Hai delle lanterne in casa? Sistemale così e vedrai un cambio netto in casa

Se hai delle lanterne in casa fai attenzione a questi consigli: se li seguirai il cambiamento sarà impossibile da non notare

La lanterna è sempre stato un oggetto bello da vedere. Oltre alla sua funzionalità, infatti, anche a livello estetico è una decorazione davvero molto carina da scorgere. Bisogna ovviamente fare le dovute precisazioni, poiché si tratta anche di un accessorio che non sempre si trova a suo agio in qualsiasi appartamento. Tendenzialmente però, laddove la modernità non la fa da padrona, potrebbe essere una scelta sensata propendere per il loro inserimento. Ovviamente sempre con il giusto criterio. Proprio come questa breve guida insegnerà!

Solitamente il luogo più adatto per inserire un oggetto di questo tipo è il salotto. Questo, poiché è una decorazione che si sposa molto bene con tavoli, divani e sedie particolari. Perlopiù di richiamo verso uno stile vintage, ma senza mai disdegnare anche le altre correnti. Nei salotti di piccola dimensione le grandi lanterne possono fare la loro figura, considerando il contrasto che sono in grado di suscitare a livello visivo. Se si ha una mensola oppure un mobile spoglio, propendere per una decorazione simile potrebbe essere un’ottima idea. Il colore gioca ovviamente un ruolo molto importante.

Ecco come posizionare le lanterne in casa

Ma qual è il luogo più adatto in cui riporne una? Solitamente questo oggetto viene usato principalmente a scopo decorativo, ma non solo. Anche riempitivo per forza di cose. Negli spazi vuoti o nei mobili privi di altri oggetti, come anticipato sopra, una lanterna sarà sempre capace di provocare forti emozioni. Oltre ad un impatto visivo senza precedenti. Bisognerà ovviamente prestare attenzione a non strafare, poiché due lanterne ravvicinate causerebbero l’effetto opposto, ovvero un gusto pessimo e tendenzialmente brutto da vedere. Dunque occhio all’esagerazione.

Rendi il tuo salotto più bello con queste semplici mosse
Salotto decorato con una lanterna: ecco il risultato (Designmag.it)

Nel caso in cui il proprio soffitto lo permetta, anche posizionarne una a mo’ di lampadario può essere una buona alternativa. Bisognerà però considerare che la luce che sarà in grado di emettere non sarà poi così tanto forte, non quanto quella sprigionata una lampadina vera e propria. Dunque è una decorazione adatta solo in determinati periodi dell’anno, come l’estate per esempio. Dove le giornate sono più lunghe e la luce è molto più duratura.

Se si hanno vasi e piante di vario genere, affiancarle con una lanterna di grandi dimensioni può avere un effetto straordinario sulla percezione dell’intero salotto. Insomma, di idee ce ne sono davvero tante, e la scelta finale spetterà a chi di interesse.

Impostazioni privacy