Come arredare un Bed and Breakfast: consigli e idee di design

Come arredare un Bed and Breakfast? Dall'ingresso, alla camera da letto vi sveliamo tanti piccoli segreti, consigli e idee per rendere il vostro piccolo B&B accogliente e ospitale.

insegna bianca con scritta bed & breakfast di colore nero

Foto Shutterstock | TMA Harding

Come scegliere lo stile di arredamento per un Bed and Breakfast? Ci sono alcune regole da rispettare per aprire una struttura ricettiva e turistica di questo genere, per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli, svelarvi dei segreti e mostrarvi delle idee di design da non perdere per rendere il vostro B&B davvero chic e meraviglioso, un luogo che i vostri ospiti ricorderanno sempre con affetto.

Per arredare al meglio un Bed and Breakfast sarà necessario renderlo quanto più ospitale possibile, creando un’atmosfera accogliente che faccia sentire gli ospiti come a casa.


Scopriamo come fare per creare un arredamento impeccabile, per un Bed and Breakfast, nella guida che segue. 

Come creare un’atmosfera accogliente in un B&B

arredamento giardino con poltrone con cuscini e tavolo in vimini, e candele
Foto Shutterstock | Photographee.eu

Scegliere uno stile che possa essere il filo conduttore di tutta la struttura è di fondamentale importanza. Stile minimal, shabby chic o minimalista l’importante è che l’atmosfera sia ospitale e che si respiri un clima di serenità e relax. L’obiettivo è quello di creare un’ambiente spensierato e vacanziero, dando agli ospiti la sensazione di sentirsi a casa, anche in vacanza.  

Non ci sono degli stili da prediligere per arredare un Bed and Breakfast, l’importante è che l’arredamento e i complementi d’arredo inseriti al suo interno siano funzionali e pratici. L’attenzione ai dettagli è fondamentale, gli accessori e i complementi d’arredo di tendenza sono la punta di diamante per creare un arredamento impeccabile e che non passi inosservato.  

Tra i complementi d’arredo più gettonati lanterne e candele ne fanno parte, creano l’atmosfera ideale, così come sono d’impatto e danno un senso di cura gli specchi e le cornici. 

Creare un arredamento che abbia personalità è senza alcun dubbio un buon modo per attirare l’attenzione e, di conseguenza, clientela. Offrire servizi diversi ed originali, puntare su un arredamento di carattere, è da considerare senz’altro un’arma vincente.

Arredare tutti gli spazi di un Bed and Breakfast

tavolo con vassoio per la prima colazione, con biscotti vari e frutta di vario genere, sullo sfondo letto con lenzuola bianche e finestrone
Foto Shutterstock | rocharibeiro

Trasformare una casa in una struttura in grado di ospitare turisti richiede la giusta cura al dettaglio e le giuste attenzioni. Il consiglio è quello di non ricreare un’ambiente scontato ma di puntare all’originalità, ancora meglio se si riesce a donare un filo conduttore per tutta la struttura, che sia in grado di raccontare qualcosa, magari con collegamenti alla storia del posto in cui si trova il B&B.  

Via libera per quanto riguarda lo stile, l’unico consiglio è che rispecchi un minimo anche il luogo della struttura, ad esempio se è un Bed and Breakfast in un posto di mare o in montagna.

Ingresso e parte esterna

Arredare gli spazi esterni di un B&B è di fondamentale importanza, soprattutto se si tratta di uno spazio verde, perfetto anche per le colazioni. L’ideale sarebbe che lo stile della parte esterna, rispecchiasse in pieno quello degli interni, per far sì che l’arredamento sia congruo e lineare.  

Lo spazio esterno sarà la punta di diamante del B&B, poiché potrà essere adibita per dei momenti di relax e anche sfruttata per una meravigliosa colazione outdoor durante la bella stagione.  

L’ingresso è, senza alcun dubbio, la prima cosa che un ospite vede entrando nel Bed and Breakfast. Deve rispecchiare lo stile del resto della casa, ed essere d’impatto e accogliente, ma al tempo stesso deve essere funzionale per il gestore della struttura. Sarà necessario quindi un piano d’appoggio, per effettuare check-in e check-out, e per il resto delle operazioni come i pagamenti da svolgere con i clienti.

