Wabi-sabi: più che uno stile d’arredamento, una vera e propria filosofia di vita

Dimenticate la ricerca ossessiva della perfezione nell'arredamento: la filosofia giapponese Wabi Sabi, sempre più diffusa in Occidente, vuole case minimal e vissute

La struggente e discreta bellezza del tempo che passa: così si potrebbe riassumere il significato di wabi-sabi, una filosofia che arriva dal Giappone e che sta prendendo sempre più piede anche in Occidente. La sua applicazione estetica nell’ambito dell’arredamento e dell’interior design si rifà ad alcuni principi che dettano le linee guida di un vero e proprio stile di vita all’insegna della naturalità, della naturalezza, della semplicità e dell’accettazione dei difetti e dei segni lasciati dal tempo e dall’usura.


Se già lo stile japandi, ovvero il mix tra design nipponico e scandinavo, è sempre più apprezzato, qua siamo di fronte allo step successivo. In particolare, la casa non è solo minimalista, ma si fa rappresentazione di un modo di intendere l’esistenza, influenzando pratiche e scelte.

Che cos’è il wabi-sabi, filosofia e significato dello stile di arredamento

particolari di arredamento wabo sabi, poltrona verde e mobili in legno
Foto Shutterstock | Followtheflow

I giapponesi hanno molto a cuore il concetto di bellezza ottenuta dall’imperfezione, come dimostra l’arte del kintsugi. Per la filosofia Zen, bisogna accettare che tutto cambi e si trasformi, che invecchi acquisendo però fascino e saggezza. Anche gli oggetti con il tempo acquisiscono maggiore personalità perché raccontano come sono stati usati e vissuti.

In particolare, il wabi-sabi si basa su 7 concetti chiave:

  • Kanso (semplicità),
  • Fukinsei (asimmetria o irregolarità),
  • Shibumi (bellezza nella sobrietà),
  • Shizen (naturalezza senza pretese),
  • Yugen (grazia sottile),
  • Datsuzoku (libertà)
  • Seijaku (tranquillità)

Applicato nella vita, tutto questo si traduce nel saper accettare gli eventi senza ossessioni per la perfezione e la smania di riparare, aggiustare o sostituire.

Come arredare in stile wabi sabi

Nella concretizzazione estetica di questo modo di approcciare la vita si scelgono materiali naturali, resistenti e vivi, che assorbono il tempo e si modificano. Nello specifico sono prediletti il legno, la pietra o il bambù, ma anche i tessuti grezzi in particolare in lino e il cotone. La loro unicità sta nei dettagli irregolari che rendono ogni pezzo particolare. Venature, scheggiature, segni sono tutte caratteristiche vitali.

Anche gli oggetti e gli accessori di questo stile giapponese non devono provenire dalla produzione in serie ma essere creati dalle mani degli artigiani e quindi avere a loro volta piccole imperfezioni che li rendono speciali.

mobili per arredare in stile wabi sabi
Foto Shutterstock | Followtheflow

È poi ovviamente benvenuto tutto ciò che ha già avuto una vita in precedenza: essere già stato maneggiato, aver già arredato una casa darà al complemento o al mobile ancora più fascino. Bisogna scegliere elementi di qualità che garantiscano durevolezza nel tempo: la sostenibilità, il riciclo e la lotta allo spreco sono alla base del wabi-sabi.

L’arredamento in generale è minimale: l’eccesso è una distrazione da ciò che realmente conta, perciò tutto deve essere funzionale e strettamente necessario.

camera da letto arredata in stile wabi sabi
Foto Shutterstock | Photographee.eu

I colori dominanti, infine, sono ovviamente tenui e naturali per diffondere un senso di tranquillità nel nido domestico e stimolare il riposo e la serenità. Via libera dunque ai colori caldi nei toni della terra e della sabbia. Sì ai grigi e i bianchi della pietra: i colori della natura sono tutti i benvenuti per creare questa oasi di benessere psicologico e fisico, che permetta di ricaricare le energie e ritrovare se stessi in una società sempre più frenetica.

Nella casa wabi-sabi tutto deve essere autentico, come lo spirito di chi la abita, anzi, la vive. Insomma, accogliere l’imperfezione è la vita verso una felicità fatta di cose semplici ma reali.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy