Le 5 tendenze camera da letto 2023 assolutamente da non perdere

Per arredare la camera da letto seguendo le tendenze 2023 ecco una piccola guida stilata in base alle scelte di interior designer più chic

Con l’arrivo del nuovo anno abbiamo dato un’occhiata alle prossime tendenze 2023 per la camera da letto e abbiamo selezionato quelle che, secondo noi, caratterizzeranno in maniera dominante gli arredi e le decorazioni della stanza dedicata al riposo durante il 2023.

Come potrete scoprire, tra le tendenze 2023 per la camera da letto ci sarà una esplosione di colore, la scelta di materiali naturali e sostenibili, e di forme morbide e avvolgenti. Vediamo nel dettaglio questi trend di arredamento per la camera da letto che vedremo nel 2023.

Materiali naturali per la camera da letto green

rattan testata letto maison du monde
Foto Maisons du Monde

Nella camera da letto domineranno materiali naturali come il legno, il rattan, il vimini, ma anche il cuoio vegetale e tutti quei materiali sostenibili e green di ultima generazione che ci consentono di arredare la casa senza pesare troppo sull’ambiente che ci circonda.

#DEVA_ALT_TEXT#arredare camera da letto con rame
Foto Shutterstock | Lucia.Pinto

Tra le novità ancora molto gettonato è l’arredamento in rame per la camera da letto, che permette giochi cromatici molto suggestivi con il resto dei complementi presenti nell’ambiente.

Tessuti grezzi e pezzi fatti a mano

tappeto ragazzi cameretta
Foto Shutterstock | New Africa

Eleganti anche se rustici, i tessuti grezzi sono tra le tendenze di arredo per la camera da letto 2023. Sì a tende di design in lino con dettagli all’uncinetto, sì a tappeti fatti a mano e irregolari, sì a cuscini decorativi, copriletti, plaid e copertine in cotone, canapa e lana, meglio se da agricoltura biologica e senza trattamenti.

Colori brillanti e vivaci

camera da letto arredata con color tortora
Foto Shutterstock | Photographee.eu

I colori brillanti e vivaci fanno il loro ingresso anche nella camera da letto, di solito sempre caratterizzata da tinte neutre o colori freddi. I colori più gettonati per questo ambiente sono scelti direttamente dalla natura: ocra, arancione, marrone, ma soprattutto verde oliva e tutte le sue sfumature.

Vera novità dell’anno e top trend dei colori 2023 è il colore rosa nudo, che ricorda un certo tipo di tinta tipica di alcuni tramonti particolarmente suggestivi. Anche l’arancione e il terracotta resistono al nuovo anno, così come il blu, che non passa mai di moda per arredare la camera da letto con stile.

Forme curve e sinuose

camera da letto stile loft
Foto di Shutterstock | archideaphoto

Le forme curve caratterizzano i mobili e i complementi arredo della camera da letto del 2023. Sono soluzioni raffinate che richiamano le forme presenti in natura. Quindi non solo testate del letto, ma anche specchi rotondi, panche sinuose, comodini e comò, librerie: tutti gli arredi ovali, tondi, con bordi arrotondati sono di grande tendenza.

Ritorno all’Art Deco

carte da parati come quadri, opera di Liliana Moro
Foto Wall&Deco

Infine, terminiamo con una tendenza di cui si parlerà ancora, e che vede un netto ritorno di elementi tipici dell’Art Deco. Colori accesi, motivi floreali o con animali, stampe eccentriche, carta da parati grafica: sono questi i trend che si prendono la scena nel 2023.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy