Arieggiare le stanze: 5 consigli per prevenire la muffa

Seguite questi semplici consigli per arieggiare la casa e prevenire in poche mosse la formazione di umidità nelle stanze.

soggiorno con finestre aperte per arieggiare la casa

Foto Shutterstock | Andriy Blokhin

Arieggiare le stanze è fondamentale per prevenire la muffa e mantenere più salubre l’aria in casa. Spesso si dimentica di fare questo semplice gesto, ma bisogna inserirlo nella routine quotidiana. Il perché è semplice, si tratta di una buona abitudine per abbassare anche il livello di umidità nell’abitazione. Allora ecco 5 consigli utili, da seguire!

Prevenire la muffa con un semplice gesto: 5 consigli per arieggiare le stanze in casa

finestra con goccioline di condensa
Foto Shutterstock | matuska

Ricordate che la muffa odia la luce e prolifica maggiormente in ambienti bui. Dunque diventa fondamentale tenere il più possibile aperte le finestre in ogni stanza della casa. Ma ecco i nostri cinque consigli che si rivelano utili per ridurre l’umidità e migliorare la qualità dell’aria in casa.

  • Aprite tutte le finestre della casa per arieggiare ogni ambiente al mattino appena svegli;
  • Aprite le finestre anche alla sera, per arieggiare la casa dopo aver cucinato, ad esempio;
  • Usate la cappa aspirante in cucina quando cucinate, specialmente con cotture a vapore;
  • Dopo la doccia in bagno aprite sempre la finestra per eliminare la condensa che si è formata;
  • Usate un deumidificatore elettrico per eliminare l’eccesso di umidità quando anche fuori di casa il livello è molto alto.

Con queste accortezze certamente riuscirete a tenere a bada la prolificazione di muffe in casa e potrete godervi appieno un ambiente sano e pulito.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.