Come creare in casa un perfetto locale lavanderia

Dalla lavatrice all'asciugatrice, fino alla scelta dello stendino più adatto alle vostre esigenze, ecco come creare un perfetto locale lavanderia in casa

da , il

    Come creare in casa un perfetto locale lavanderia

    Sono tantissimi coloro che, oltre a desiderare una cucina ad isola o un terrazzino dove godersi il sole in primavera e in estate, desiderano avere in casa anche un locale lavanderia. Purtroppo, non sempre è possibile ricavarlo nel proprio ambiente domestico, ma quando si ha la possibilità di averlo, deve essere il più funzionale possibile.

    Per realizzare un locale lavanderia perfetto bisogna scegliere bene il tipo di lavatrice da acquistare. Inoltre, bisogna decidere se comprare anche un’asciugatrice e, se ne si ha la possibilità, di aggiungere anche un piccolo lavatoio, oltre alle mensole dove poter riporre tutti i prodotti per il lavaggio dei capi.

    Locale lavanderia: ecco cosa non può mancare

    In un locale lavanderia non possono assolutamente mancare, come detto, lavatrice e asciugatrice. Inoltre, è importante scegliere bene i mobili e la tipologia di stendino che si vuole acquistare.

    Come inserire la lavatrice nel locale lavanderia

    Per quanto riguarda la lavatrice, bisogna soprattutto pensare a dove inserirla. Le scelta dei mobili è piuttosto varia. Si va da quelli in PVC, esteticamente belli e che garantisco una funzione protettiva, a quelli con chiusura a scomparsa, che sono concepiti per occupare meno spazio possibile all’interno del locale lavanderia.

    Come scegliere l’asciugatrice e il lavatoio

    Molti, inoltre, penseranno all’acquisto di un’asciugatrice per il locale lavanderia. Questo elettrodomestico è davvero comodissimo per tutti coloro che non hanno molto spazio per stendere all’interno o all’esterno della propria abitazione. In commercio, inoltre, esistono diverse combo che permettono di avere lavatrice e asciugatrice nello stesso prodotto. Una soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono sfruttare al meglio gli spazi e avere un locale lavanderia iper funzionale.

    Infine, come dicevamo, potrebbe essere utile installare un piccolo lavatoio all’interno del locale lavanderia. Molti, infatti, tendono a lavare a mano i propri capi nel lavandino del bagno e questo può essere piuttosto scomodo, soprattutto pensando che i prodotti per lavare i capi vengono spesso posizionati in aree della casa che non sono sempre adiacenti al bagno.

    Per questo motivo, il lavatoio può essere davvero di grande utilità. Per essere perfetto il lavatoio deve essere comodo e resistente. Inoltre, è importante fare una scelta che sia “esteticamente bella” e renda il locale lavanderia gradevole alla vista, oltre che funzionale.

    Stendini: alcuni consigli per gli acquisti

    Ovviamente, per tutti coloro che nono vogliono acquistare un’asciugatrice, nel locale lavanderia non può mancare lo stendino. In commercio si possono trovare sia strutture molto semplici, perfette da “applicare” al lavatoi, sia strutture più elaborate. Su Amazon sono disponibili tantissimi prodotti, come ad esempio lo stendibiancheria a torre della collezione Amazon Basic con 6 braccetti richiudibili e due braccetti laterali, comodo e super funzionale.

    Se invece siete alla ricerca di un prodotto più “innovativo”, lo stendibiancheria elettrico di Black+Decker è perfetto. Oltre ad un pratico meccanismo pieghevole salvaspazio, questo stendino ha un sistema di riscaldamento che vi permetterà di asciugare i vostri capi appesi tre volte più rapidamente.

    stendini locale lavanderia casa
    Foto Amazon | Amazon Basics – Stendibiancheria a torre / Black+Decker stendibiancheria elettrico