Come abbinare il divano alle pareti: i colori giusti per una casa chic

Segui i nostri utili consigli su come abbinare il colore del divano a quello delle pareti, seguendo lo stile che hai deciso di adottare per la tua zona living.

Di seguito troverete alcuni utili consigli su come abbinare il divano alle pareti di casa, per renderla accogliente e chic. La prima cosa da prendere in considerazione è lo stile che volete adottare per il luogo in cui si trova il divano. Prendiamo ad esempio il soggiorno. Nei contesti classici sarà meglio non osare troppo con i colori. Quelli accesi staranno benissimo invece nei contesti più moderni. Effetti multicolor e azzardi di tonalità saranno perfetti per gli ambienti eclettici o in stile bohemien. I colori caldi come il rosso, l’arancione e il marrone si inseriranno con gusto nei soggiorni in stile etnico o orientale. Ma vediamo meglio come abbinare i colori dei divani alle pareti, dando un’occhiata ai colori giusti per una casa chic.

Come abbinare i colori dei divani

In questo articolo vediamo come scegliere e abbinare il divano alle pareti. Per prima cosa occorre avere le idee chiare su quale stile desiderate adottare per il soggiorno.

Amate un living moderno, elegante, classico o etnico? Sarete voi a decidere il genere che rispecchia di più la vostra personalità. In base a questo deciderete anche i colori con cui personalizzare l’ambiente.

Leggi anche 10 idee per scegliere il colore delle pareti del soggiorno

Come abbinare un divano verde

I colori freddi come il blu o il verde in genere sono più adatti per una casa in stile minimal. Ma come abbinare un divano verde alla parete? È meglio prediligere nuances neutre: con il divano verde le pareti saranno perfette nelle sfumature del grigio. Potete sempre aggiungere qualche bel tocco di colore nella fantasia dei cuscini e nelle coperte.

Scopri come scegliere colore e stile dei cuscini da abbinare

Divano giallo: abbinamenti estrosi

Se amate il design contemporaneo potrete decidere di abbinare il divano alle pareti giocando sui contrasti cromatici. Qualche esempio? Un divano nero su uno sfondo rosso, un divano grigio abbinato a una parete verde, il divano giallo in contrasto con un intenso viola.

[secgalleria id=”8601″]
Il soggiorno risulterà originale e di tendenza, ideale per chi non ha paura di osare e di trovare soluzioni d’arredo innovative.

Come abbinare un divano bianco

Negli ambienti classici sono da preferire i colori chiari e luminosi. Bianco ton sur ton sarà perfetto per gli ambienti più eleganti e raffinati, ispirati allo stile shabby chic, ancora molto amato nonostante siano trascorsi diversi anni da quando era una delle tendenze più in voga.

Leggi anche Stile shabby chic: 7 errori da evitare

Divano beige? Colore pareti…

Le nuances del crema, del bianco sporco e del beige saranno perfette per i soggiorni dallo stile tradizionale che si contraddistinguono per la loro atmosfera luminosa e accogliente. In pratica il divano beige si adatta a qualsiasi tipo di colore delle pareti, quindi non c’è timore di sbagliare, qualsiasi sia la tonalità cromatica che volete abbinare.

Divano marrone, abbinamenti ideali

Con un divano marrone l’ideale è avere colori di pareti chiari e luminosi, in modo da creare il giusto contrasto. Per armonizzare meglio l’ambiente potete sempre contare su qualche complemento d’arredo che richiami i toni scelti. Ma anche il colore blu sta molto bene dietro a un divano marrone, castagna o color cioccolato.

Leggi anche come abbinare le tende al divano

Divano bordeaux e colore pareti

Se amate lo stile etnico potreste abbinare il divano alle pareti utilizzando le tonalità più calde. L’arancione e il rosso saranno perfetti per le pareti dietro divani color marrone, fucsia, o giallo. In caso di divano bordeaux il colore delle pareti sarà perfetto se scelto tra le tonalità più scure, come il nero. Luci calde e soffuse aiuteranno a rendere l’ambiente misterioso e affascinante, perfetto per gli amanti dei paesi lontani.

Come dipingere la parete dietro il divano

Volete dipingere la parete dietro il divano? Idee nuove o classiche non vi convincono del tutto? Leggete il nostro speciale sulle pitture decorative per interni e saprete scegliere nel migliore dei modi il colore delle pareti di ogni ambiente della vostra casa.

Idee geniali per arredare con le pitture decorative

Potrebbe interessarti anche

Impostazioni privacy