20 Idee per decorare la tavola a Natale [FOTO]

20 Idee per decorare la tavola a Natale [FOTO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Decorazioni per tavola di Natale

Sapete già come decorare la tavola di Natale? Ci sono tanti suggerimenti, idee, stili ai quali attingere per trovare la giusta soluzione per l’ambiente casalingo. Decorare la tavola di Natale non significa solo trovare la giusta tovaglia alla quale vanno abbinati, tovaglioli, piatti e bicchieri; si tratta di trovare, o realizzare, il centrotavola più bello, di dare una particolare luce creare la giusta atmosfera, scovare i dettagli più sensazionali oppure optare per quelli più classici. Vediamo insieme quali sono le 20 idee più interessanti per decorare la vostra tavola di Natale.

  • Tavola di Natale, decorazione nero e pigne
  • Tavola di Natale, decorazione arancio e pigne
  • Tavola di Natale, decorazione argento e celeste
  • Tavola di Natale, decorazione avorio
  • Tavola di Natale, decorazione bianca e rossa
  • Tavola di Natale, decorazione bianco e rosso
  • Tavola di Natale, decorazione celeste e argento
  • Tavola di Natale, decorazione centrotavola piante grasse

Quando si avvicina il Natale, tra le mille cose alle quali pensare, c’è anche quella che riguarda la decorazione della tavola natalizia. Come si fa a scegliere lo stile giusto? Ecco alcune idee che vi saranno utilissime!

Centrotavola di Natale

  • Centrotavola Natale, bottiglie con foglioline
  • Centrotavola Natale, candele e rametti di pino
  • Centrotavola Natale che pende
  • Centrotavola Natale con bicchieri rovesciati
  • Centrotavola Natale di caramelle
  • Centrotavola Natale di mele
  • Centrotavola Natale, alberello dorato e palline
  • Centrotavola Natale, albero di fragoline

Decorazione tradizionale

È scontato, può sembrare banale ma non lo è per niente. La tradizione, che ormai in molti scacciano, è sempre un’ottima soluzione, soprattutto se attorno alla tavola si riunisce la famiglia. Questo non significa dover mettere in tavola tutte le cose, gli oggetti, tovaglie e tovaglioli vecchi e ormai in disuso, ma rievocare lo spirito familiare con alcuni dettagli: un vecchio centrotavola può fare al caso vostro. E siccome di tradizione si parla i colore must è il rosso.

Decorazione a tema

Più tema del Natale? E invece no, ci sono tantissimi altri temi dai quali attingere. Se abitate vicino al mare e questo è la vostra passione, potete scegliere di realizzare una tavola di Natale con alcuni dettagli marini. La stella marina, ad esempio, è proprio ciò che vi serve per realizzare una meravigliosa decorazione a tema. Spargetene qui e lì sulla tavola e, magari, appendetene qualcuna anche all’albero. Non c’è bisogno che la tovaglia sia turchese o blu, potete anche optare per il classico rosso, tanto sarà la stella stessa a definire al meglio il tema.

Decorazione con pigne

Le pigne sono assolutamente un must del Natale, soprattutto per la tavola. Possono essere messe in ordine sparso su di essa, possono essere posizionate una per ogni ospite, possono formare un magnifico centrotavola, che potete anche confezionare voi stessi.

Decorazione eco-chic

Come realizzare una decorazione ecologica che sia anche chic? Se avete delle vecchie lampadine di Natale, quelle colorate per intenderci, raccoglietele tutte e mettetele in un grande vaso di cristallo o vetro. Posizionatelo al centro della tavola e lasciare cadere qualche lampadina attorno ad esso. Se la tovaglia è bianca il risultato è anche molto chic.

Decorazione con palline di Natale

Il discorso precedente vale anche per le palline di Natale. Potete spargerle sulla tavola, potete raccoglierle all’interno di vasi e centrotavola o, addirittura, legarli ai bicchieri.

