Ristrutturare la camera da letto: costi, idee da copiare e consigli

Guida completa con tutto quello che occorre sapere su come ristrutturare la camera da letto, dai prezzi alle idee di arredamento con i consigli degli interior designer e le ultime tendenze per rinnovare la stanza dedicata al riposo.

Come ristrutturare la camera da letto o come migliorare la propria camera da letto senza fare lavori edili? In questa guida vediamo entrambi gli aspetti che riguardano uno degli interventi meno costosi per quanto riguarda la ristrutturazione della casa. Infatti, a differenza di altre stanze, dove c’è la presenza di diversi impianti, in camera da letto in genere c’è solo l’impianto elettrico (escludendo la presenza del bagno in camera).

Se avete intenzione di ristrutturare la camera da letto vediamo in linea di massima i costi e le normative da seguire, ma anche come fare a migliorare la camera da letto senza fare lavori, cioè come rinnovare la camera da letto spendendo poco.

 

Quanto costa ristrutturare la camera da letto

migliori camere da letto

Foto Shutterstock | New Africa

Partiamo dalla domanda che tutti vi state ponendo, quanto costa ristrutturare la camera da letto? Ovviamente dipende dai lavori che si vogliono eseguire.

Costi ristrutturazione camera da letto (prezzi medi)
Finiture di pregio7.000 euro
Finiture medie3.000 euro
Finiture economiche500 euro

 

Ad esempio se si chiede solo di rifare l’intonaco e ridipingere le pareti o posare la carta da parati il preventivo sarà certamente più contenuto rispetto a chiedere la realizzazione di una cabina armadio o di un bagno in camera. Anche la realizzazione di nuovi punti luce può far alzare il prezzo finale.

[secgalleria id=”8341″]

Poi il budget può variare anche in base alle finiture, agli arredi, ai serramenti (se si cambiano) alla posa della pavimentazione nuova o della moquette, ecc. Diciamo che in media si va da meno di 500 euro a oltre 7.000 euro. Per conoscere i costi esatti consigliamo di confrontare preventivi e trovare l’impresa che offre il miglior rapporto qualità prezzo.

 

Normative autorizzazioni e bonus

Scia e cila

Foto Pixabay

Quali regolamenti si debbono seguire in caso di ristrutturazione della camera da letto? La principale norma di riferimento in materia è il decreto ministeriale del 5 luglio 1975 ma dovrete consultare anche il Regolamento Edilizio del vostro comune, perché può prevedere specifiche diverse.

Per quanto riguarda le autorizzazioni, per manutenzioni ordinarie non sono necessarie, per altri tipi di lavori occorre presentare la CILA o la SCIA, a cui penseranno i tecnici che seguono i lavori.

bonus pavimenti

Foto Shutterstock | Lubo Ivanko

Il bonus ristrutturazione si applica anche alla camera da letto, dunque si può richiedere per lavori svolti fino al 31 dicembre 2024 con la detrazione Irpef al 50%. A questo si aggiunge il bonus mobili per acquisti di arredamenti, il bonus pavimenti e il bonus infissi per sostituire i serramenti.

 

Come migliorare, valorizzare, abbellire e rinnovare la camera da letto

camera da letto arredamento tendenza

Foto Shutterstock | Scott-lee

Per dare una rinfrescata alla camera da letto senza spendere troppo potete seguire questi suggerimenti. L’investimento sarà minimo e voi avrete una stanza tutta nuova da vivere. Prima di tutto eliminate tutto ciò che non è necessario, dunque fate decluttering e fate spazio fisicamente e visivamente.

Scegliete il colore delle pareti della camera da letto e tingetele in nuance rilassanti come azzurro, lilla, verde, anche a contrasto. Allo stesso tempo scegliete se preferite pavimenti chiari o scuri.

[secgalleria id=”6261″]

Se prediligete il colore bianco per la camera da letto potete dipingere l’armadio o qualche altro mobile per dare un tono all’ambiente.

Anche l’uso della carta da parati può essere un’ottima idea, magari da applicare solo sul muro dietro la testata del letto. Seguite le ultime tendenze o scegliete i grandi classici come la carta da parati anni 70.

Create una zona relax in camera da letto, se c’è spazio con poltrone, pouf e tavolinetto. Se non c’è spazio basta anche un tappeto con grandi cuscini o materassi da pavimento posti in un angolo.

 

Come illuminare la camera da letto

camera da letto con moquette sul pavimento

Foto Freepik | dit26978

Studiate bene l’illuminazione della camera da letto anche con luci smart, posizionando lampade da terra, plafoniere, abat-jour, luci led sulla testiera.

Per saperne di più leggete la nostra guida su come illuminare la camera da letto alla perfezione con i consigli di esperti interior designer.

 

Idee per arredare la camera da letto

camere da letto moderne tendenze

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Ed ecco altre idee per arredare la camera da letto moderna dopo la ristrutturazione. Ovviamente abbiamo già accennato all’importanza dell’illuminazione artificiale in mancanza di luce naturale in entrata da finestre e porte finestre, ma qui ci soffermiamo soprattutto sugli arredi della camera da letto.

marina camera letto mondo convenienza

Foto Mondo Convenienza

Vale la pena dare un’occhiata al nuovo catalogo camere da letto Mondo Convenienza per trovare soluzioni già pronte e arredare in poco tempo e con poca spesa. Per suggestioni particolare potete seguire i suggerimenti degli esperti su come arredare la camera da letto con il rame o con il sughero.

camera da letto 03

Foto Shutterstock | ImageFlow

Ma se volete realizzare qualcosa di originale e si dispone di una grande stanza, una buona idea può essere quella di posizionare il letto in mezzo, con la testata poggiata su un muro di cartongesso che copre la cabina armadio o la walk in closet in cui vestirsi comodamente accedendo tramite porte scorrevoli.

[secgalleria id=”8981″]

Invece, in caso di stanza da letto piccola, un’ottima soluzione per recuperare spazio è quella di posizionare il letto su un soppalco. In questo modo lo spazio sottostante può essere usato per essere arredato con armadi e cassettiere, o con un piccolo salottino con poltrone per leggere, ascoltare musica, ecc.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy