Arredare con i colori neutri: tante idee creative

Arredare con i colori neutri: tante idee per dare al proprio appartamento un tocco personale

cucina bianca

Fonte Pixabay/ Autor 5460160

I colori neutri sono tonalità molto utilizzate nel mondo del design, in grado di creare un’atmosfera elegante e sofisticata. Dal bianco al nero, passando per il cipria e il tortora, i colori neutri si adattano ad ogni spazio della casa, rendendola più luminosa, coniugando semplicità ed eleganza ma senza rinunciare allo stile.

Ogni tonalità trova il suo spazio nell’arredamento, diventando la base perfetta su cui costruire l’ambiente domestico. I colori neutri sono perfetti perchè estremamente flessibili, capaci di abbinarsi tra loro alla perfezione ma si adattano anche all’accostamento con tinte più forti e audaci. Trattandosi di colori calmanti, le tinte neutre hanno il grande pregio di trasmettere un immediato senso di calma e tranquillità.

Bianco: versatile e stiloso

Il bianco comprende al suo interno tutti i colori dello spettro luminoso: perfetto in opposizione al nero, è uno dei colori più versatili. Il bianco è un colore perfetto, perchè si adatta ad ogni ambiente, permettendo di osare con arredi e materiali diversi, per dare forza e movimento alla stanza. Il bianco è perfetto come base del soggiorno, magari da abbinare a un divano marrone scuro o una libreria nera.

cucina total white

fonte shutterstock

Nero: look strong dallo stile industriale

Il colore nero può spaventare all’inizio per la sua aggressività, per questo è importante saperlo dosare con attenzione. Il modo migliore è spingere con i contrasti con colori più chiari, perfetti per conferire dinamicità allo spazio domestico. Il nero è il colore per eccellenza dello stile più moderno e industriale, perfetto in abbinamento con un pavimento in legno chiaro e ad arredi dai colori tenui. Particolarmente adatto per il soggiorno, optando per un contrasto black&white super stiloso.

soggiorno nero

fonte shutterstock

Grigio: raffinato e moderno

Spesso considerato un colore malinconico, in realtà il grigio è una tinta dalla forte personalità, particolarmente adatto ad un arredamento moderno e ricercato, con pochi elementi di arredo ben scelti. Giocando sulle sfumature si possono creare molti giochi di luce, perfetto per dare una sfumatura elegante al soggiorno o un tocco di modernità alla cucina.

parete grigia

fonte shutterstock

Cipria: romantico e luminoso

Il rosa è il colore romantico per eccellenza, ma è la sfumatura più tenue della cipria a rivelarsi un colore particolarmente adatto al nostro arredamento. Questa tonalità comunica gioia, tranquillità e spensieratezza, capace di ricreare punti luce in tutti gli angoli dell casa. Perfetto per la camera da letto per regalare un tocco di ordine e di calma, si adatta perfettamente anche al bagno.

parete cipria

fonte shutterstock

Tortora: sobrio ma sempre attuale

Tornato alla ribalta negli ultimi anni, il tortora rappresenta una tonalità unica capace di dare un tocco di quisita eleganza ad ogni stanza. Discreto e luminoso, è un must per la camera da letto, in grado di infondere tranquillità e senso di pace. Ottimo anche come colore per il soggiorno e la cucina, o come scelta di colore per tavoli e divano.

parete tortora

fonte shutterstock