Come illuminare il corridoio: 4 idee originali

Come illuminare il corridoio con stile? Ecco i consigli utili per capire come rendere più accogliente un corridoio lungo e stretto con la giusta illuminazione, dai lampadari classici ai più moderni faretti da incasso.

da , il

    come illuminare il corridoio

    Ecco alcuni consigli per capire come illuminare il corridoio con stile. Questo ambiente della casa viene troppo spesso sottovalutato, perchè considerato esclusivamente come luogo di passaggio. In realtà è possibile renderlo accogliente e originale, usando il giusto arredamento ma soprattutto la giusta illuminazione. Sarà proprio l’illuminazione a diventare la protagonista di questo ambiente, valorizzandone la personalità. Scopriamo allora 4 idee originali per la casa.

    Strisce a led per illuminare il corridoio

    Strisce a led per corridoio

    Le strisce a led sono la soluzione perfetta per illuminare un corridoio moderno. Questa particolare tipologia di illuminazione ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni, soprattutto per l’arredo contemporaneo. In un corridoio, le strisce a led sono perfette posizionate a terra, lungo tutta la sua lunghezza, per definire il perimetro dell’ambiente, rendendolo più luminoso e accogliente. Se si tratta di un corridoio largo, optate per mobili bassi e quadri dalle dimensioni importanti.

    Faretti per illuminare un corridoio

    faretti per corridoio

    Per l’illuminazione di un corridoio lungo e stretto, i faretti ad incasso sono la scelta più indicata. Disposti lungo tutta la lunghezza del corridoio, uno davanti all’altro, i faretti rendono più nitide le pareti, facendo apparire l’ambiente meno angusto e cupo. La disposizione dei faretti in un corridoio largo può variare, ossia si può osare con effetti sinuosi, che danno maggior movimento all’insieme. Per arredare un corridoio lungo e stretto, prestate particolare attenzione anche alla scelta degli arredi, che dovranno essere scelti nelle tinte più chiare, per far risultare l’ambiente più ampio.

    Lampade da parete per il corridoio

    faretti da parete per il corridoio

    Una soluzione interessante per illuminare un corridoio sono le lampade da parete. Nella foto accanto, sono stati scelti dei faretti da parete, con fascio luminoso bidirezionale, che crea un piacevole gioco di luci e ombre lungo le pareti. Per gli ambienti più classici, si può optare invece per le classiche applique con paralume in tessuto, che rendono il corridoio romantico e particolarmente intimo.

    Lampadari classici per il corridoio

    lampadari classici per corridoio

    Fra i lampadari classici per il corridoio più belli, ci sono ovviamente i lampadari chandelier, particolarmente indicati per interni lussuosi e raffinati. Per gli ambienti classici più discreti, si può invece optare per dei lampadari in metallo e vetro, a forma di lanterna, che conferiscono all’ambiente una suggestiva atmosfera. Adatti anche come lampadari per un corridoio lungo, si può anche decidere di sosituire la moderna lampadina con delle candele.