10 consigli per aumentare la luce naturale in casa

Vivi in una casa buia e vuoi renderla più luminosa? Segui i nostri consigli per aumentare la luce naturale in casa e vivere meglio

Di luce naturale in casa non ce n’è mai abbastanza, se poi ci è toccata la sorte di vivere in una abitazione che gode di poca illuminazione dobbiamo cercare le giuste soluzioni per aggirare il problema. Ecco allora che abbiamo pensato per voi alcuni rimedi utili per portare più luce naturale in casa. Seguite i nostri consigli per rendere la vostra abitazione più confortevole e aumentare il vostro benessere.

In casa a volte non entra abbastanza luce, specialmente se non ci sono balconi ma solo finestre, magari anche piccole. Ecco 10 consigli per voi che volete aumentare la luce naturale in casa.

1. Pulisci le finestre

Foto Shutterstock | StockSnap

Una casa ben illuminata permette a chi ci abita di vivere meglio. Tenere le finestre sempre ben pulite permette ai raggi del sole, o comunque alla luce, di entrare meglio in casa. La luminosità può aumentare ulteriormente se le stesse finestre hanno vetri extra-chiari e super trasparenti.

2. Elimina oggetti davanti alle finestre

Lo sappiamo che la luce naturale fa bene all’umore e aumenta il benessere. Per fare entrare ancora più luce nelle stanze devi permetterle di fluire liberamente. Quindi cerca di eliminare tutti gli oggetti e i mobili piazzati davanti alle finestre, in modo che la luce non incontri ostacoli.

3. Usa tende leggere trasparenti

Foto Shutterstock | manbob86

L’uso di tende pesanti è ottimo per ottenere il buio in casa, ma se il tuo scopo è fare entrare più luce devi assolutamente cambiare i tessuti delle tue tende. Usa veli trasparenti, leggeri e traforati per il soggiorno o la cucina.

4. Installa porte di vetro

La luce naturale passa meglio in casa se le porte delle camere sono in vetro. Le porte di vetro sono utilissime anche in caso di corridoi senza finestre, perché permettono alla luce di filtrare e noi possiamo ridurre l’uso delle lampade, con conseguente risparmio energetico.

5. Cambia gli infissi

Foto Pixabay | StockSnap
Rendere più luminosa la casa cambiando i vecchi infissi? Sì, montando nuovi infissi moderni con telaio molto sottile ti permette di aumentare fino al 30% di luce naturale in casa in più.

6. Abbatti le pareti divisorie inutili

Spesso in casa ci sono pareti divisorie non portanti che possono essere facilmente abbattute per permettere alla luce proveniente da finestre e balconi di irradiarsi al meglio in tutti gli angoli.

7. Usa pavimenti dalle tonalità chiare

Foto Pixabay | Jesse Bridgewater

I colori chiari per i pavimenti e per i colori delle pareti sono ideali per moltiplicare l’illuminazione interna della casa. Tenetelo presente quando dovete scegliere quali acquistare.

Leggi anche come scegliere i colori delle pareti per gli ambienti

8. Installa tunnel solari

La luce naturale che arriva in casa dall’alto illumina tutto l’ambiente senza ostacoli e senza risentire dell’orientamento della casa. I tunnel solari sono un’ottima soluzione per rendere più luminosi i locali sottotetto, e tutte le stanze distanti 10 metri dalla copertura. Sono dei tubi telescopici con vetro captatore che vengono fissati al tetto e permettono il passaggio della luce e la sua diffusione nei locali sottostanti.

9. Usa gli specchi

Per arredare angoli particolarmente bui usa degli specchi o complementi di arredo trasparenti o bianchi, che riflettono la luce.

10. Arreda il soggiorno a Sud

Foto Pixabay | Jean van der Meulen
Se hai la possibilità di una stanza orientata a sud, fai in modo di creare lì il soggiorno. Con aperture ampie come balconi o grandi finestre aumenterai la luce che filtra in casa. Le stanze orientate a nord sono ideali per le camere da letto, zone studio o relax.

Potrebbe interessarti anche

Impostazioni privacy