Cassettiere Ikea: 15 modelli pratici ed economici per ordinare ogni angolo di casa

Per arredare il salotto o rendere più comoda la camera da letto, ma anche per il bagno, le cassettiere Ikea sono adatte a ogni scopo. Ecco una selezione di mobili per ogni spazio ed esigenza, capienti ma anche discreti!

cassettiere ikea catalogo nuovo

Foto Shutterstock | New Africa

Le cassettiere Ikea arredano casa con stile e ce ne sono di tantissimi tipi, adatti a tutti i gusti e tendenze, perfino da modificare e trasformare come indicato qui. Diciamo che di cassettiere non se ne ha mai abbastanza! C’è sempre bisogno di mobili dove riporre oggetti, abiti e biancheria, che siano possibilmente discreti. Fondersi con l’ambiente è fondamentale per poter lasciare che la stanzia sia ariosa e non risulti troppo piena. Ikea propone diverse soluzioni in catalogo componibili e non, decisamente salvaspazio, capaci di svolgere anche una doppia funzione all’occorrenza. Vediamo di seguito le migliori proposte!

Cassettiere Ikea linea Nordli

Nordli compressed

Foto | Ikea
Con il design Nordli sono proposte diverse cassettiere di colore bianco o antracite. Le linee pulite sono caratterizzate dall’apposito vano per aprire i cassetti. La versione più compatta ha una grandezza di 40x54cm: un unico grande cassetto ideale per la biancheria da bagno. Facile da spostare, se ne possono affiancare diversi.

nordli 12

Foto | Ikea

C’è poi la cassettiera a 12 cassetti che è alta 160 cm e larga 145 cm ed è pensata per la camera da letto. Molto capiente, ogni cassetto contiene fino a circa 20 magliette.

Nordli 6 irregolare

Foto | Ikea
Invece la cassettiera Nordli a 6 cassetti (120×99 cm) vede una disposizione asimmetrica molto interessante e stilosa ma non per questo meno funzionale.

nordli 3 appendiabiti

Foto | Ikea
Infine la soluzione perfetta laddove ci sia poco spazio, che sia la camera da letto o la lavanderia, è la cassettiera Nordli da 3 con appendiabiti. La doppia funzione lo rende un mobile adatto a tutte le esigenze.

Cassettiere Ikea Linea Hauga

I mobili Hauga di Ikea, con le cassettiere bianche o grigie, hanno un design più tradizionale: pomelli per aprire ante e cassetti, e decori in bassorilievo. Oltre alle cassettiere, si possono aggiungere mensole e vetrinette mensolate.

Hauga bianco

Foto | Ikea
La versione con 6 cassetti, un mobiletto e due ripiani è l’ideale per arredare l’angolo della camera da letto dove non si trova l’armadio. Infatti, permette anche di appoggiare un abat jour per migliorare la luminosità della stanza.

Hauga composta

Foto | Ikea
La cassettiera con vetrinetta, invece, può essere utilizzata anche in salotto unendo due funzioni: esporre gli oggetti che preferiamo, contenere posate e tovaglie.

Linea Nordamela

nordmela 6 + appendiabiti

Foto | Ikea

I mobili Ikea della linea Nordamela sono caratterizzati da un bellissimo colore blu scurissimo, perfetto per creare contrasto in una camera da letto minimal o giocata sui colori chiarissimi. In questa serie troviamo una cassettiera da 6 con incorporato un piccolo appendiabiti (dimensioni del mobile 119×118 cm) che permette di tenere protetti i capi appesi dalla polvere.

Nordmela

Foto | Ikea
La versione con 4 cassetti è più bassa e lunga: diventa una bellissima e pratica panca, magari da inserire sotto uno specchio.

Ikea cassettiere della linea Lote

Lote

Foto | Ikea
Dove lo spazio è ridottissimo, Lote è quello che fa al caso nostro: la sua forma rende facile incastrarla ovunque e coi manici spostarla è un attimo. Tre cassetti in più in bagno fanno sempre comodo.

Cassettiere Ikea Koppang

koppang

Foto | Ikea
Design e colore molto tradizionale per la cassettiera Ikea Koppang. Il legno scurissimo, i piedini e la superficie superiore leggermente sporgente richiama i mobili antichi, perfetta per un ambiente dallo stile classico.

Cassettiere Ikea Visthus

Visthus

Foto | Ikea
La cassettiera Visthus da 6 cassetti ha un originale design bicolor bianco e grigio e una dimensione di 63×126 cm. È composta da 4 cassetti compatti 2 più ampi.

Linea Platsa

Platsa

Foto | Ikea
Sempre per gli amanti dei mobili a due colori, c’è anche la cassettiera Platsa. In questo caso i colori sono invertiti: i cassetti sono grigi mentre la struttura esterna è bianca.

Linea Songesad

ikea cassettiere bianco

Foto | Ikea
Songesad è una tradizionale cassettiera da sei con maniglie in metallo. È disponibile in color bianco, perfetto per ambienti moderni.

Nikkeby

Nikkeby 4

Foto | Ikea
La cassettiera in acciaio Nikkeby è un design che richiama agli anni ’70. Il color grigio-verde rende questo mobile un omaggio definitivo al modernariato. Perfetta in cucina.

Kullen

kullen 6

Foto | Ikea
Pulitissima ed essenziale, Kullen è una cassettiera-comò da 6 senza fronzoli. Grazie al suo design semplice e lineare, questa cassettiera è perfetta sia per la camera da letto che per gli altri ambienti della casa. Disponibile bianca o color legno, in puro stile Ikea.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.