Linoleum, la tendenza autunnale che anticipa il 2023

I pavimenti in linoleum stanno tornando di tendenza, soprattutto perché si tratta di un materiale naturale dai molti vantaggi. Ecco quali sono

Il linoleum è un materiale nato nella seconda metà del 1800 ed è stato da sempre usato per rivestire i pavimenti di edifici pubblici, soprattutto per la sua facilità di pulizia e resistenza. Negli ultimi anni sta tornando in auge rivestire i pavimenti in linoleum perché è una scelta igienica, pratica, economica ma soprattutto ecologica. Ecco perché.

Le caratteristiche e i vantaggi dei pavimenti in linoleum

Il pavimento in linoleum non è soltanto economico e molto resistente, ma, come abbiamo già detto, è anche ecologico. Il motivo è semplice, a differenza dei pavimenti in PVC, della gomma sintetica o dei pavimenti in resina, il linoleum è composto da materiali 100% naturali.

soggiorno con pavimento in linoleum
Foto Linoleum Bologna

Infatti può essere realizzato con materie prime di origine naturale: olio di lino, farina di legno, farina di sughero, juta, ecc. Mentre i colori in genere sono realizzati con pigmenti naturali senza processi chimici.

Indubbiamente, il vantaggio di questo tipo di pavimenti non è solo la grande resistenza, ma anche la facilità di pulizia, che lo rende quindi una soluzione molto igienica per la casa.

ambiente con pavimenti in linoleum decorato
Foto Forbo

Inoltre il linoleum è un materiale fonoassorbente e termoisolante, cosa che è ottima per rendere la casa più confortevole e silenziosa. Ma anche per risparmiare sul riscaldamento in inverno!

Altra caratteristica da non sottovalutare, è che i pavimenti in linoleum, a fine vita, possono essere riciclati. In più se state pensando a ristrutturare casa con budget ridotto, il linoleum può essere la soluzione, dato che va posato sopra al vecchio pavimento e non c’è, quindi, bisogno di demolirlo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy