I mercatini dell'antiquariato da visitare almeno una volta

Vecchi mobili, cimeli dal mondo e pezzi iconici, ecco i mercatini dell'antiquariato e delle pulci più affascinanti e brulicanti di avventori. Queste bancarelle sono da visitare, per accaparrarsi rarità e pezzi iconici!

mercatini antiquariato italiani più belli

Foto Shutterstock | Matej Kastelic

Passeggiare tra le bancarelle dei mercatini dell’antiquariato è un’esperienza unica. Lì si possono ammirare specchiere del primo Novecento, vecchi tavoli in legno massello, affascinanti bauli. E ancora cofanetti d’avorio, candelabri in ottone, porcellane dal mondo, e chi più ne ha più ne metta. Noi abbiamo selezionato alcuni dei mercati dell’antiquariato e mercatini delle pulci più grandi e ricchi in Italia, da visitare almeno una volta, prima di correre da Ikea!

Non c’è esperienza più gratificante che perdersi tra le bancarelle di un grande mercato dell’antiquariato, un luogo dal fascino senza tempo, prediletto dai collezionisti, ma anche frequentato da giovani coppie in cerca di rarità e pezzi iconici. Che si parli di modernariato, antiquariato o artigianato, i mercatini sono diventati una presenza fissa in centinaia di piazze italiane, ormai da qualche anno. Scopriamone di più!

Mercatino delle pulci: Porta Portese a Roma

bancarella del mercatino di antiquariato e delle pulci di Porta Portese a Roma
Foto Shutterstock | Claudio Pardo

È un mercatino delle pulci vivacissimo e brulicante di avventori. Stiamo parlando del mercato di Porta Portese, uno dei più ricchi e affascinanti di Italia. In un tripudio di banchi si possono ammirare oggetti provenienti dal mondo, dove la tradizione artigianale italiana si fonde con mobili anni ’50 e cimeli internazionali. Tra cui anche libri, dischi, cartoline d’epoca e giocattoli. Il mercatino dell’antiquariato di Porta Portese a Roma è aperto tutte le domeniche dalle 6:00 alle 14:00.

Mercatini antiquariato famosi: Gran Balon a Torino

mobili antichi e di design in vendita al mercatino dell'antiquariato Gran Balon a Torino
Foto Shutterstock | Antonello Marangi

Meglio conosciuto come il Balon, il mercato di Porta Palazzo a Torino è il più storico e il più famoso mercatino dell’antiquariato del Piemonte. Si sviluppa in un dedalo di strade tra via Borgo Dora, via Lanino, via Mameli e Canale Molassi, con oltre 250 bancarelle e oltre 50 negozi. Qui si possono acquistare mobili antichi, accessori vintage, dischi in vinile, ceramiche e prodotti artigianali. Ogni seconda domenica del mese, il Balon diventa Gran Balon, con una maggiore proposta di pezzi di antiquariato. Balon: tutti i sabati dalle 7.00 alle 19.00, Gran Balon: ogni seconda domenica del mese, dalle 7.00 alle 19.00.

Mercatone dell’Antiquariato a Ripa Ticinese a Milano

darsena Milano, Navigli, mercatino delle pulci e dell'antiquariato
Foto Shutterstock | Grabowski Foto

Oltre due chilometri di bancarelle lungo le sponde del Naviglio Grande, con oltre 380 espositori di antiquariato, che offrono una vasta e rara scelta di mobili, orologi, argenti, gioielli, bronzi, stampe e vecchie radio. Per il modernariato e il vintage meglio spostarsi in via Corsico e via Paoli, dove ad attendervi si sono altre decine e decine di interessanti bancarelle. Il mercato si svolge ogni ultima domenica del mese.

Mercatini antiquariato antichi: Fiera Antiquaria di Arezzo

veduta della piazza con la fiera antiquaria di Arezzo
Foto Shutterstock | arkanto

La Fiera Antiquaria di Arezzo è una delle più antiche in Italia, in grado di attirare migliaia di visitatori nella cornice suggestiva di questa splendida città medievale. In un dedalo di strade e piazze si possono ammirare oggetti d’arte, mobili vintage, gioielli, orologi, libri e stampe antiche. Insomma c’è un vasto assortimento di modernariato e antiquariato di qualità. Si svolge la prima domenica del mese e sabato precedente.

Mercato Antiquario di Lucca

oggetti vintage al mercato dell'antiquariato
Foto Shutterstock | Alex Traveler

Nato nel 1970, il mercato antiquario di Lucca è cresciuto rapidamente, affermandosi come uno dei più importanti in Italia, con espositori provenienti da tutto il territorio nazionale. Noto per la qualità e la quantità degli oggetti esposti, il mercato di Lucca si svolge ogni terza domenica del mese e il Sabato precedente. I luoghi sono Via del Battistero, Piazza Antelminelli, Piazza San Martino, Piazza San Giusto, Piazza San Giovanni e Piazza Bernardini.

Mercatino dell’antiquariato in Piazza Santo Stefano a Bologna

piazza santo stefano a bologna con bancarelle del mercatino antiquario con pezzi di antiquariato
Foto Shutterstock | Marija Vujosevic

Il secondo sabato e la seconda domenica del mese si tiene il Mercato Antiquario Città di Bologna. La piazza Santo Stefano davanti all’omonima Basilica si riempie di bancarelle. E anche nelle vie adiacenti sono esposti oggetti di piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo… Dai bastoni da passeggio alle cartoline, dalle bambole ai vecchi merletti, dal materiale fotografico alle riviste del passato, a Bologna si può trovare di tutto!

Mercatini antiquariato e delle pulci a Napoli

maschere di pulcinella al mercatino delle pulci di Napoli
Foto Shutterstock | Eug Png

A Napoli fate un giro sul Lungomare Caracciolo nei pressi della Villa Comunale ogni terzo e quarto fine settimana del mese per visitare il più grande mercatino dell’antiquariato della città dove si possono trovare anche pezzi di antiquariato americano. In alternativa c’è il Mercato Delle Pulci, Antiquariato E Modernariato di Viale Kennedy presso l’ex cinodromo, che si tiene la domenica mattina. Oppure la Fiera Antiquaria Napoletana a Napoli, in genere si tiene l’ultima domenica del mese in Viale Dohrn.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.