Camera da letto bianca: stile minimal e di tendenza per i tuoi sonni

Idee, consigli e foto per arredare la camera da letto total white

Pure white designer bed in a minimalist bedroom

Una camera da letto bianca è una soluzione sicuramente di gran fascino, perchè il bianco è un colore che conferisce calma e purezza, nonchè classe e raffinatezza, oltre che donare luminosità ed una incontrastata spazialità all’ambiente. Ecco forse perchè, il bianco come unico colore, rappresenta una delle tendenze più in voga nel settore dell’arredo d’interni, soprattutto quando ci si trova davanti all’arredo per la camera da letto.

Ciò che si definisce arredamento total white è una scelta che va soprattutto di pari passo con un stile moderno, contemporaneo e minimalista. Arredare una casa, e in questo caso una camera da letto, unicamente con un solo colore può sembrare un azzardo, ma il bianco offre numerosi vantaggi:
– essendo in grado di riflettere la luce naturale, aumenta la luminosità dell’ambiente;
– è un colore che aumenta la percezione di ampiezza delle stanze;
– permette di creare contrasti cromatici interessanti con qualsiasi altro colore;
– si adatta a ogni stile e materiale d’arredo, e va bene sia in case minimaliste con materiali moderni, come l’acciaio e il vetro, sia in case classiche o più tradizionali, caratterizzate da legno e complementi vintage;
– è un colore che trasmette serenità.
E quando siamo stanchi e desideriamo immergerci in un ambiente fresco e leggero, quale miglior luogo può esserci se non una camera da letto bianca?
La scelta del bianco è poi soprattutto indicata quando ci ritroviamo con una camera da letto di dimensioni ridotte, in cui un arredo scuro o colorato appesantirebbe eccessivamente l’ambiente. Il bianco ci da infatti la possibilità di creare uno spazio che trasmette una sensazione di leggerezza e ampiezza. Ma spesso l’utilizzo del total white viene sottovalutato a causa della complessa pulizia che richiede. La principale difficoltà di questo stile sta infatti nel mantenere gli ambienti puliti, visto che ogni minima traccia di sporco purtroppo risalterà sempre.
L’arredamento total white per la camera da letto non va però improvvisato, perchè se non studiato, porterà ad una camera dal look asettico, freddo e senza personalità. Una camera da letto bianca, una volta arredata nella sua base, può essere infatti completata con texture interessanti: tappeti, tendaggi, quadri, vasi, lampade che possono essere scelti con fantasia e versatilità, e che daranno il vostro imprinting. Fate attenzione però ad utilizzare i colori solo su alcuni complementi, perchè il resto della camera deve rimanere bianca.
Possiamo dire con certezza che il total white è uno stile intramontabile, che rispecchia eleganza e freschezza per le case, che siano in campagna, in città o al mare.

avatar autore

Parole di Anna Franceschi