Come abbellire un bagno vecchio spendendo poco: le migliori idee da copiare

Un tocco di verde, la giusta luce e accessori originali, ecco alcuni trucchi e suggerimenti per rimodernare un vecchio bagno

bagno vecchio da rinnovare

Foto Shutterstock | Didecs

Il vostro bagno è vecchio e fuori moda? Nessuna paura! Per dare nuova vita a un bagno datato bastano pochi e semplici accorgimenti. Dal colore delle pareti, agli accessori decorativi, sino alla scelta della rubinetteria, rinnovare il bagno e renderlo moderno non è mai stato così semplice.
Che il vostro bagno sia piccolo, grande, oppure lungo e stretto, di seguito alcuni consigli e suggerimenti per trasformarlo in un’oasi di relax e benessere.

Dipingi le pareti

rinnovare bagno pareti bianche

Foto Shutterstock | ImageFlow
La prima cosa da fare quando si vuole rinnovare un ambiente è naturalmente imbiancare le pareti. Che siano bianche o colorate, una mano di vernice fresca dona sempre un aspetto nuovo e pulito, in grado di cambiare completamente il volto del vostro bagno. Quando si tratta di bagni vecchi e datati, il bianco rappresenta sempre la scelta ideale: illumina, offre una percezione di maggiore ampiezza e conferisce eleganza al vostro bagno.

Aggiungi accessori colorati

bagno vecchio accessori

Foto Shutterstock | Pixel Shot
Pareti bianche, sanitari bianchi, luci bianche, il rischio è di creare uno spazio eccessivamente asettico. Per questo motivo, vi consigliamo di giocare molto con gli accessori. Asciugamani colorati, portasapone in legno, una panca decorata, magari ai piedi della vasca da bagno, scala in bambù per appendere le salviette, et voilà, il gioco è fatto!

Aggiungi un po’ di verde

bagno piante

Foto Shutterstock | New Africa
Per conferire calore e personalità allo spazio, le piante possono davvero fare la differenza. Dai vasetti con piante grasse, alle canne di bambù, scegliete piante da interno che non abbiano bisogno di tanta luce e adatte a vivere in un ambiente umido come il bagno. Optate per vasi colorati o in terracotta, in grado di decorare lo spazio con stile e personalità, allo stesso tempo.

Scegli la luce giusta

bagno luci

Foto Shutterstock | Wuttichok Panichiwarapun
La luce giusta può davvero fare la differenza quando si arreda o rimoderna uno spazio come il bagno. Liberatevi delle vecchie luci alogene e donate nuova atmosfera alla stanza con luci a led e barre luminose. Non solo cambieranno completamente il volto del vostro vecchio bagno, ma vi permetteranno anche di risparmiare sulla bolletta.

Cambia la rubinetteria

bagno rubinetteria

Foto Shutterstock | Dariusz Jarzabek

Se c’è un elemento su cui vale davvero la pena investire un po’ di denaro per rimodernare un vecchio bagno è la rubinetteria. Non dovete necessariamente optare per rubinetti di lusso, basterà una linea semplice e sobria, che si abbini bene anche al resto dei vostri accessori.

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.