Come illuminare il giardino in estate: le soluzioni di stile
Vogliamo darvi dei consigli su come illuminare il giardino in estate: dalle candele alle lucine, tante soluzioni di stile per rendere accogliente lo spazio esterno!
da Palma Salvemini, il

Come illuminare il giardino in estate? Esistono tante soluzioni di stile per rischiarare l’ambiente esterno e trasformarlo in un luogo caldo e accogliente. Alcune idee prevedono piccoli interventi sulle strutture come l’installazione di applique alle pareti della casa. C’è spazio, però, anche per alternative più semplici e persino convenienti, come l’utilizzo di un impianto di illuminazione solare per il giardino. Vogliamo darvi qualche spunto, spaziando fra le idee più belle e stilose per dare luce all’outdoor. Scoprite con noi come fare!
L’illuminazione del giardino è un aspetto fondamentale per il comfort dello spazio esterno. Alle normali lampade che per tutto l’anno rischiarano l’ambiente, si possono aggiungere altre soluzioni. Parliamo di tipologie che possono aiutarci non poco a declinare l’outdoor in tema estivo. Una delle opzioni in grado di conferire grande fascino, è certamente l’inserimento di lanterne da esterno. Si può optare per uno stile marocchino, magari coordinando le lampade con i cuscini da adoperare come sedute. Oppure si può preferire un look più moderno e minimal style, attraverso elementi dalle linee pure ed essenziali.
Se state pensando di illuminare il giardino a costo zero e senza corrente, vi suggeriamo di adoperare delle piccole candele. Potete sistemarle a centrotavola oppure ai lati dei vialetti. Un’altra soluzione che potrebbe davvero stupirvi, è arredare con le lucine. Vi basterà ancorarle ad una pensilina oppure fissarle ai lati del vostro ombrellone da outdoor. Resterete a bocca aperta per il suo effetto scenografico!
Chi ama inserire elementi originali e moderni, potrà trovare un’ottima opportunità nei prossimi esempi di illuminazione giardino. Parliamo degli arredi da esterno luminosi. Sedute, tavolini bassi e piantane colorate conferiranno sicuramente un mood speciale al vostro outdoor! Inoltre, un sistema ad hoc con faretti e luci a led sistemate a pavimento, potrà esservi utile anche per le stagioni successive.
Se vi spaventano i prezzi dell’impianto di illuminazione del giardino, la soluzione che potrebbe fare al caso vostro è quella che prevede l’utilizzo di energia solare. In commercio, ormai, esistono moltissime lampade che utilizzano questa tecnologia e i costi sono facilmente accessibili. Si può scegliere tra semplici accessori da parete e pali di illuminazione giardino, ottimizzati per captare i raggi del sole e trasformarli in fascio di luce. Per conoscere tutte le idee per illuminare il giardino in estate, sfogliate la nostra gallery!