L’estetica Old Money conquista l’arredamento: come dare un tocco senza tempo alla casa

Per arredare in stile Old Style occorre bilanciare bene arredi, collezioni di oggetti, complementi, e creare un flusso che leghi insieme ogni ambiente.

C’è una nuova tendenza di arredamento, si chiama Old Money e sta conquistando gli appassionati di interior design che amano gli arredi antichi, pezzi classici e chic che hanno un passato importante. E noi vi diamo qualche suggerimento su come dare un tocco senza tempo alla vostra casa seguendo lo stile Old Money.

I fondamentali di questo stile sono l’artigianalità, la qualità e l’originalità. Ma come arredare in stile Old Money? Dimenticatevi il minimalismo, non bisogna aver timore di mostrare mobili, complementi e tutto quello che testimonia i propri interessi e le proprie passioni.

Come arredare in stile Old Money

pouf portaoggetti giardino soggiorno
Foto Shutterstock / Followtheflow

L’arredamento di questo stile di altri tempi è saturo di elementi, lo spazio è pieno, stratificato e colmo, ogni angolo è occupato da mobilio o decorazioni. Tutto deve contribuire a rendere l’ambiente accogliente e caldo, familiare.

Le caratteristiche chiave dell’arredamento Old-Money sono colori intensi e profondi come il rosso bordeaux e il verde scuro, ma sempre bilanciati con molti neutri caldi o bianchi e neri senza tempo. Il tutto per dare respiro allo spazio.

I pattern possono essere diversi: fiori, geometrie e scacchi dominano la scena, ma anche le stampe animalier sono apprezzate a piccole dosi. I materiali variano, dai metalli come ottone, cristallo, specchi, marmo e legni ricchi e scuri.

Gli oggetti d’antiquariato sono un must dello stile Old Money, dai libri alle scatole antiche, dai comò alle cassapanche per la camera da letto. Tutto si può trovare nei negozi e nei mercatini di antiquariato, ma anche in soffitta dalla nonna.

Insomma, per arredare in stile Old Style occorre bilanciare bene arredi, collezioni di oggetti, complementi, e creare un flusso che leghi insieme ogni ambiente. Solo bilanciando mobili e carta da parati di tendenza con arte classica, arredi in marmo con legni sobri e lucidi senza caricare troppo lo spazio si può costruire un’estetica che non è solo di tendenza, ma senza tempo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy