Le 5 tendenze soggiorno 2023 assolutamente da non perdere

Le tendenze soggiorno 2023 ci parlano di un arredamento semplice ed essenziale, con un grande impiego di materiali naturali

angolo del soggiorno dedicato al salotto con tendenze del 2023

Foto Shutterstock | Followtheflow

Come arredare il living nel nuovo anno? Scoprite insieme a noi le cinque tendenze soggiorno 2023 e quali saranno i trend nell’arredo e nel design per questa zona giorno della casa. Il soggiorno è una delle zone della casa più vissute, e quest’anno possiamo notare alcune conferme ma anche qualche novità nelle tendenze arredo 2023.

Come potete notare, ci sono ispirazioni di stile per tutti i gusti, sia per chi ama le linee essenziali e lo stile ”spoglio” del minimalismo, sia per chi vuole trasformare il soggiorno in una sala da museo. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli argomenti.

Il soggiorno è massimalista

soggiorno tendenze massimalista
Foto Shutterstock | Yulia Demkina

La prima novità tra le tendenze soggiorno 2023 è un graduale abbandono, o forse è meglio dire sospensione, della scelta minimalista per arredare il living. Più è meglio di meno. Lo spazio va riempito con arredi, collezioni, libri, oggetti di ogni tipo.

salotto con libreria
Foto di Shutterstock | Followtheflow

Infatti assistiamo ad un successo sempre maggiore dello stile massimalista, con tutta una serie di aggiunte di mobili e complementi arredo che fanno apparire il soggiorno come un luogo pieno, colmo di oggetti e arredi.

Etnico o Mediterraneo? Due tendenze soggiorno 2023

arredare casa in stile etnico
Foto Pinterest

Se tra le tendenze per la camera da letto 2023 notiamo un ritorno all’Art Deco, per il soggiorno la parola d’ordine è etnico. Lo stile etnico è tra i protagonisti dell’anno, con mobili, tappeti, divani e complementi arredi che evocano il fascino di terre lontane.

angolo soggiorno con carta da parati etnica tribale
Foto Etsy | Wall2stick

Non solo Oriente, ma anche Sud America, Africa e non ultimo, Mediterraneo In tutto questo la carta da parati etnica svolgerà un ruolo fondamentale.

Colori e materiali naturali

salotto in legno moderno, quadri e divano colore neutro
Foto Shutterstock |! Followtheflow

A proposito dei colori di tendenza, l’argomento merita di essere trattato a parte, dunque vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento. Possiamo anticiparvi che saranno le tonalità naturali ad essere preferite, con una predilezione per il verde oliva, il beige e per il marrone

Mentre per quanto riguarda i materiali possiamo dire che anche per il soggiorno, e e anche per il 2023, la scelta cade sul naturale. Quindi sono gettonatissimi il legno, in particolare i legni scuri, le pietre naturali come il marmo, soprattutto nella variante rosa. E poi ancora i tessuti naturali come cotone o lana che mostrano trame e fibre imperfette, una bellezza ispirata al wabi-sabi.

Forme curve e sinuose tra le tendenze per il soggiorno 2023

come disporre il divano in salotto tendenze soggiorno 2023
Foto Shutterstock | Followtheflow

Tra le tendenze che ci accompagneranno nel prossimo anno per quanto riguarda l’arredamento del soggiorno c’è l’arredo dalle forme curve e sinuose. Infatti i divani hanno gli angoli smussati, i tavolini sono rigorosamente tondi, così come i pouf e le poltrone hanno linee curve.

Anche i complementi di arredo come i quadri e gli specchi oppure gli oggetti decorativi come i vasi sono curvi, rotondi o hanno, insomma, linee morbide. Per quanto riguarda come disporre il divano in salotto, potete leggere il nostro articolo speciale sull’argomento.

Open space con cucina e soggiorno

open space con tavolo da pranzo
Foto di Shutterstock | Procreators

Infine, parliamo anche un po’ di tendenze cucina, dato che nel 2023 il trend di unire cucina e soggiorno in open space resta molto di moda, tra le scelte di interior design. In particolare il tavolo del soggiorno è importante e domina l’ambiente.

soggiorno total white e parquet su pavimento tendenze 2023
Foto Unsplash | Jakob Owens

Come abbiamo detto prima, è in materiale naturale, come il legno massiccio, il pavimento è rivestito di parquet ma si sta facendo strada anche il linoleum, materiale molto facile da pulire ed economico.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.