Cucine moderne: i modelli di tendenza del 2022

Vediamo come arredare casa con le cucine moderne proposte dai vari brand specializzati nel settore. Forme essenziali ed elettrodomestici a vista sono solo alcune delle idee per arredare una cucina moderna con stile e originalità

cucine moderne tendenze

Arredare la propria abitazione con cucine moderne di tendenza è semplice grazie ai tanti modelli che troviamo nei vari cataloghi che i migliori brand del settore ci riservano di anno di anno. Se vi state chiedendo come arredare una cucina moderna e come scegliere il rivestimento cucine adatto al vostro stile, vi diamo qualche spunto. Scoprite con noi tutte le idee da copiare!

Essenzialità e purezza delle forme sono le caratteristiche principali dell’interior design dal gusto moderno, un mood che risponde a esigenze di praticità e rigore estetico. Alta qualità dei materiali ed elevate prestazioni energetiche degli elettrodomestici sono ulteriori attributi indispensabili delle cucine moderne più funzionali.


Per arredare una cucina moderna è fondamentale partire dai due principali diktat di questo stile: essenzialità e funzionalità. Dal punto di vista estetico, non si può rinunciare alle superfici lisce delle ante e alla rigorosità delle forme. Le maniglie diventano un accessorio del tutto nascosto grazie alla gola ricavata direttamente nel telaio mentre il lavabo si fa più grande e spazioso.

Cucine moderne in stile minimal chic

cucina ikea knoxhult

Foto Ikea | Cucine moderne linea Knoxhult

Nel catalogo cucine Ikea troviamo un vero must dello stile moderno ossia le cucine minimal chic, molto apprezzato perché privilegia forme semplici e colorazioni neutre.

È il caso delle cucine in total white, in versione lucida oppure opaca. Donano grande luminosità alla stanza e si adattano perfettamente alle case piccole perché creano un effetto ottico tale da far apparire più spaziosa l’abitazione! Ikea offre diverse soluzioni di questo tipo.

Cucine con superfici opache

veneta cucine catalogo

Foto Veneta Cucine | Modello Lounge in bronzo e abete

Le cucine con superfici opache sono tra i modelli di tendenza del 2022, soprattutto nei casi in cui si dispone di spazi ampi e continui. Infatti un numero sempre maggiore di interior designer amano arredare cucina e soggiorno insieme così da evitare una soluzione di continuità fra i due ambienti.

Si tratta di un’idea che risulta perfetta in caso di open space oppure di case in cui le due stanze comunicano attraverso una grande apertura ricavata nella muratura di confine. Le superfici opache sono il must di tendenza per le cucine moderne, diverse aziende offrono soluzioni per arredare cucina e soggiorno come unico ambiente, e le proposte di Veneta Cucine sono particolarmente eleganti.

Cucine in sughero, la scelta green

round nek cucine lube

Foto Cucine Lube | cucina Oltre/Lux 02

Per arredare la cucina moderna non possono mancare le superfici ricavate da materiali naturali, come nel caso delle cucine in sughero o altri materiali che favoriscono il riciclo. Le luci sul piano di lavoro sono a risparmio energetico, luci a led che facilitano le operazioni di lavaggio degli alimenti mentre una cantinetta per i vini permette di accogliere gli ospiti con una selezione delle bevande più pregiate.

Ad esempio con la nuova linea di cucine moderne Lube, l’azienda inaugura la scelta di seguire una filosofia green più in armonia con l’ambiente. Per questo le ante dei mobili sono in PET riciclabile e le superfici sono realizzate in materiali innovativi.

Cucina destrutturata, la scelta economica

cucina destrutturata

Foto remodelista | beatrice valenzuela

La cucina destrutturata è composto da blocchi differenti che vengono assemblati tra loro, cioè si tratta di mobili già esistenti che si integrano con nuovi acquisti. In questo modo è economico arredare la cucina moderna perché non si sostituiscono tutti gli arredi, ma solo i mobili che sono molto usurati.

Cucine in muratura: sempre di tendenza

cucine muratura moderne dekton

Foto Shutterstock | limipix

Le cucine in muratura moderne sono la soluzione perfetta per chi desidera realizzare una cucina che non passa mai di moda. Il classico stile rustico tradizionale lascia il posto a soluzioni moderne e di design, davvero perfette per ogni esigenza di arredamento. Un esempio sono i piani cucina in DEKTON, una delle ultime tendenze in fatto di arredamento delle cucine moderne. Si tratta di un materiale che simula l’effetto del marmo, del porfido e del quarzo, ma ha bisogno di molta meno manutenzione.

Cucine moderne di design

cucina Mia by Carlo Cracco scavolini

Foto Scavolini | Cucina MIA by Carlo Cracco

Dal punto di vista funzionale, invece, la cucina moderna di design si caratterizza per elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Forno, frigorifero, lavastoviglie e cappa che assicurano bassi consumi e alte prestazioni. Non mancano anche i piccoli apparecchi come i robot multiuso che permettono di velocizzare e ottimizzare la fase di preparazione delle pietanze. Un esempio di cucina moderna di design attrezzatissima in tal senso è MIA by Carlo Cracco, presente nel catalogo cucine moderne Scavolini.

Cucine moderne industrial all’avanguardia

stosa cucine york

Foto Stosa Cucine | Modello York
Lo stile industrial è uno dei trend di successo del 2022. Stosa Cucine propone il modello York, dove classico e moderno si fondono dando vita a una composizione dalla forte personalità caratterizzata dalla cura dei particolari, come i tanti dettagli decorativi classici mixati a materiali moderni. Il modello con isola è perfetto per dare alla cucina open space un taglio moderno e contemporaneo.

Potrebbe interessarti anche

oasi cucina mc

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.