Le idee più originali per arredare casa con mensole e ripiani

Dalle mensole assimetriche a quelle più semplici e dalle forme geometriche e pulite, ecco alcune idee per arredare le pareti degli ambienti della vostra casa con mensole e ripiani in diversi stili e per tutti i gusti

mensole ripiani casa consigli

Foto Shutterstock | Photographee.eu

Vediamo come arredare casa con mensole e ripiani. Le mensole e i ripiani possono essere grandi alleati per l’arredamento delle stanze della vostra casa. Questi elementi d’arredo, oltre a permettervi di personalizzare gli spazi abitativi in base ai vostri gusti, vi aiuteranno a creare movimento sulle pareti e a rendere anche le camere più spaziose. Inoltre, vi permetteranno di sistemare tutti gli accessori, come barattoli e utensili per la cucina, ma anche piatti, tazze, libri e piante aromatiche. Ecco qualche idea di stile.


Sfogliate anche la galleria di foto qui sopra per scoprire altre ispirazioni per arredare alcune zone della casa con mensole e ripiani.

In soggiorno sì a mensole geometriche ma dalle linee essenziali e pulite

soggiorno arredato con mensole leroy merlin cubo spaceo
Foto Leroy Merlin

Le mensole e i ripiani per arredare la zona salotto, stanno benissimo accanto alla tv o su una parete vuota della stanza. Scegliete delle mensole a forma di cubo da parete, disponibili in diverse dimensioni e colori e realizzate in legno come Spaceo, le mensole in vendita da Leroy Merlin.

Queste mensole sono perfette per il salotto, avendo una forma geometrica, essenziale e pulita, adatta a diversi stili di arredamento, soprattutto moderno.

Camera da letto, mensole e ripiani salvaspazio per libri e decorazioni

mensola la redoute
Foto La Redoute | Mensola in metallo Hiba

Per arredare la camera da letto, le mensole e i ripiani non possono assolutamente mancare e sono un grande aiuto. Infatti sono degli ottimi salvaspazio dove potrete riporre libri, cornici con le vostre foto preferite e oggetti personali di vario tipo.

Tra le tanto proposte, abbiamo selezionato per voi la mensola in metallo Hiba in vendita da La Redoute, un articolo dallo stile minimalista contemporaneo realizzato in metallo ricoperto da vernice epossidica. È perfetta per ospitare i vostri libri, ma anche delle piccole piante grasse.

In bagno puntate su idee originali e stilose

mensola fiona sklum
Foto Sklum | Mensola Fiona

Nel catalogo Sklum potete trovare tanti complementi per arredare il bagno con mensole e ripiani. Volete un’idea salvaspazio originale e stilosa? Abbiamo scelto per voi un modello piuttosto particolare: la mensola Fiona proposta da Sklum. Elegante e di tendenza, questa mensola è perfetta per il vostro bagno, perché funzionale e pratica, dallo stile industriale, realizzata in acciaio per essere resistente e facile da pulire.

Cucina, le mensole perfette per utensili e piante aromatiche

mensola sklum
Foto Sklum | Mensola Etmu

Arredare la cucina con mensole e ripiani è la scelta giusta: saranno i vostri grandi alleati salvaspazio, per tenere in ordine tutti i vostri utensili da cucina, ma anche barattoli e piante aromatiche.

Ecco quindi la nostra proposta: lo scaffale Etmu di Sklum, un prodotto in stile nordic-industrial realizzato con struttura in acciaio e griglia con finitura opaca, disponibile in diversi colori, e struttura in legno di frassino di alta qualità. Date anche un’occhiata alle mensole Ikea, ce ne sono di molto belle.

Cameretta, mensole e ripiani solidi e a prova di bambino

mensola songmics
Foto Amazon | SONGMICS Mensola da Parete Rotonda

Infine, parliamo della cameretta, il regno dei vostri bambini. Qui puntiamo su mensole e ripiani giocosi, dagli angoli smussati o dalle forme divertenti. Come la mensola da parete rotonda di Songmics, realizzata in metallo robusto con ripiani in rete metallica, in grado di sostenere fino a 15 kg.

Anche qui, parliamo di un prodotto dallo stile industriale, che comunque si adatta anche a case moderne e dallo stile contemporaneo, per un tocco asimetrico che crea subito movimento all’interno della stanza.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.