Voglia di cambiare mobili? Comincia dal letto! Nuove tendenze per una camera davvero da sogno

Scoprite insieme a noi le ultime tendenze in fatto di arredamento della camera da letto. Dallo stile sobrio a quello naturale, dallo stile rustico a quello vintage, fino ad arrivare al look minimalista e contemporaneo.

camera da letto arredamento tendenza

Foto Shutterstock | Scott-lee

Quali sono le nuove tendenze per l’arredamento della camera da letto? È arrivato il momento di cambiare i mobili! Allora scopriamo insieme gli ultimi trend di interior design per trasformare la stanza dedicata al riposo nella camera più chic di tutta la casa.

Fermo restando che qualsiasi tipo di arredamento deciderete di replicare nella vostra abitazione, questo dovrà rispecchiare in pieno la vostra personalità, ecco qualche idea per allestire lo spazio dedicato al riposo e al relax con gusto e, soprattutto, con scelte alla moda, figlie di una tendenza che sicuramente farà da padrone per l’anno in arrivo.

Stile sobrio, con colori neutri

camera da letto 01

Foto Shutterstock | Antoha713
Una tendenza che sembra farà molta strada nel 2022 è arredare con colori neutri, ispirati alla natura, semplici e puri. Le camere da letto dei prossimi mesi saranno in grigio, crema, verde tenue, azzurro chiaro e altri colori pastelloche contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante e avvolgente.
Tali nuance saranno ritrovate tanto sulle pareti quanto sugli arredi della stanza, definendo una palette di base particolarmente versatile per eventuali abbinamenti a contrasto con tinte più forti e decise.

Stile naturale, per un effetto green

camera da letto 02

Foto Shutterstock | Photographee.eu
Il legno sarà un grande protagonista della prossima stagione in termini di arredamento. Coerentemente con la tendenza a far entrare la natura all’interno della casa, i materiali puri e veri saranno utilizzati frequentemente nel design d’interni.
Ne deriveranno ambienti freschi e briosi, in cui le nuance naturali del legno, con le sue venature disomogenee lasciate a vista, contrasteranno con il verde intenso inserito come riferimento diretto al colore predominante in natura.

Stile rustico, per un’evasione dalla quotidianità

camera da letto 04

Foto Shutterstock | Prostock-studio
In un certo senso collegato alla continua ricerca di materiali naturali, lo stile rustico sembra prendere sempre più piede, come a voler creare un microcosmo che ha poco a che fare con la frenetica vita quotidiana condotta da tutti noi e ha molto a che vedere con una fuga di relax dalla routine troppo stressante.
Ne derivano camere da letto in cui il legno, ancora una volta, diventa protagonista, anche se più frequentemente nella sua versione più scura. I tessuti si arricchiscono di trame un po’ più country, i colori si fanno più intensi, gli abbinamenti più lontani dall’ambito cittadino e più vicini al mood campestre o montanaro.

Stile vintage, per un ritorno al passato

camera da letto 05

Foto Shutterstock | photosphobos
Un’altra tendenza, perseguita soprattutto dagli amanti dell’antico, sarà quella di arredare la camera da letto con uno stile vintage, per riproporre nel presente oggetti appartenenti a un tempo passato.
Carte da parati dai pattern fitti, mobili scuri in legno o ferro battuto, tessuti preziosi e disegni articolati sono le caratteristiche principale di questo stile che, dopo essere stato a lungo messo da parte rispetto a scelte più contemporanee, torna ad attrarre l’attenzione degli amanti dell’interior design.

Stile minimalista, per puntare alla funzionalità

camera da letto 03

Foto Shutterstock | ImageFlow
Gli amanti della semplicità troveranno pane per i loro denti con lo stile minimalista, che pure sembra esser destinato a dettare leggi in fatto di tendenze nei prossimi mesi.
Con uno sguardo attento alla funzionalità, questo look per la camera da letto assicura uno sfruttamento completo degli spazi destinati al riposo.
In una cornice che punta all’essenzialità, con palette tendenzialmente monocromatiche o giocate su pochissime tonalità a contrasto, gli accessori e le decorazioni assolvono il ruolo di fondamentale importanza di dare un tocco di originalità e una ventata di brio.

Parole di Maria Laura Leo

Laureatami a Bari in Architettura nel 2014, dall'anno successivo esercito la libera professione di architetto in provincia di Matera. Sono redattrice freelance per diverse testate giornalistiche e scrivo articoli su tematiche inerenti l'architettura e il design, attività che mi consente di abbinare l'oggetto del mio lavoro alla mia passione per la scrittura.