Faretti led: la soluzione indoor e outdoor per illuminare risparmiando

I faretti led sono una soluzione d'arredo e di illuminazione di lunga durata, a bassa manutenzione e a risparmio energetico. Con un solo faretto coniughi eleganza, praticità e risparmio di lunga durata. Ecco perché i faretti LED sono diventati così richiesti sul mercato.

Faretto led 2w 3000k da soffitto moderno bianco conus linea light

I faretti LED sono la soluzione definitiva per l’illuminazione della casa e degli esterni e stanno sostituendo velocemente altri sistemi di illuminazione. Le ragioni? Resistono a qualsiasi sollecitazione, non si surriscaldano e durano una vita, senza contare che consumano la metà e che sono estremamente versatili. Così con i faretti led, come quelli che trovi da Mazzola Luce, potrai illuminare casa, giardino e ufficio prestando attenzione all’ambiente e senza rinunciare allo stile d’arredo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Perché scegliere i faretti LED?

Plafoniere led 18w 3000k orientabile design moderna bianca per interni

Foto Mazzola Luce

Per rispondere a questa domanda prenderemo ad esempio l’indagine condotta da Eurostat che ha analizzato i consumi medi di un campione di famiglie. Ebbene secondo l’analisi le famiglie medie europee potrebbero risparmiare una media di 130,00€ all’anno di consumi in corrente e circa 60,00€ annui di lampadine tradizionali. Si tratta di un’indagine statistica che tiene conto di abitazioni medie per le quali sono presenti circa 12 lampade. Ovviamente questo è un esempio che, tuttavia, ti fa capire i vantaggi di questa tecnologia per ripensare l’illuminazione della tua casa, sia interna che esterna.

Vantaggi e buoni motivi per cui sono così ricercati

Si perché i LED resistono anche all’esterno, magari su verande, terrazze o giardini e non richiedono troppe cure e manutenzioni durante il loro ciclo di vita che, rispetto all’illuminazione tradizionale, è anche destinato a durare molto di più del doppio.

Quindi i faretti LED, ormai presenti in qualsiasi forma, colore e dimensione, come puoi constatare dando un’occhiata allo store di Mazzola Luce, sono pensati per venire incontro a qualsiasi esigenza di illuminazione, sia domestica che pubblica ed è anche per questo che pian piano vengono sostituiti ai sistemi di luce tradizionali. Nel lungo periodo, infatti, comportano un notevole risparmio economico di cui beneficerà non solo il tuo portafogli ma anche l’ambiente.

Come funziona la luce LED?

Dal momento che stiamo per inoltrarci in questioni “elettroniche” cercheremo di semplificare al meglio il funzionamento del LED per aiutarti a capire la sua grandezza e le ragioni per cui dovresti prenderlo in considerazione.

Il LED è un componente elettronico che emette luce senza infrarossi e ultravioletti al minimo passaggio di corrente. Non appena questa passa attraverso il LED esso si accende all’istante emettendo una luce che si ottiene grazie ai semiconduttori e non tramite il vecchio filamento o il gas. Nessuna scintilla, nessun tempo di attesa: il LED si accende all’istante non appena viene attraversato da pochissima corrente.

Una durata…infinita!

Questa tecnologia è nota come Light Emitting Diodes ed è nota al mondo per via della sua efficienza energetica, della sua sostenibilità e della maggior durata rispetto ad altri sistemi di luce. Al tempo stesso il LED permette di essere impiegato in soluzioni che vanno oltre la sola illuminazione, per cui sono impiegati nella segnaletica, nell’intrattenimento e persino nei grandi eventi!

Questo lo si deve anche al fatto che secondo gli standard EN500107 i LED mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale anche dopo ben cinquantamila ore di utilizzo! La vita media di una lampadina LED, per esempio, si attesta sugli ottomila giorni contro i 250 di quelli della lampada a filamento. Parliamo di una durata di otto volte superiore che costituisce un altro buon motivo per passare ai faretti LED.

Praticità e risparmio senza rinunciare allo stile

Faretto led orientabile in metallo bianco 8w 480lm 3000k

Foto Mazzola Luce

Da un punto di vista dell’arredamento, invece, i faretti LED sono anche “belli” da vedere. Li trovi fissi o mobili e li puoi utilizzare per creare punti luce più confortevoli rispetto alla classica illuminazione centrale. Non tutti sanno che le luci dirette e forti, per esempio, possono imbruttire l’ambiente e non dare giustizia a un ottimo arredo. Al contrario con i LED è possibile adattare il livello di illuminazione interna creando aree di luce maggiore e aree a minore esposizione, rendendo l’ambiente gradevole e confortevole.