6 oggetti di vintage da avere in casa per un tocco di design

Ci sono alcuni oggetti di design vintage che doneranno alla vostra casa un aspetto ricercato e inaspettato. Alcuni potreste trovarli in vecchi bauli mentre altri, dalle macchine per cucito ai grammofoni, potreste acquistarli in un negozio di antiquariato o in un fornitissimo mercatino che vende complementi retrò.

A volte basta davvero poco per dare un tocco di stile alla propria casa: con degli oggetti vintage si potrà conferire uno look ricercato e retrò ad ogni ambiente casalingo. Non parliamo di mobili ma di veri e propri complementi che hanno segnato un periodo storico, dalla valigia in pelle al grammofono, dalla macchina per cucito fino al telefono con filo e la ruota con i numeri.

Tra questi, quali oggetto vintage sceglieresti? Vediamoli insieme più da vicino.

Un inaspettato grammofono

oggetti vintage casa design grammofono

A partire dal 1870 il grammofono ha iniziato a conquistare un posto importante all’interno delle case. Un antico sistema di registrazione ma soprattutto di riproduzione di suoni ha cambiato totalmente un’epoca. La caratteristica più importante di questo complemento è certamente la sua tromba, spesso dorata, e oversize, che rende il grammofono un ricercato oggetto di arredamento.

Un’antica macchina da cucire

oggetti vintage casa design macchina cucito

Probabilmente la nonna ce l’ha ancora ma se non l’avesse più non fareste certo un cattivo affare ad acquistare una macchina per cucito antica. Lasciate perdere i modelli in plastica, quella che dovete fare vostra è in metallo, ha un design curvilineo ed è spesso decorata con colori a contrasto.

Una valigia in pelle usurata

oggetti vintage casa design  valigia

Un tempo le valigie erano rigide, in pelle e spesso estremamente consumate. Se i vostri avi non possedevano questo complemento per viaggiare, probabilmente ne avevano un baule. Ad ogni modo, in entrambi i casi, fareste bene a procurarvene uno e inserirlo in soggiorno, all’ingresso o anche in camera da letto.

Una macchina da scrivere

oggetti vintage casa design macchina scrivere

Siete appassionati di scrittura? Allora tra gli oggetti vintage di design che potreste inserire all’interno della vostra casa potreste inserire una macchina da scrivere. Anche in questo caso preferite un modello in metallo, magari con pulsanti tondi e lettere usurate.

Un telefono con filo

oggetti vintage casa design telefono filo

Prima che gli smartphone facessero la loro comparsa nella vita di tutti i giorni, i telefoni, soprattutto quelli casalinghi, avevano il filo e una ruota per comporre il numero. Niente di digitale, dimenticate il touchscreen! Questi complementi di design hanno uno stile senza tempo che conferiranno un’aria particolare e retrò alla vostra casa.

Una vecchia macchina fotografica

oggetti vintage casa design macchina fotografica vintage

Che ne dite di mettere una vecchia macchina fotografica in casa vostra? Potreste utilizzarla come soprammobile oppure proporla su un antico cavalletto per realizzare una vera e propria scultura, che tutti i vostri ospiti non potranno fare a meno di ammirare.

Impostazioni privacy