Come arredare un bagno in stile minimal con le soluzioni di tendenza

Il minimalismo domina le tendenze in fatto di interior design. Per applicarlo, però, bisogna seguire alcune regole. Ecco come arredare un bagno in stile minimal

bagno in marmo stile minimal

Foto Shutterstock | Dimasik_sh


Per arredare il bagno in stile minimal bisogna seguire alcune regole. Se avete in mente la ristrutturazione del bagno potrete progettare gli interni con facilità. Ma per non stravolgere completamente l’arredamento già esistente, si possono applicare un po’ alla volta, provando ad adattarlo e rinnovando gli accessori in quest’ottica. Allora vediamo come arredare un bagno in stile minimal con le soluzioni di tendenza.

Arredare il bagno in stile minimal: le regole da seguire

bagno in stile minimal
Foto Unsplash | Cameron Smith

Lo stile minimal è molto di tendenza per l’interior design, soprattutto se si tratta di bagno. Complici Instagram e Pinterest, siamo sempre più abituati a vedere ambienti perfettamente arredati con il minimo indispensabile, con pochi colori e linee pulite che trasmettono un grande senso di tranquillità e ordine.

Di grande ispirazione, a volte però sono difficili da replicare nelle nostre case, complici spazi ridotti o esigenze legate ai mobili per contenere biancheria e prodotti.

Al bando il colore nei bagni minimal

Minimal è sinonimo di assenza di colore: bianchi, grigi e beige chiari caratterizzano le pareti e i mobili del bagno di tendenza. Niente fantasie e motivi geometrici (concessi solo se discreti), le superfici sono tinta unita o realizzate con blocchi di materiale naturale uniforme. Questo rende l’atmosfera ancora più rarefatta e rilassante.

#DEVA_ALT_TEXT#come scegliere le piastrelle bagno -
Foto Shutterstock | Gunter Kremer

Il rischio però è che il bagno diventi totalmente asettico, quasi da camera d’hotel. Bisogna saper giocare con colori e texture e non fossilizzarsi su un’unica sfumatura, accostando al bianco toni più o meno freddi.

Preferire gli spigoli alle curve

Le linee dritte e regolari sono tipiche dello stile minimal e ovviamente si applicano anche al bagno. Di tendenza sono i lavabo squadrati. I dettagli e le forme di ogni complemento devono essere il più spigoloso e dritto possibile.

rubinetti di lusso in bagno classico con lavabo in marmo
Foto Shutterstock | Matveev Aleksandr

Quindi la regola vale per sanitari (meglio se sanitari sospesi e poco ingombranti), specchi e mobiletti. Il rischio di un’eccessiva “durezza” del tutto può essere scongiurato optando per qualche elemento più morbido come la rubinetteria.

Lo stretto necessario

Non si chiamerebbe minimal se tutto non fosse ridotto all’osso, comprese le finiture. Infatti, sono preferibili oggetti e complementi “grezzi” prive di bordature o cornici o che siano molto sottili e in tinta. Le ante di doccia e mobili sono spoglie o a scomparsa, perfettamente integrate nell’ambiente tanto da non risaltare all’occhio. Ideale è la doccia walk in.

Arredo bagno color bianco
Foto Shutterstock | sirtravelalot

Ma non solo: anche la quantità di mobili deve essere ridotta all’essenziale, il che potrebbe scontrarsi con le nostre esigenze di tenere in bagno asciugamani, prodotti per l’igiene, ecc. Dunque, in questo caso, meglio optare per ampie cassettiere senza maniglie. Più sono grandi, più si mimetizzeranno con le parenti, pur celando al loro interno tutto ciò che vogliamo.

La luce è tutto, anche per arredare il bagno stile minimal

lampadario plafoniera
Foto di Shutterstock | Victoria 1

La luce arreda il bagno, ma per farlo la sua fonte deve essere invisibile. Il bagno minimalista vuole un sistema di illuminazione integrata o la cui origine è celata. Altrimenti si può optare per dei faretti discreti oppure per lampadari-non lampadari. Cioè delle plafoniere in led oppure dal soffitto calano delle lampade a sospensione semplici con paralumi essenziali o del tutto inesistenti che lasciano scoperta solo la lampadina.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.