Arredare casa con i libri: spunti e idee per chi ama la lettura

Se ami la lettura e ogni libro non scappa alla tua collezione allora arreda la casa con i libri. Sistemali su librerie di design, trasformali in steli per lampade o utilizzali per personalizzare gli scalini.

Arredare casa con i libri porta in casa tutto il fascino delle antiche biblioteche. Starà a te ricomporle in modo attuale sdrammatizzandone un po’ l’allure intellettuale. Come? Utilizzandoli come appoggio per la tazza del tè, sostituendoli allo stelo della lampada, sfruttandoli come divisorio o come base per il tavolino del salotto. La fantasia in questo caso non deve avere limiti, l’importante è sapere che non devono diventare facile ricettacolo per la polvere. Munisciti quindi di un morbido piumino per catturarla con facilità. Non resta che scoprire spunti e idee per chi ama la lettura e per chi desidera arredare casa con i libri.

Come arredare casa con i libri in modo originale

libri arredamento casa
Foto Pexels | cottonbro | idee arredamento fai da te

Arredare casa con i libri è un modo semplice e carino per personalizzare i vari ambienti di casa. Se sei un amante della lettura e appena puoi corri in libreria ad acquistare un nuovo libro per la tua collezione allora arredare casa con i libri è l’opzione giusta per te.

Piuttosto che accatastare i libri di design che arredano all’interno di un armadio o in un’anonima libreria riutilizzali per personalizzare la casa conferendole un fascino intellettuale che fa tanto chic.

Appoggiane uno sopra l’altro accanto alla poltrona o al divano del salotto, sistemali sul comodino della camera da letto o organizzali con cura sulle mensole del soggiorno.

In questo modo li avrai sempre a portata di mano, arrederanno la tua casa con stile e ti faranno risparmiare su oggetti e decorazioni alternative.

Come usare i libri per arredare

#DEVA_ALT_TEXT#librerie di design famose o moderne
Foto Shutterstock | Tatiana Gekman

Se te la cavi con il fai da te potresti riutilizzare i libri per personalizzare mobili e complementi d’arredo. Come? Uno sopra l’altro come stelo per l’abat jour, accatastati in verticale per fare da gamba ai tavolini da salotto, come divisorio fra i vari ambienti. Non c’è limite alla fantasia, l’importante è che non li rovini e che li spolveri frequentemente.

Original Ptolomeo libreria a colonna verticale
Foto Opinion Ciatti

Se ti piace arredare con i libri potrai decidere di acquistare una belle libreria di design a esporre nel soggiorno o perché no, nel corridoio e nell’ingresso. Scegli il modello che fa per te, sul mercato ce n’è davvero per tutti i gusti come le librerie verticali a colonna.

libreria ufficio
Foto di Shutterstock | Undrey

E se ami l’effetto biblioteca non rinunciare a una libreria su misura che ricopra l’intera parete di una stanza. Leggi come scegliere una libreria, aggiungi una bella scaletta per raggiungere con facilità i libri: l’effetto sarà davvero sorprendente!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy