama l’arredamento minimal e non vuole arredare la cucina o il soggiorno con tende lunghe che coprono per intero le finestre o le portefinestre della veranda. Perfette nelle camere piccole, possono essere filtranti o oscuranti, e in base a questa caratteristica del tessuto possono essere montate nella zona living oppure in camera da letto.

Tende a vetri Ikea

tende a rullo 3

Foto Ikea | Tenda a vetro

Ikea non offre nel suo catalogo 2022 le classiche tendine da cucina a vetri, ma soluzioni che, grazie al loro design moderno risultano essere innovative e al passo con i tempi. Ci sono quindi modelli di tende a rullo in una vasta gamma di colori e fantasie, da applicare direttamente sui vetri delle finestre o delle verande, sia con effetto filtrante, in modo che la luce esterna passi a illuminare la stanza, sia oscuranti.

ringblomma tenda a pacchetto bianco blu ikea

Foto Ikea: | Tenda a vetro a pacchetto Ringblomma

Altri tipi di tende Ikea a vetri sono le tende a pacchetto come il modello Ringblomma, con sistemi a strappo e corda saliscendi. Anche queste ti consentono di arredare la casa in maniera moderna, ma utilizzando una più ampia varietà di tessuti, colori e stampe.

Tende a vetri per cucina

tende a vetro cucina

Foto Pixabay | Juraj Varga

Le tende a vetri per cucina sono perfette per mantenere sempre in ordine l’ambiente, dato che di solito vengono lavate con una frequenza maggiore rispetto alle tende di altre camere della casa, per via dell’umidità che tipicamente si genera in cucina.

Si possono scegliere lisce o plissettate, ricamate o drappeggiate. Dipende dal tipo di arredamento, se moderno e contemporaneo o classico e rustico. Nel catalogo Leroy Merlin c’è una vasta scelta di modelli e novità.

Invece Vergano Tendaggi propone tende a vetro con mantovana confezionate artigianalmente con misure su richiesta del cliente come il modello “Alessia”. In lino e poliestere, con prezzi che variano da 65,00 a 95,00 euro cadauna.

Tende a vetri per soggiorno

tende  a vetri finestre verande

Foto Shutterstock | A-photographyy

Le tende a vetri per soggiorno tradizionali sono in lino ricamato, in pizzo o con inserti all’uncinetto, in organza o più semplicemente di cotone, bianco o colorato.

Qui il modello Marquise Maisons du Monde. Questo tipo di tenda viene in genere infilato in un bacchette fisse o a molla, quindi estensibili, a loro volta applicate sui bordi dell’infisso della finestra o balcone.

Potrebbe interessarti anche

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.