Come arredare un bagno lungo e stretto con stile e fantasia

Seguite i nostri consigli su come arredare un bagno lungo e stretto: sarà davvero semplicissimo ottimizzare gli spazi con stile, grazie ad un pizzico di fantasia e qualche giusto accorgimento

da , il

    come arredare bagno stretto e lungo idee e consigli

    Vediamo come arredare un bagno lungo e stretto, che sembra un’impresa davvero complicata ma in realtà, come sempre, basta solo un pizzico di fantasia ed i consigli giusti per creare un ambiente confortevole ed accogliente. Per arredare il bagno stretto e lungo con gusto e in maniera funzionale c’è bisogno di seguire alcuni accorgimenti, a cominciare dalla scelta dei colori per le pareti. Allora vi sveliamo alcuni trucchi e idee salva spazio per arredare con gusto il bagno piccolo, renderlo più comodo e farlo sembrare anche più grande.

    I colori per arredare il bagno stretto e lungo

    Come arredare un bagno stretto e lungo che sembra quasi un corridoio? Innanzitutto parliamo della scelta dei colori usati per il rivestimento della stanza da bagno.

    Dovrete scegliere con cura il colore delle piastrelle per il bagno o la tonalità della vernice usata per tinteggiare le pareti. Anche l’uso della carta da parati adatta al bagno può essere una soluzione stilosa, a patto di tenere presente un paio di cose.

    Ossia dovete evitare stampe troppo colorate e soprattutto non usare colori troppo carichi e scuri. Infatti il rischio è quello di far apparire accidentalmente il vostro ambiente più stretto e addirittura più cupo di quanto non sia.

    Allora vi consigliamo di optare sempre per dei colori luminosi. Cioè colori che rallegreranno il vostro ambiente, come il giallo, il celeste, o un color panna. Un’idea originale e pratica è tinteggiate le pareti di bianco e realizzare dei decori stilosi con degli stencil.

    Come disporre i sanitari nel bagno lungo e stretto

    arredare bagno piccolo stretto e lungo
    Foto Shutterstock | Lois GoBe

    Detto ciò, passiamo adesso alla scelta dei sanitari e vediamo come disporre gli impianti igienici. Nel caso di un bagno lungo e stretto, la scelta più saggia sarebbe quella di disporli tutti su un’unica parete per ottimizzare al meglio gli spazi.

    Vi consigliamo poi la scelta di un lavabo bagno di tendenza, piccolo ma stiloso, per abbellire l’ambiente unendo praticità ed estetica.

    Se avete la possibilità, ma dipende dagli impianti presenti, potrete optare per l’installazione di sanitari sospesi, decisamente più eleganti e belli a vedersi, più moderni, più facili da pulire, e davvero perfetti che chi – come voi – ha a disposizione poco spazio.

    Ancora un altro consiglio per ottimizzare gli spazi e non rinunciare alla comodità: potreste inoltre scegliere una vasca-doccia combinata. È una soluzione semplicemente perfetta per chi ha a disposizione poco spazio e deve arredare un bagno stretto e lungo ma non ha nessuna intenzione di rinunciare alla comodità di una vasca da bagno e di una doccia nello stesso ambiente.

    Come scegliere l’illuminazione giusta

    illuminazione led bagno stretto e lungo
    Foto Shutterstock | Cinematographer

    La scelta della giusta illuminazione è fondamentale in un bagno piccolo, come quando si è alle prese con l’arredamento di un bagno cieco. Occorre trovare la soluzione ideale per rendere gli spazi luminosi anche in presenza di finestre piccole.

    Le soluzioni possono essere tante: potete applicare delle lampade da muro, anche con faretti mobili per dirigere il fascio di luce all’occorrenza. Oppure potete disporre tubi a LED lungo gli angoli della stanza, sul perimetro del soffitto o del pavimento.

    Ricordate di usare luci fredde sui toni del bianco ed evitare le luci calde tendenti all’arancione. Uno specchio retroilluminato con luce LED integrata emette una luce diffusa ed è l’ideale se cercate una soluzione di design.

    Come far sembrare più grande il bagno stretto e lungo

    specchi luminosi per arredare bagno piccolo stretto e lungo
    Foto Shutterstock | real_content

    Detto questo, per conferire maggiore profondità al vostro ambiente e farlo sembrare più grande, vi consigliamo anche di optare per una parete di specchi. Come ben saprete infatti, grazie a questo piccolo (ed economico) accorgimento, far apparire non solo più ampio, ma anche più luminoso il vostro ambiente, sarà davvero semplicissimo. Questo espediente non riguarda solo il bagno, tutta la casa potrà infatti essere letteralmente arredata con gli specchi!

    Infine, passiamo alla scelta della porta. Anche questa avrà infatti un ruolo determinante per l’arredamento del vostro bagno. Nel caso di un bagno lungo e stretto vi consigliamo di sceglierne una porta scorrevole a scomparsa, per ottimizzare ulteriormente gli spazi a vostra disposizione e rendere più ampio l’ambiente in cui vi muovete.

    Potrebbe interessarti anche

    #DEVA_ALT_TEXT#mondo convenienza bagni
    Foto Mondo Convenienza

    Avete visto? Le idee per realizzare un ambiente perfetto anche con poco spazio a disposizione non mancano di certo, non vi resta quindi che trovare la soluzione che fa per voi!