Come arredare un corridoio lungo e stretto [FOTO]

La tua casa ha un corridoio lungo e stretto e non sai come arredarlo? Ecco alcune soluzioni che fanno al caso tuo


Arredare un corridoio non è sempre facile. Se lungo e stretto l’impresa può diventare davvero ardua perché in un attimo si rischia di renderlo ancor più piccolo e cupo. Vogliamo venirvi in soccorso e suggerirvi qualche idea per arredare il corridoio in modo che anche un ambiente di passaggio possa avere un ruolo importante, utile o decorativo, o magari entrambi, in casa vostra.

Un ambiente piccolo necessita di attenzioni maggiori. Con i colori, l’oggettistica e l’illuminazione sbagliata si rischia di rendere uno spazio piccolo e ostico ancor più cupo. Come fare? Ogni ambiente può avere un ruolo più o meno importante nella vostra casa. Sicuramente l’ultima zona che pensiamo ad arredare è il corridoio soprattutto se questo è stretto e lungo. Se vivete in una casa di nuova costruzione, di norma, non dovreste avere questo problema, ma se avete acquistato o affittato una dimora di vecchia costruzione è possibile che vi troviate dinanzi a un corridoio decisamente poco amichevole.

Un ambiente lungo e stretto come può esserlo un corridoio può creare non pochi problemi. Di norma, la soluzione per la quale tutti optano è quella di lasciarlo spoglio, in pratica non arredato. In realtà, se scelti gli elementi giusti, un corridoio lungo e stretto può diventare una zona funzionale, puramente decorativa o entrambe.

Prima di tutto dovete pensare ad arredare le pareti. Il miglior modo per arredare le pareti di una zona buia e stretta è creare una parete di specchi. È una soluzione, volendo anche, molto economica. Lo specchio dà profondità ad ogni ambiente, lo fa sembrare più grande e dà anche luce. Inoltre è anche molto funzionale! Spesso non si sa dove collocare gli specchi che riflettono l’intera figura. Ecco la soluzione giusta!

Il corridoio è un ambiente che prende vita dall’ingresso della casa e che conduce alle varie stanze. Quindi per poter arredare bene un corridoio bisogno pensare anche a una serie di soluzioni per l’ingresso. In questo caso vi consigliamo di giocare con contrasti di colore. Mentre le pareti proprio attorno alla porta principale possono essere tinte con un colore e magari impreziosite con degli stencil, il corridoio dovrà tingersi, invece, di bianco. In questo modo creerete un contrasto di luce dovuto proprio ai colori delle pareti. Vi raccomandiamo solo di seguire le tonalità che avete scelto per tinteggiare la vostra casa.

Un’altra soluzione che coinvolge anche l’ingresso è quella di piazzare dei quadri, cornici, immagini e foto a voi care. Creerete in questo modo una piccola galleria d’arte della vostra vita.

Chi ha una casa piccolina cerca anche di sistemare un corridoio lungo e stretto in maniera funzionale. Spesso si hanno oggetti e libri i quali non si sa dove collocare. Il corridoio è un ottimo ambiente per trovare loro una sistemazione. Con una struttura o inserendo qualche mensola, possibilmente bianca, potete creare un ambiente funzionale e accogliente.

Potrebbe interessarti anche:
Come arredare una cucina con soggiorno