Camera da letto

La camera da letto è una delle stanze più importanti per un Bed and Breakfast, è importante quindi che venga curata nei minimi dettagli. Per le camere da letto moderne, e non solo, bellezza, funzionalità, praticità e comodità sono gli aggettivi che dovrebbe descrivere la zona notte di un B&B.

La scelta dei mobili è di fondamentale importanza, armadi e mensole devono essere funzionali, per rendere la permanenza nella struttura il più soddisfacente e confortevole possibile. Ad incrementare la bellezza di una camera e ad aumentarne l’accoglienza sono i tessili: sì a fantasie e colori per cuscini, tende, e lenzuola. È importante che siano abbinati tra loro e che anch’essi rispecchino lo stile scelto per il resto dell’arredamento, ma se scelti nella maniera giusta, l’effetto sarà davvero sorprendente. 
 
A fare la differenza sarà sicuramente l’illuminazione della stanza, la scelta delle luci. Parola d’ordine: semplicità, luci soffuse in grado di creare la giusta atmosfera di relax.  
Un’altra cosa fondamentale, che non dovrebbe mai mancare è la tv e un piano d’appoggio, come ad esempio un tavolo o una scrivania.

Cucina e sala da colazione

Capire come arredare la cucina, che è una delle stanze protagoniste poiché all’interno del Bed and Breakfast è connessa al momento della colazione, è di fondamentale importanza. Pulizia e praticità sono gli aspetti fondamentali di questo spazio comune, gli elettrodomestici più comuni non solo avranno la funzione di essere dei perfetti complementi d’arredo ma saranno anche funzionali per il periodo di permanenza all’interno della struttura.  

Il consiglio è quello di scegliere mensole dove riporre bicchieri, tazze e piatti a vista, per un tocco unico di design e per dare la sensazione di essere come a casa, con tutto ciò che può risultare essenziale.  

La sala per la colazione può essere pensata come quella in una casa, inserendo quindi un unico tavolo o come un hotel, utilizzando tavoli da due o più persone, mantenendo così la riservatezza tra gli ospiti.

Bagno

I bagni in un Bed and Breakfast possono trovarsi all’interno della camera da letto o possono essere spazi comuni da dividere con gli altri ospiti della struttura. È di fondamentale importanza curare l’igiene e al tempo stesso l’estetica e la praticità, sempre rimanendo collegati allo stile dell’intero B&B, capendo quindi come scegliere l’arredo bagno.

Funzionalità e praticità sono essenziali, con diversi piani di appoggio, per rendere la permanenza quanto più piacevole possibile. I dettagli sono essenziali, dai set porta sapone ai profumatori d’ambiente, candele e tutto ciò che possa aiutare a creare un clima di benessere.

Come arredare un Bed and Breakfast al mare o in montagna

cucina di un b&b completamente in legno con due finestre
Foto Shutterstock | Jan Mika

Per arredare un B&B in una località di mare le linee guida e i consigli da seguire sono quelli elencati precedentemente, con la differenza che l’arredamento in stile mediterraneo sarà da prediligere. I colori da preferire saranno senza alcun dubbio il bianco e il blu, e come materiale il legno.  

In questo caso avere a disposizione una parte esterna è senza alcun dubbio un enorme vantaggio, da sfruttare a pieno, meglio ancora se con vista mare. Rattan e vimini per i complementi d’arredo e puntare su un’atmosfera serena e rilassante con lanterne e luci soffuse

Stesso discorso vale per un Bed and Breakfast in montagna, la differenza la farà lo stile di arredamento, per la montagna il consiglio è quello di scegliere uno stile rustico. Di elevata importanza sono anche i dettagli che riprendono le caratteristiche del luogo, da rimanere impressi nella mente degli ospiti.

Differenza tra Bed & Breakfast, Guest House e Affittacamere

camera con letto matrimoniale con coperte verdi, pareti bianche e una parete grigio scuro e un terrazzo con tavolino e sedie
Foto Shutterstock | stock_SK

La differenza tra Bed and Breakfast, Guest House e Affittacamere è molto sottile, anche se è molto più comune all’estero, piuttosto che in Italia. I B&B sono delle vere e proprie strutture con il fine di offrire un alloggio e la prima colazione, è necessario che queste attività siano gestite da privati che si trovino a vivere all’interno della struttura.   

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.