Decorazione turchese

Il turchese è uno di quei colori che si adatta perfettamente al Natale perché richiama il freddo. È perfetto soprattutto per le abitazioni che affacciano su paesaggi innevati. Si possono realizzare con le palline di Natale o anche con dei fili di perle metallizzati. Ottima idea quello di abbinarlo al verde giocando sulle effetto della coda di pavone.

Decorazione romantica

E se il Natale lo trascorrete in due? Una decorazione romantica fa proprio al caso vostro! Per questo vi suggeriamo qualche tonalità delicata e pastello. Può sembrare fuori da ogni logica ma provate con il rosa tenue, qualche dettaglio tipicamente natalizio di colore argento e qualche candela. Sarà perfetta!

Decorazione viola

Il viola è il colore che più si avvicina al rosso ed è sicuramente, almeno nelle occasioni natalizie, considerato più sofisticato. Non realizzate una tavola di solo viola, ma giocate con i contrasti, con il verde acido ad esempio.

Decorazione legno

Il legno è sicuramente la superficie più calda che c’è. Abbinandoci centrotavola con pigne, decorazioni rosse, meglio ancora se stampe tartan, la vostra tavola immediatamente sarà calda ed accogliente.

Decorazioni con fragoline di bosco

Avete mai pensato di utilizzare le fragoline di bosco? Con queste si possono realizzare tantissime creazioni. Se prendete un vasetto, di quelli da cucina, lo riempite di acqua e all’interno ci mettete delle foglie e in cima le fragoline, sulle quali può anche galleggiare una candela, avrete realizzato dei meravigliosi centrotavola.

Decorazioni glitter

I dettagli glitter fanno molto Natale e si trovano in tutti i negozi specializzati in articoli per le festività. Un’idea carina? Cercate delle pere glitter e posizionatene una per ospite.

Decorazioni con candele

Le candele fanno molta atmosfera e sono perfette come centrotavola. Ce ne sono di diversi tipi e dimensioni. Scegliete quelle più adatte al vostro ambiente.

Decorazioni: segnaposto particolare

Il segnaposto è un’idea carina e riservata per ogni ospite. Volete un suggerimento? Prendete le vostre vecchie palline di Natale e a queste, con un filo, agganciate un cartoncino con sopra il nome dell’invitato.

Decorazioni green

Perché non usare delle piantine? O meglio, perché non usare dei rametti di abete? Prendetene alcuni e metteteli dentro dei calici da posizionare a tavola. Non sarà funzionale ma almeno è un modo per dare un tocco di colore e di originalità.

Decorazione oro e avorio

Puntiamo sul classico, soprattutto se l’ambiente che ospiterà i vostri ospiti è, per l’appunto, classico e tradizionale. Tra i colori più chic e formali ci sono l’oro e l’avorio: giocate con questi.

Decorazione argento

Al contrario dell’oro e dell’avorio, l’argento è adatto per una tavola più giovane. Non realizzatela solamente in questa nuance, ma giocate con i contrasti coloratissimi come con il verde, rosa, viola e persino l’arancione.

Decorazione con piante grasse

Se avete delle piante grasse e delle candele, provate a inserire le seconde nelle prime, per creare dei simpatici e ricercati centrotavola di tendenza.

Decorazione in base al colore delle pareti

Il colore delle pareti è importante, soprattutto se sono colorate. In questo caso potete creare continuità con la tavola scegliendo la tonalità del vostro muro.

Decorazione bicchieri

I dettagli che fanno la differenza. Ogni bicchiere può essere personalizzato e accessoriato. Prendete delle piccole palline di Natale e dei nastrini e legatele al gambo dei bicchieri da vino.

Decorazione sedie

Lo stesso potete farlo anche con le sedie. In questo caso può bastare un bel nastro colorato, in tema natalizio, da legare ad esso. Magari aggiungete sul nastro anche un cartellino con il nome dell’invitato, così avrete anche un segnaposto originale.

1212

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 20/11/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici