Cucina con isola multifunzione: il cuore della casa

Anche in un ambiente non troppo grande è possibile creare una cucina con isola funzionale ed elegante, le soluzioni consentono di arredare infatti in base alle specifiche esigenze.

oto Shutterstock |Archi_Viz

Le cucine con isola offrono tante soluzioni per arredare con eleganza e funzionalità qualsiasi spazio, grande o piccolo che sia.
Infatti, non è vero che bisogna di ambienti di grandi dimensioni per realizzare una cucina con isola, poiché questa funge da piano di lavoro e di cottura, da contenitore e da spazio conviviale grazie al bancone snack che fa da tavolo da pranzo.
In questo modo la cucina con isola è multifunzione e diventa il fulcro principale, dove si concentra tutta la zona lavoro.
Per consentire di svolgere al meglio tutte le attività, questa zona deve avere dimensioni più ampie, mentre nel resto della stanza va collocata una parete di mobili adibita a dispensa, in cui viene posizionato anche il frigo. Ovviamente bisogna predisporre gli impianti per rendere tutto funzionante.

Soluzioni di cucina con isola per tutte le esigenze

Un’altra soluzione per arredare uno spazio ridotto scegliendo la cucina con isola è predisporre quest’ultima come bancone in posizione centrale. Il bancone può essere utilizzato per consumare colazione e pasti veloci oppure come piano di lavoro.
Per creare un ambiente comodo bisogna necessariamente adibire una parte del living a sala da pranzo. In questo modo la cucina con isola diventa protagonista assoluta dell’ambiente e ispira ospiti e familiari alla convivialità.
Estremamente funzionale è anche la cucina con l’isola centrale, e quest’ultima può essere utilizzata per ospitare il piano cottura con cappa a sospensione, oppure la zona lavello.
Questa soluzione permette a chi è impegnato nelle varie fasi di preparazione e cottura dei piatti di accogliere ospiti sull’altro lato del bancone per gustare le leccornie o semplicemente per fare compagnia.

Impostazioni privacy