Segnaposto natalizi: le idee fai da te per la tavola più belle

In feltro, all'uncinetto oppure con rametti di pino, i segnaposto natalizi fai da te riusciranno a rendere speciale la tua tavola. Scopri con noi le idee originali da copiare!

da , il

    segnaposto natalizi da mangiare

    Qui trovi tanti spunti sui segnaposto natalizi fatti a mano più originali da realizzare. Le idee fai da te per la tavola sono davvero tantissime. Basta scegliere lo stile preferito: eleganti o semplici, all’uncinetto o da mangiare. Si spazia da semplici creazioni in feltro a forma di cuore oppure di alberello, fino alle classiche palle di Natale, posizionate sul tavolo insieme a quadrati di cartoncino con il nome di ciascun commensale. E che dire de segnaposti natalizi cuciti o all’uncinetto, delle ghirlandine con rametti di pino oppure dei bastoncini di cannella con bacche rosse? Vogliamo proporti tante diverse opzioni per abbellire la tavola. Scopri insieme a noi tutte le novità per i lavoretti di Natale!

    Segnaposti natalizi fatti a mano

    segnaposto natalizi
    Foto Pixabay | Jill Wellington

    I segnaposto natalizi fatti a mano sono un’ottima idea per completare con creatività la tavola. Il Natale è ormai alle porte, nell’aria si sente già l’ansia dei preparativi e della corsa ai regali. La cena della Vigilia e il pranzo di Natale richiedono impegno e fatica: amici e parenti sono pronti ad arrivare, tutto dovrà essere perfetto e curato nei minimi dettagli.

    Leggi anche 20 idee per decorare la tavola di Natale

    Luci, decorazioni e albero creeranno la giusta atmosfera, mentre la tavola sarà un tripudio di colori e profumi.

    Segnaposti natalizi eleganti o semplici?

    Ma hai pensato a come far accomodare i tuoi ospiti? In questa confusione nessuno saprà dove sedersi, sarà quindi indispensabile prepararsi in anticipo. I segnaposto natalizi semplici sono la soluzione ideale per risolvere questo piccolo problema. Se vuoi decorare la tavola in modo chic potrai scegliere tra segnaposti natalizi eleganti e raffinati in vetro o ceramica.

    Segnaposto di Natale fai da te

    I segnaposto natalizi fai da te conferiranno un tocco di personalità e originalità. Tante sono le idee da cui farsi ispirare per creare modelli simpatici, senza spendere molto. Con pochi soldi e un minimo sforzo renderai ancor più personale la tua tavola di Natale. Dai un’occhiata alle idee più originali per la tavola delle feste.

    Segnaposti di Natale con pigne

    Decorazioni con le pigne, barattoli di vetro, piccoli biglietti colorati, verranno sistemati con cura vicino a piatti e bicchieri. Le pigne possono essere accompagnate a rametti di pino, avvolte poi da nastri di diversi colori.

    Segnaposti in carta e cartoncino

    segnaposti in carta fai da te
    Foto Pixabay | Terri Cnudde

    Come fare i segnaposti natalizi di carta e cartoncino? Oltre al nome della persona, potrai scrivere su ognuno dei messaggi affettuosi o delle frasi divertenti, rendendo la tua tavola davvero unica.

    Segnaposti di Natale da fare con i bambini

    segnaposti di natale semplici farfalla
    Foto Pixabay | Pezibear

    Un’idea originale di segnaposti natalizi da fare con i bambini sono le farfalline di carta da posizionare sui bicchieri. Ti basterà qualche foglio di carta e dei disegni già pronti da stampare. Ritaglia la sagoma e il gioco è fatto: facile no?

    Segnaposto natalizi feltro

    Se hai deciso di utilizzare decorazioni in stile country, puoi optare per i segnaposto natalizi in feltro, ad esempio creando delle simpatiche stelle di Natale colorate. Oppure, utilizza dei barattoli di vetro. All’interno potrai posizionare qualche rametto di pino, delle bacche rosse, e perché no, noci e noccioline. Sistema un biglietto con il nome sull’estremità e legalo con un nastro dalle tinte naturali del beige o del bianco. L’effetto è assicurato.

    Leggi anche stelle di Natale: le idee più originali per decorare casa

    stella di natale fai da te in feltro
    Foto Shutterstock | Africa Studio

    Segnaposti di Natale con tappi di sughero

    Anche i tappi di sughero potranno diventare degli originali segnaposto di Natale. Ricicla tutti i tappi di sughero a tua disposizione e personalizzali con qualche elemento naturale o con nastrini colorati. Le sfere natalizie dell’albero di Natale potranno essere riutilizzate per lo scopo: lega all’estremità della pallina un biglietto con il nome della persona e sistemalo sulla tavola.

    Segnaposti natalizi uncinetto

    decorazioni natalizie uncinetto
    Foto Pixabay | stux

    Un’altra idea da copiare? I segnaposto natalizi all’uncinetto, che potrai preparare con anticipo, dedicandoti a questa attività nel tempo libero. Vedrai, farai sicuramente un figurone! Ti piacciono le decorazioni in stile scozzese per la festa? Allora puoi rivestire delle piccole sagome di carta, con il classico tessuto in tartan.

    Segnaposto di Natale da mangiare

    segnaposto di natale 2020
    Foto Pixabay | Erika Varga

    Infine, vogliamo concludere con i segnaposto natalizi da mangiare che renderanno bella ma anche invitante la tua tavola! Puoi adoperare delle caramelle, delle mele da legare con un rametto di pino oppure dei chicchi di melograno, da inserire in una piccola boccetta trasparente. Simpatica è anche l’idea di preparare biscotti oppure cupcake colorati. Allora, quali segnaposto di Natale preferisci?

    Potrebbe interessarti anche