Il perfetto locale lavanderia di casa è così (ed è anche economico)

Dalla lavatrice all'asciugatrice, fino alla scelta dello stendino più adatto alle vostre esigenze, ecco come creare un perfetto locale lavanderia in casa

stanza adibita a locale lavanderia casa

Foto Shutterstock| Evgeny Atamanenko

Come creare in casa un perfetto locale lavanderia? Qui vi diamo alcuni suggerimenti per realizzare un ottimo lavoro anche se lo spazio a disposizione è poco. Dove mettere la lavatrice per ottimizzare gli spazi? Scopriamone di più!

Certo, adibire una stanza a questo scopo sarebbe l’ideale, ma non sempre se ne ha la possibilità perché non si può sfruttare abbastanza spazio. Vediamo allora le soluzioni ideali per tutte le esigenze.

Creare e arredare un angolo lavanderia o una stanza

Sono tantissimi coloro che, oltre a desiderare una cucina ad isola o un terrazzino dove godersi il sole in primavera e in estate, desiderano avere in casa anche un locale lavanderia. Purtroppo, non sempre è possibile ricavarlo nel proprio ambiente domestico se occorre arredare una casa piccola. Ma quando si ha la possibilità di realizzarlo, deve essere il più funzionale possibile. Ecco alcune idee per organizzare al meglio gli spazi.

Locale lavanderia: ecco cosa non può mancare

Per realizzare un locale lavanderia perfetto bisogna scegliere bene gli elettrodomestici da acquistare, come il tipo di lavatrice. In base ai componenti della famiglia si deciderà la grandezza del cestello. In vendita ci sono lavatrici da 2 a 10 kg di bucato. Inoltre, bisogna decidere se comprare anche un’asciugatrice. Se la camera è piccola potete sfruttare lo spazio verticale ponendo gli elettrodomestici su uno scaffale.

In più, se si ha la possibilità, è bene aggiungere anche un piccolo lavatoio, oltre alle mensole dove poter riporre tutti i prodotti per il lavaggio dei capi.

Come scegliere l’asciugatrice e il lavatoio

L’asciugatrice per il locale lavanderia è comodissimo per tutti coloro che non hanno molto spazio per stendere all’interno o all’esterno della propria abitazione. Inoltre in commercio esistono diverse soluzioni combinate che permettono di avere lavatrice e asciugatrice nello stesso prodotto in modo da sfruttare al meglio gli spazi e avere un locale lavanderia iper funzionale.


Infine, come dicevamo, potrebbe essere utile installare un piccolo lavatoio all’interno del locale lavanderia. Molti, infatti, tendono a lavare a mano i propri capi nel lavandino del bagno e questo può essere piuttosto scomodo, soprattutto pensando che i prodotti per lavare i capi vengono spesso posizionati in aree della casa che non sono sempre adiacenti al bagno.

Per questo motivo, il lavatoio può essere davvero di grande utilità. Per essere perfetto il lavatoio deve essere comodo e resistente. Inoltre, è importante fare una scelta che sia “esteticamente bella” e renda il locale lavanderia gradevole alla vista, oltre che funzionale.

Come inserire la lavatrice nel locale lavanderia


In un locale lavatoio che serva da lavanderia non possono assolutamente mancare, come detto, lavatrice e asciugatrice. Ovviamente per arredare la lavanderia di casa saranno molto utili le mensole e i pensili per sfruttare ogni spazio anche sulla parete. Sono molte le soluzioni possibili: se si ha molto spazio nella stanza si possono sistemare gli elettrodomestici uno di fianco all’altro. Oppure posizionarli in verticale su mobili adatti allo scopo.

Inoltre, è importante scegliere bene i mobili. La scelta dei mobili per il locale lavanderia è piuttosto varia. Si va da quelli in PVC, esteticamente belli e che garantisco una funzione protettiva, a quelli con chiusura a scomparsa, che sono concepiti per occupare meno spazio possibile all’interno del locale lavanderia.

I migliori stendini: alcuni consigli per gli acquisti

Altro elemento importante nel locale lavanderia è la tipologia di stendino, soprattutto per tutti coloro che non vogliono acquistare un’asciugatrice. Anche se, va detto, lo stendino può essere comodo a prescindere perché a volte si lava a mano un solo capo e si ha il bisogno di farlo asciugare senza accendere l’asciugatrice.

In commercio si possono trovare sia strutture molto semplici, perfette da sistemare a parete, come le soluzioni presenti nel catalogo Ikea, sia strutture più elaborate.

stendini locale lavanderia casa
Foto Amazon | Amazon Basics – Stendibiancheria a torre e Black+Decker stendibiancheria elettrico

Su Amazon sono disponibili tantissimi prodotti, come ad esempio lo stendibiancheria a torre della collezione Amazon Basic (a sinistra nella foto) con 6 braccetti richiudibili e due braccetti laterali. Comodo e super funzionale, in vendita a 36,73 euro.

Se invece siete alla ricerca di un prodotto più “innovativo”, lo stendibiancheria elettrico di Black+Decker (foto a destra) è perfetto. Oltre ad un pratico meccanismo pieghevole salvaspazio, questo stendino ha un sistema di riscaldamento che vi permetterà di asciugare i vostri capi appesi tre volte più rapidamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.