Dove mettere la lavatrice in casa per ottimizzare gli spazi

Elettrodomestico indispensabile per eccellenza, la lavatrice è una grande alleata, ma dove posizionarla? Bisogna trovarle lo spazio adatto! E allora ecco tanti consigli su dove mettere la lavatrice per poterla utilizzare al meglio!

lavatrice posta in zona lavanderia arredata

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Capita spesso di non sapere dove mettere la lavatrice in casa per ottimizzare al meglio gli spazi. Bagno e cucina sono le due aree dove, di solito, trovano collocazione questo tipi di elettrodomestici indispensabili. Chi ha la possibilità di posizionarla in una vera e propria lavanderia, potrà farlo senza indugi e se la casa è piccola si può ricavare una nicchia studiata appositamente per la propria lavatrice. Scopriamone di più!

Dove mettere la lavatrice? Prima soluzione: in bagno

lavatrice incassata in mobile fai da te in bagno piccolo
Foto Shutterstock | Nicoletta Zanella

Arredare un bagno grande è facile perché lo spazio a disposizione è tanto e si può trovare posto anche alla lavatrice. Se la scegliete di design potete usare essa stessa come complemento d’arredo. In alternativa potete collocarla in un bagno di servizio, ad esempio incassandola in un piccolo mobiletto fai da te composto da un semplice pannello con mensole.

Mettere lavatrice in cucina: soluzione smart per piccoli spazi

lavatrice incassata nei mobili della cucina
Foto Shutterstock | Ramil Aliyev

La cucina è il cuore della casa ed è spesso l’area più grande dove collocare vari complementi, arredi ed elettrodomestici, lavatrice compresa. Se avete una parete lunga potete mettere la lavatrice alla fine della cucina bloccata.

Ma se lo spazio non è tanto e la vostra è una cucina piccola potete ricavare una nicchia e incassarla tra i mobili. In tal caso potete anche provvedere a montare un’anta per mantenerla nascosta alla vista e rendere l’ambiente più armonioso.

Una lavanderia per la lavatrice

stanza adibita a locale lavanderia casa
Foto Shutterstock| Evgeny Atamanenko

Lo spazio migliore per posizionare la propria lavatrice è indubbiamente una stanza tutta per sé. Vi abbiamo già illustrato come realizzare una lavanderia in casa comoda e funzionale. Se avete a disposizione un’area ad hoc dove collocare questo elettrodomestico, allora non dovrete far altro che arredarla al meglio e sfruttare ogni angolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.