Decorazioni di Natale con pigne: tante proposte da realizzare

Scoprite con noi le decorazioni di Natale con le pigne! Vi spieghiamo quali sono le proposte da realizzare per rendere chic la casa!

alberello con pigne e altre decorazioni natalizie

Foto Shutterstock | Galina Grebenyuk

Vorreste realizzare le più belle decorazioni di Natale con le pigne? Vi sveliamo tante idee da replicare facilmente a casa. Vi basterà armarvi di una buona dose di manualità, pazienza e un pizzico di fantasia.

In prossimità delle feste di fine anno cresce la voglia di arredare la casa per Natale addobbando a festa la propria abitazione per respirare l’atmosfera magica tipica del periodo.

Allora vediamo insieme come usare le pigne in maniera creativa.


Tra le decorazioni più indicate per l’occasione, le pigne rivestono sicuramente un posto di primo piano perché possono essere reperite con semplicità e si prestano a tantissime interpretazioni differenti.

Glitterate, argentee, dorate oppure decorate con nastrini? Vediamo insieme tutti gli addobbi natalizi da copiare.

Decorazioni natalizie fai da te con pigne

addobbi natalizi fai da te
Foto Envato Elements | Prostock-studio

Per arricchire la casa con decorazioni natalizie fai da te non è necessario spendere cifre esose.

Basta ingegnarsi e scegliere attentamente gli oggetti da modellare. Gli addobbi con le pigne sono facili da creare ma soprattutto richiedono poca fatica.

Prima di cimentarvi nella realizzazione, se avete dei pini in giardino, vi suggeriamo di raccoglierne una decina oppure di fare un giro lungo i vialetti o le piazzette più vicine per recuperarli.

In alternativa potete comprarli nei negozi specializzati. Creare composizioni natalizie sarà un vero piacere!

Come usare le pigne per le decorazioni di Natale

Le pigne rappresentano i decori natalizi per eccellenza: sprigionano un profumo intenso e assicurano un design raffinato. Possono essere adoperate per costruire addobbi semplici e allo stesso tempo graziosi.

centrotavola natalizio con pigne
Foto di Pinterest

Tra gli esempi più classici ci sono le ghirlande natalizie e i centrotavola di Natale. Per realizzare le prime, è sufficiente procurarsi degli aghi di pino, nastrini e spray dorato o argentato.

Vi suggeriamo di raccogliere anche piccoli rametti e foglie da incollare insieme ad altre piccole decorazioni come palline colorate, ecc.

festoni natalizi sul muro del soggiorno
Foto Shutterstock | MarinaMos

Per fare dei centrotavola o dei festoni di Natale divertitevi a realizzare creazioni fantasiose con pigne, melagrane e mele. Sarà un’idea vincente per i vostri regali di Natale fatti in casa!

fuoriporta natalizio con pigne e nastri colorati
Foto Shutterstock | Paul Maguire

Potete usare le pigne anche sulle corone fuoriporta natalizie. Inoltre potete rendere magico l’angolo vicino al camino con gli addobbi di Natale con pigne da appendere.

Inserite dei gancetti sulle basi e adoperate un nastro rosso per metterle in fila.

Se volete dare un tocco chic alla vostra casa, ricopritele con degli spray colorati oppure arricchitele di glitter e disponetele come segnaposto natalizi originali e creativi sulla vostra tavola apparecchiata per Natale.

Farete un figurone davanti agli ospiti! Infine, non potete farvi mancare i decori per l’albero e seguite la nostra guida su come addobbare l’albero alla perfezione.

Un esempio? Aiutatevi con del cotone idrofilo per realizzare delle pigne Babbo Natale o a forma di angioletto.

E per altre idee da copiare, vi invitiamo a sfogliare la nostra gallery per trarre preziosi spunti e per arricchire la casa con tante decorazioni glam! Avete già scelto l’addobbo che preferite?

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.