Arredare spazi esterni B&B moderno

Hai un B&B moderno e sei sempre alla ricerca di nuovi spunti e idee per renderlo unico e accogliente? In questa guida vogliamo mostrarti come arredare gli spazi esterni del tuo B&B con tanti consigli imperdibili!

Scegliere di gestire un B&B è davvero un lavoro stimolante sotto tanti punti di vista, anche se può non essere sempre facile da portare avanti. Nell’ultimo periodo, e chi ha scelto di avviare quest’attività lo sa bene, sono state molte le realtà che si sono dovute scontrare con tanti imprevisti e difficoltà. Ora però che la situazione è più tranquilla e soprattutto si ha tanta voglia di ricominciare, è arrivato il momento di mettere in cantiere nuove idee.

L’arredamento e lo stile giusto possono aiutarci a dare un nuovo aspetto alla nostra attività e farci ricordare, e possiamo farlo proprio a partire dalla zona outdoor. Come facciamo ad arredare gli spazi esterni di un B&B in modo originale?

Arredare spazi esterni B&B: l’importanza della zona outdoor

Spesso si tende a sottovalutare l’importanza delle zone esterne degli spazi abitativi, ma quando si tratta invece di un attività in cui si è a contatto con le persone come turisti proveniente da qualsiasi parte del mondo, potrebbe essere controproducente. Per quale motivo?

Prima di prenotare un soggiorno, le persone fanno mille ricerche: tengono d’occhio le recensioni, e non solo cercano le foto della struttura per capire bene dove è ubicata, ma anche per vedere come è fatta, come si presenta e si mostra al pubblico. Se gli spazi esterni non sono curati, magari abbiamo un giardino incolto, o i balconcini delle camere sono privi di qualsiasi oggetto d’arredo, desisteranno e molto probabilmente non effettueranno la prenotazione, andando così alla ricerca di qualche proposta più allettante. Puoi biasimarli?

Ecco perché dovresti iniziare proprio dagli spazi esterni di un B&B per renderlo accogliente e unico.

Arredare spazi esterni B&B: stile d’arredo

Primo mito da sfatare, la scelta dello stile d’arredo non è riservata solo agli spazi interni di una struttura, ma anche a quelli esterni. Pensaci, la parte esterna di un B&B sarà la prima cosa che i tuoi clienti vedranno, sarà quindi meglio arredarla nel modo giusto partendo da uno stile che possa rappresentare davvero il tuo B&B. Vuoi che abbia un aspetto originale ma anche romantico? Ispirati allo stile shabby. Vuoi invece porre l’accento sull’ospitalità senza rinunciare a un tocco eclettico? Non c’è dubbio, il tuo stile è quello boho.

Il nostro consiglio è sempre quello di rafforzare l’identità del B&B per non renderlo anonimo o comunque uguale agli altri: la differenza è nel farsi ricordare, e la scelta dello stile d’arredo conta tantissimo, soprattutto quando si arreda la zona outdoor. 

Scegliere gli arredi giusti: praticità e stile

Quando abbiamo deciso una linea per il nostro B&B e quindi anche lo stile d’arredo che più ci rappresenta e ovviamente piace, possiamo passare alla scelta degli arredi. Questi infatti ci aiuteranno a definire gli spazi, a renderli accoglienti, pratici ma soprattutto stilosi.

B&B e spazi esterni: arredare un giardino

Partiamo dal giardino, la prima cosa che i tuoi ospiti noteranno a colpo d’occhio. Prenditi sempre cura di questo spazio. Taglia l’erba regolarmente, sistema le aiuole, innaffia piante e fiori, e tieni sempre in ordine gli oggetti pratici e decor che lo definiscono. E se volessi aggiungere un accessorio originale per il tuo giardino, quale sarebbe? Prova una piscina fuori terra in acciaio! Non le solite piscine, ma un accessorio pensato per il divertimento e il relax dei tuoi ospiti, facile da collocare in giardino, ma anche su balconi e terrazzi, non occupa molto spazio e la manutenzione è davvero facilissima. Non è richiesta nemmeno l’installazione!

Immancabili saranno tavolini con sedute per intrattenere gli ospiti, magari un gazebo o un pergolato, non solo per creare atmosfera, ma anche per tener gli ospiti al riparo dal sole nelle giornate più afose.

B&B e spazi esterni: arredare balconi e terrazzini

Se le camere degli ospiti hanno piccoli balconi, puoi arredarli in modo funzionale ma anche creativo ricorrendo ad arredi e accessori di design. Ricorda di non esagerare, ma tieni sempre presente lo spazio a disposizione, lo stile d’arredo, i colori e le finiture degli spazi esterni. Puoi anche creare un fil rouge con gli ambienti interni, per esempio riprendendo il colore delle pareti della camera e riportarlo sul balcone. Ricorda di arredare piccoli balconi con colori chiari per dare un tocco ricercato e accogliente a tutti gli spazi esterni.

E se il B&B ha una terrazza grande, magari messa a disposizione per tutti, puoi sceglierla come ambiente per consentire ai tuoi ospiti di fare colazione e godersi una vista mozzafiato.

Illuminare gli spazi esterni di un B&B

Che si tratti di balconi, terrazzini o un bel giardino, l’illuminazione assume un ruolo importante quando si arredano gli spazi esterni. Oltre alla luce naturale, che deve essere la fonte primaria, è necessario combinare più fonti luminose per definire non solo un’illuminazione utile e generale, adatta soprattutto di notte, e crearne una d’atmosfera con lampade da parete. Quest’ultima non solo è pratica, ma conferisce agli spazi esterni un aspetto ricercato e particolare.

Pavimentazione: non solo funzione

Come scegliere la pavimentazione da giardino o comunque quella adatta a balconi e terrazzi? La pavimentazione degli spazi esterni deve essere resistente, facile da pulire, ma anche esteticamente impattante. Colori troppo chiari sono sconsigliati perché si macchiano facilmente, ma troppo scuri potrebbero rimpicciolire otticamente spazi già ridotti, come quelli di un balcone lungo e stretto. Tieni sempre presente lo stile d’arredo scelto, gli arredi e accessori che definiscono la zona outdoor, e la funzionalità dello spazio. Si tratta di una zona di passaggio, della zona pranzo o di un’area relax?

Impostazioni privacy