Come risparmiare col termosifone e stare caldi: consigli utili che funzionano per davvero

Scoprite come fare a risparmiare gas, soldi ed energia se avete un impianto di riscaldamento con termosifone. Ci sono tanti trucchi e buone abitudini che potete seguire per sprecare meno risorse e fare del bene al vostro portafoglio!

Con il caro bollette e i prezzi dell’energia sempre più alti sapere come risparmiare con il termosifone pur stando al caldo diventa molto utile. Ecco allora che vi suggeriamo di leggere questa piccola guida che sicuramente vi aiuterà a ridurre i consumi del gas.

Non è difficile mantenere bassi i consumi energetici, se si seguono delle piccole regole di buon senso. Ecco i consigli degli esperti per alleggerire il peso sul portafogli

Risparmiare gas con impianti a termosifone: i consigli da seguire

elemento del riscaldamento centralizzato con valvola termostatica
Foto Shutterstock | SpeedKingz | riscaldamento centralizzato

Molti di questi consigli sono semplici e, se vogliamo, banali buone abitudini che chi vuole risparmiare gas con gli impianti di riscaldamento con il termosifone farebbe bene a seguire.

Ecco come risparmiare con il riscaldamento a termosifoni

Prima di tutto fate montare delle valvole termostatiche ai vostri termoarredi sia se avete un impianto di riscaldamento centralizzato che autonomo. Poi seguite queste dritte:

  • Spegnete la caldaia se non siete in casa;
  • Usate i cronotermostati per impostare la temperatura e l’accensione e lo spegnimento della caldaia a orari prestabiliti;
  • Non coprite i termosifoni con tessuti o mensole;
  • Spegnete i termosifoni per arieggiare le stanze;
  • Tenete scuri o tapparelle chiuse appena cala il sole;
  • Sfiatate regolarmente i termosifoni per evitare sacche di aria che non li fanno funzionare bene.

Ovviamente anche tenere una temperatura adeguata vi permette di risparmiare, impostate 19 gradi, e tenete conto che è inverno, dunque non pretendete di stare in t-shirt ma indossate un abbigliamento più consono alla stagione!

Altri trucchi per risparmiare sui consumi del termosifone

Ci sono poi altri piccoli accorgimenti che potete seguire per fare in modo che la bolletta sia ancora più bassa. Ad esempio potete risparmiare sui consumi chiudendo la manopola dei termosifoni in tutte quelle stanze in cui non abitate.

Come ad esempio un ripostiglio o una camera da letto vuota. In questo modo l’energia per il riscaldamento di questi ambienti non verrà in alcun modo sprecato.

Poi ricordate di sigillare bene tutti gli eventuali spifferi delle finestre e delle porte finestra, perché l’aria calda tende a dissolversi se entra l’aria fredda dall’esterno.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy