Come rinnovare la tua casa con un budget di 5000 euro

I nostri esperti vi danno suggerimenti e consigli su come rinnovare casa con un budget limitato di 5000 euro (o anche meno). Ecco come fare a rendere ''nuova'' l'abitazione spendendo poco

soggiorno con parete rosa e divano lilla

Foto Shutterstock | New Africa

Vi state chiedendo come rinnovare la casa con un budget limitato di 5000 euro? Ebbene, sapere come arredare casa spendendo poco è già importante per rientrare in una spesa contenuta. Allora vediamo come rinnovare gli ambienti senza pesare troppo sul portafoglio e ottenere ugualmente un risultato esteticamente soddisfacente.

Come potete notare abbiamo diviso questa guida per rinnovare la casa spendendo poco prendendo in considerazione i vari ambienti. Se non volete ristrutturare la casa interamente, potete dedicarvi alle zone che richiedono maggiore attenzione.

Rinnovare al cucina di casa con un budget limitato


Abbiamo già visto come rinnovare la cucina senza cambiarla, per dare una ventata di freschezza agli arredi in cucina senza spendere troppo. Ristrutturare la cucina non è sempre necessario, ci sono tanti lavoretti che potete fare senza cambiare troppe cose per quanto riguarda i mobili.

Mensole da cucina e tazze moderne, utensili da cucina, piante in vaso su mensole di legno, su parete chiara e mattonelle in stile turco
Foto Shutterstock | Kifor production

Infatti anche solo cambiare il colore delle pareti della cucina porterà una ventata di freschezza all’ambiente. Tra le altre cose che potete fare per rinnovare casa con un budget limitato di 5000 euro c’è rendere le pareti della cucina più belle e funzionali con accessori e complementi di arredo. Mensole, quadri, bastoni porta oggetti sono solo alcuni esempi.

Rinnovare il bagno spendendo poco


Rispetto alle altre camere della casa, forse ristrutturare il bagno è un passo necessario, se è particolarmente vecchio. Dedicate un poco del vostro tempo per scegliere l’arredo bagno da sostituire. Infatti, risparmiando sul resto della casa, potete decidere di spendere qualcosa in più per realizzare un bagno moderno e splendido.

rinnovare casa con budget ridotto
Foto Shutterstock | Robert Kneschke

Potete anche cambiare le piastrelle del bagno senza eliminare il precedente pavimento. Ad esempio potete stendere il linoleum, una delle tendenze di interior design per il prossimo anno, oppure far posare un pavimento in pvc.

Leggete anche il nostro approfondimento su come abbellire un vecchio pavimento con un budget ridotto. Sicuramente troverete tanti spunti e idee per realizzare un nuovo interior design che vi soddisfi pienamente.

Come rinnovare il soggiorno

soggiorno arredato con divanetto fatto con pallet
Foto Shutterstock | marog – pixcells

Per rinnovare casa senza comprare mobili potete partire dal soggiorno. Non sarà necessario ristrutturare il soggiorno per renderlo nuovo e più vivibile.

Infatti vi basterà solo cambiare disposizione ai mobili per ottenere un risultato più fresco ed esteticamente più piacevole. In questo ambiente potete sistemare un divanetto fatto con i pallet riciclando materiali che già avete a vostra disposizione.

rinnovare casa con budget limitato scegliendo mobili di design per il soggiorno
Foto Shutterstock | Asparuh

Poi cambiate le tende del soggiorno e abbinate un bel tappeto di design, e se vi piace arredare con in quadri potete semplicemente cambiare le vecchie cornici scegliendone di nuove. Infine valorizzate l’ambiente scegliendo la giusta illuminazione.

Per arredare il soggiorno low cost potete aggiungere delle lampade da terra di tendenza o delle lampade da parete. In ogni caso leggete il nostro approfondimento su come illuminare il soggiorno e renderlo più confortevole spendendo poco.

Come dare nuova vita alla camera da letto

Camera da letto stile etnico
Foto Shutterstock | brizmaker

Non c’è bisogno di ristrutturare la camera da letto totalmente per renderla più bella e dargli una rinfrescata. Per rinnovare la camera da letto cambiate la biancheria ad esempio scegliendo dei nuovi piumini o trapunte con federe coordinate.

Gli stickers, gli adesivi o le decorazioni con gli stencil vi aiuteranno a rinnovare la camera da letto con poca spesa. Potete anche cambiare l’aspetto di un mobile con il decoupage e dargli nuova vita con colori e disegni di tendenza.

rinnovare casa con budget limitato
Foto Shutterstock | Photographee.eu

La camera da letto assumerà un aspetto diverso e accogliente anche solo scegliendo una carta da parati etnica, tra le tendenze in salita per il prossimo anno. Se non volete usare scegliete una carta da parati moderna e di design.

Infine con le giuste lampade led dimmerabili potete creare una meravigliosa luce soffusa e regolabile in base alle vostre esigenze di relax.

Come rinnovare gli spazi esterni di casa: balcone e giardino

#DEVA_ALT_TEXT#arredare balcone con piante e fiori
Foto Shutterstock | Leigh Trail

Per rinnovare gli spazi esterni in balcone potete aggiungere delle piante fiorite e leggere il nostro approfondimento su come arredare un terrazzo da sogno ma economico.

Infine, date uno sguardo ai suggerimenti dei nostri esperti su come rendere un giardino elegante spendendo poco, per la prossima stagione estiva avrete tutto pronto per godervi lo spazio aperto nel migliore dei modi!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.