Come arredare casa con i colori della terra: i consigli degli interior designer

Dal terracotta al sabbia, dal verde pastello alle tonalità calde di marrone, i colori di tendenza per la casa quest'anno sono 'terrosi' ed esprimono la voglia di riconnetterci con la natura

da , il

    Come arredare casa con i colori della terra: i consigli degli interior designer

    La casa quest’anno, più che mai, è diventata il nostro nido sicuro. Negli spazi abitativi, sempre più moderni e confortevoli, si presta anche grande attenzione ai colori da utilizzare sulle pareti. Se quest’anno i colori Pantone per eccellenza sono il giallo e il grigio, a vincere in casa solo le nuances che riportano ad una connessione con la terra.

    Infatti, nel 2021, i colori per eccellenza da utilizzare in casa saranno quelli terrosi, come tutte le tonalità di marrone, ma anche quelli legati alla natura, come tutte le nuances di verde, colori pastello compresi.

    Nuances dalla terra: i colori per la casa rimandano alla connessione con la natura

    Avendo passato più di un anno in casa, la nostra voglia di riconnetterci alla natura è sempre più forte. Questa, si esprime attraverso l’utilizzo di colori caldi e naturali, che ci permettono così di riconnetterci alla terra, soprattutto in primavera, da sempre la stagione legata alla rinascita del verde, tra alberi in fiore e giornate più calde e soleggiate. Ecco, quindi, quali sono i colori terrosi di tendenza per il 2021.

    Marrone

    Il marrone, in tutte le sue tonalità più calde, è sicuramente tra le nuances che ci permette di ristabilire, tra le mura domestiche, la tanto ricercata connessione con la terra e la natura. Il marrone, quindi, si conferma tra i colori di tendenza. Inoltre, questa tonalità è davvero molto versatile. È perfetta infatti per la cucina, magari in una tonalità cioccolato, ma anche per il bagno, con una punta d’oro per renderlo ancora più brillante, o in camera da letto, scegliendo invece nuances con all’interno una punta di rosso.

    marrone colore casa
    Foto Shutterstock | jafara

    Terracotta

    Questa tonalità di colore, a cavallo tra l’arancione e il marrone, aiuta a scaldare immediatamente l’ambiente. Quindi, è perfetta soprattutto per il soggiorno, dove si può scegliere una tonalità più tendente al salmone o più scura, quasi color ruggine.

    Il terracotta, inoltre, è un colore che si appresta a diversi abbinamenti. Infatti, sta benissimo con l’azzurro, ma anche con il grigio e il rosa.

    color terracotta casa
    Foto Shutterstock | Vadym Andrushchenko

    Sabbia

    Il color sabbia è sicuramente tra le tonalità più tenui nella palette della terra da utilizzare in casa. Questo colore, essendo tenue, dona subito un senso di tranquillità e, inoltre, ci riporta subito alle belle giornate estive passate in spiaggia a prendere il sole.

    Questa tonalità, allo stesso modo del terracotta, permette di fare tantissimi abbinamenti. Infatti, si sposa perfettamente con i colori caldi e tenui, come il pesca o il rosa antico, ma anche con il verde, sia scuro che pastello, per esaltare il “collegamento” con la terra.

    casa color sabbia
    Foto Shutterstock | jafara

    Verde pastello

    Tra tutti i verdi, la nuances pastello è sicuramente una delle più belle e di tendenza per il 2021. Questa tonalità, oltre a richiamare i colori della natura, è perfetta per il bagno, ma anche per la camera da letto e per il soggiorno. Le tonalità più chiare, infatti, sono le più indicate per dare quel sentore di avvolgente tranquillità che, spesso, si desidera avere in camera da letto o nel soggiorno, i due luoghi maggiormente destinati al relax dopo le lunghe giornate di lavoro.

    Anche qui, come per gli altri colori, gli abbinamenti sono diversi. Il verde pastello si sposa benissimo con tutte le tonalità della terra, dal marrone al terracotta, ma anche ad altri colori, come tutte le tonalità pastello, perfette anche per la carta da parati, o le nuances che virano sul rosa, come il salmone e il color pesca.

    casa color verde pastello
    Foto Shutterstock | visualstock