Come rinnovare il soggiorno di casa in poche mosse facili e low cost

Non serve tanto per cambiare look a un ambiente, ci vogliono solo un pizzico di fantasia e creatività. Ecco alcune idee per rinnovare il soggiorno senza spendere tanto.

Scopri come rinnovare il soggiorno di casa in poche mosse facili e low cost. A volte, per cambiare look a un ambiente basta davvero poco. Con un pizzico di fantasia e creatività potrai arredare il soggiorno, in base alla stagione o al tuo umore, senza spendere una fortuna. Cuscini, tendaggi, fotografie, qualche creazione con il fai da te, ecco alcuni spunti da cui trarre ispirazione per arredare un salotto in maniera del tutto originale.

Cosa scegli per il tuo soggiorno? Vediamo meglio queste idee.

Arredare il soggiorno con piante e fiori

Arredare con piante efiori

Un’idea facile e veloce per rinnovare il soggiorno di casa in poche mosse? Un bel fiore in un contenitore colorato, un vaso sospeso con una pianta verde, una composizione floreale sul tavolino del salotto, fiori e piante accenderanno l’atmosfera con un tocco green che non stanca mai. Insomma chi vuole rinnovare casa senza spendere potrà affidarsi a piante e fiori, da cambiare in base alla stagione in corso o all’umore del periodo.

Nuovi cuscini per il divano del soggiorno

Cambia cuscini

Se vuoi conferire un look tutto nuovo al soggiorno cambia i cuscini per divani, scegliendo tessuti diversi e forme inconsuete. Lasciati ispirare dai colori della natura o dal tuo stato d’animo senza aver paura di osare. Quadri, fiori, righe o tinta unita, armonizza i tessuti all’ambiente circostante, l’effetto nuovo è assicurato! Se vuoi rimodernare una casa vecchia, scegli cuscini dalle fantasie optical oppure dai forti contrasti cromatici e decora poltrone, divani ma anche delle semplici sedie.

Lampade da terra per il soggiorno

Cambia lampda da terra

Una bella lampada da terra creerà un’atmosfera calda e accogliente nel tuo soggiorno. Quelle ad arco sono scenografiche e di tendenza, quelle con paralume in tessuto fanno tanto shabby chic, gli steli sono perfetti per i soggiorni in stile contemporaneo o minimal. In commercio sono disponibili tantissimi modelli, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Tende per il soggiorno

Cambia le tende

Le tende fanno da sfondo al soggiorno determinando lo stile della stanza. Durante la stagione calda opta per tessuti freschi e leggeri, in inverno per tonalità calde e accoglienti. Le tende a pannello, così moderne ed essenziali, saranno in grado di portare una ventata di freschezza anche nei soggiorni più antichi: perfette per rinnovare il soggiorno in poche e semplici mosse.

Mensole fai da te

Mensole fai da te

Te la cavi con il fai da te? Realizza le mensole per il soggiorno con materiali di riciclo: cassette della frutta, vecchi pezzi di legno, recupera ciò che dev’essere buttato e dagli nuova vita. Il tuo soggiorno sarà unico ed estremamente personale. Questa è un’ottima idea per rinnovare casa spendendo poco.

Idee per rinnovare la libreria del soggiorno

Nuovo look alla libreria

Se nel soggiorno di casa staziona una vecchia libreria ti basterà cambiare la disposizione di oggetti e libri per conferirle un fascino tutto nuovo. Aggiungi qualche cornice, alcune immagini care, una fotografia di famiglia per renderla unica e personale, uno scrigno di ricordi da ammirare ogni giorno. Non sai come rinnovare una parete attrezzata? Scegli qualche vaso diverso o delle composizioni floreali, che diano colore all’insieme.

Arredare con foto e quadri

Quadri e fotografie alle pareti

Come rinnovare il soggiorno di casa? Valorizzando le pareti con fotografie, quadri, cornici, trofei e tutto ciò che ti passa per la mente. Una vera e propria galleria di immagini che renderà l’ambiente originale e un po’ stravagante.

Decorare il soggiorno con i vasi

Vasi decorativi

Vuoi cambiare look alla casa? I vasi decorativi per interni sono perfetti per rinnovare il soggiorno e valorizzare gli angoli più anonimi. Lasciali pure così come sono o decorali con qualche ramo o con fiori colorati. In rattan, in plastica, in vetro, in commercio troverai il modello che si inserirà meglio nell’ambiente circostante.

Cambiare posizione ai mobili del soggiorno

come rinnovare il soggiorno di casa

Se vuoi cambiare stile alla casa ma non hai idea di come fare, comincia proprio dalla disposizione dei mobili. Sposta il divano, le poltrone e i vari complementi. Il soggiorno assumerà un aspetto totalmente diverso e senza spendere nulla.

Come rinnovare un soggiorno classico

come rinnovare il soggiorno classico

Sei alla ricerca di idee per rimodernare casa? Inizia dal salotto, tinteggiando le pareti con colori forti e inconsueti. Una delle tendenze del momento è il blu navy, perfetto per portare una ventata di freschezza in un soggiorno in stile classico.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa