Top 10 divani 2023: i migliori modelli di tendenza per arredare un soggiorno moderno

Facciamo un viaggio tra le tendenze del 2023 per arredare il soggiorno moderno o classico con i divani più belli presenti nei cataloghi dei più famosi brand del settore. Da Divani & Divani by Natuzzi a Ikea, da Chateau d'Ax a Poltronesofà e Mondo Convenienza, vediamo i migliori modelli di divani, anche angolari e trasformabili in letto.

soggiorno arredato con divani e poltrone di tendenza

Foto Shutterstock | Ground Picture

Ecco quali sono i migliori divani 2023 di tendenza in base alle proposte dei più famosi brand del settore. I divani sono i protagonisti assoluti del soggiorno, con i loro colori, i tessuti e le forme classiche o moderne sono in grado di dare carattere all’ambiente mostrando immediatamente lo stile e la classe di chi li ha scelti. La nostra guida su come arredare il soggiorno vi darà tanti spunti e idee da copiare per rendere unico il vostro living. Ma ora andiamo a scoprire la top 10 dei divani 2023, con tutte le offerte dei migliori brand per quanto riguarda i divani lineari, angolari e i divani letto.

Tra le tendenze del 2023 per l’arredamento del soggiorno ci sono alcuni fondamentali da tenere presente, come l’uso dei colori di tendenza per i complementi d’arredo, quindi anche per i sofa. I divani moderni e di design, ma anche quelli dalle linee vintage o industrial multimateriale sono tra le scelte di stile per il soggiorno in auge per quest’anno.

I migliori modelli del catalogo Divani & Divani by Natuzzi

divano di tendenza Natuzzi con curve
Divano Juno | Foto Divani & Divani by Natuzzi

La proposta del catalogo Divani & Divani by Natuzzi è molto ampia e troviamo tanti divani di tendenza per il 2023. Il brand leader del settore propone sia i classici divani in pelle pregiata come il modello Juno, un divano con angoli curvi perfetto per arredare il salotto con un imbottito dai bordi tondi, che sono un must di quest’anno.

Non mancano proposte in tessuto con rifiniture lussuose come i modelli angolari per arredare ampi spazi con salotti di carattere. Insomma se cercate divani di design, il brand vi offre una vasta scelta.

#DEVA_ALT_TEXT#Estasi divani e divani natuzzi catalogo
Divano Estasi | Foto Divani&Divani by Natuzzi

Non mancano in elenco i modelli di design di sofà per soggiorni dallo stile unico come il divano Estasi, i divani trasformabili in comodi letti o quelli dedicati a chi ama il relax, con recliner adatti anche all’arredamento di camera da letto e ufficio.

Divani Ikea, modelli classici e relax per ogni spazio

divani di tendenza 2023 ikea
BACKSÄLEN divano due posti | Foto Ikea

Le novità 2023 nel catalogo divani Ikea sono tante e riguardano i classici divani a due posti come BACKSÄLEN, con seduta profonda, schienale alto e i braccioli avvolgente. Non mancano in catalogo i modelli a tre e quattro posti, in tessuto o in pelle con o senza movimento relax.

novità divano ikea modello LANDSKRONA
Divano LANDSKRONA Foto Ikea

Tra le novità assolute in catalogo c’è il modello di divano di tendenza LANDSKRONA nel colore 2033 blu notte. Segnaliamo anche diversi modelli angolari e con chaise longue molto comodi e funzionali, ideali per ampi soggiorni spaziosi. Oltre che divani letto Ikea perfetti per avere un posto letto in più all’occorrenza.

Divani Chateau d’Ax moderni e classici

divano componibile angolare in tessuto multicolor
Divano Festival | Foto Chateau d’Ax

I divani Chateaux D’Ax in catalogo sono pensati per ogni esigenza. Per arredare soggiorni moderni o classici, ci sono diversi modelli in tessuto di diversi colori o in pelle. Nella nostra classifica dei migliori modelli di divani di tendenza per il 2023 rientra a tutti gli effetti il divano angolare Festival, dal design ergonomico, movimento relax e cuciture che accompagnano ogni elemento. Se vi piacciono i divani patchwork, le soluzioni multicolore per arredare con stile non mancano!

Si tratta di un divano versatile, componibile a piacere. E se volete sapere come scegliere il colore del divano non perdetevi la nostra guida. Inoltre nelle collezioni Chateaux D’Ax è disponibile anche un’ampia gamma di poltrone da abbinare e di divani angolari dalle forme originali e non mancano quelli trasformabili che possono, quindi, diventare all’occorrenza dei comodi e pratici letti.

Poltronesofà: le novità in catalogo

divano di tendenza 2023 poltronesofa
Divano Albignano | Foto Poltronesofà

I divani proposti da Poltronesofà per il 2022 sono tanti, il catalogo è colmo di proposte con promozioni sempre nuove sui modelli disponibili. Da non perdere il divano Albignano, caratterizzato da un design accattivante e moderno, con un retrogusto vintage. Le linee pulite e originali riprendono gli stilemi degli anni ’60. E per sapere come abbinare divano e poltrona in modo armonioso potete leggere il nostro approfondimento!

E inoltre è possibile sempre personalizzare la scelta con divani su misura adattabili alle proprie esigenze. L’offerta del famoso brand per gli imbottiti che servono per arredare il soggiorno non comprende solo divani, ma anche poltrone e puf con o senza vani contenitore, perfettamente ideati per chi sente l’esigenza di completare con gusto e praticità gli ambienti di casa.

Divani Mondo Convenienza di tendenza belli ed economici

divani tre posti e due posti mondo convenienza
Divano Sara | Foto Mondo Convenienza

Anche per il 2023 Mondo Convenienza offre in catalogo alla sua clientela divani belli ed economici, dal design classico o moderno, perfetti per tutti i gusti. Tra i divani di tendenza 2023 un posto d’onore lo ha il divano in simil pelle Sara, disponibile sia a due posti che a tre posti,

divano modello nardo dal catalogo Mondo Convenienza
Divano Nardo | Foto Mondo Convenienza

Non mancano modelli di divani angolari, di medie e grandi dimensioni, come anche i comodi e pratici divani letto Mondo Convenienza che si trasformano con un semplice gesto. Nella nostra classifica è entrato anche il divano Nardo, con struttura in colore diverso dai cuscini, disponibile in varie misure.

Divani angolari di tendenza: i migliori modelli

divano angolare con movimento relax tra i divani di tendenza 2023
Divano Silhoeutte | Foto Chateau d’Ax

Per chi vuole arredare ampi spazi, ecco i modelli di divani angolari più belli e comodi presenti sul mercato. Come il divano angolare Silhouette di Chateau d’Ax, un’icona di stile caratterizzato fa un design futuristico con pratici moduli componibili e movimenti Relax, per un tocco di comfort in più. Da personalizzare in modo stiloso con tanti cuscini di design o dalle forme originali che coniugano la comodità di un oggetto funzionale alla bellezza di un complemento d’arredo di tendenza.

Divani letto di tendenza 2023 per arredare la casa funzionale

divano letto lodi Semeraro
Divano Lodi | Foto Semeraro

Infine, se serve un posto letto extra per gli ospiti occorre non farsi cogliere impreparati e i divani letto sono la soluzione ideale. Sono davvero tante le proposte per arredare casa con classe con divani belli da vedere e comodi da usare, ma soprattutto utilissimi per accogliere per la notte l’amico che vi è venuto a trovare all’improvviso.

Ci sono modelli perfetti per chi vuole unire stile e praticità, anche in assenza di una camera da letto supplementare. Lodi di Semeraro Mobili è uno di questi, e se volete scoprire come abbinare il divano alle pareti, nella nostra guida troverete i colori giusti per una casa chic!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.