Composizioni natalizie: le idee da copiare più originali

Ecco delle idee davvero originali per le composizioni natalizie. Perfette per addobbare la casa e come centrotavola di Natale. Dalle composizioni con le candele e con le pigne sino a quelle con frutta e fiori.

lanterna natalizia con pallina addobbo

Foto di Pexels | Susanne Jutzeler

Il Natale è la festa in cui ognuna di noi si sbizzarrisce a decorare la casa con addobbi e composizioni natalizie, per ricreare un’atmosfera accogliente e che trasmetta gioia.

Composizioni Natalizie per la casa: le idee più belle

Dopo aver pensato a come arredare casa a Natale ricorrendo agli addobbi natalizi come l’albero di Natale, le luci e le ghirlande, è giunto il momento di pensare alle composizioni natalizie per arredare la casa.

Dalle composizioni con le candele da usare come decorazioni per la casa fino a quelle con le pigne perfette per addobbare una casa stile country per Natale, ecco le idee più belle e di tendenza.

Composizioni natalizie in vaso di vetro: perfette per una casa in stile moderno

composizione natale con palline e vaso vetro
Foto di Pinterest

Le composizioni natalizie con i vasi di vetro sono davvero versatili e semplicissime da realizzare. Vi occorreranno appunto dei vasi in vetro, delle dimensioni che preferite e qualche decorazione di Natale come palline, rametti di pino, pigne e fili di luci.

Ad esempio nella foto qui sopra, il vaso è stato riempito dapprima con delle palline di diversi colori e dimensioni ed al centro una candela.

Per un tocco ancora più personale, potreste anche creare voi stesse delle palline di Natale fai da te da inserire all’interno del vaso.

vaso vetro con decorazioni di natale
Foto di Pinterest

Oppure riempire il vaso con della neve finta, pigne e qualche rametto di agrifoglio o pino come suggerisce l’immagine qui sopra!

Composizioni di Natale floreali: bellissime e profumatissime

composizione floreale in cassetta legno
Foto di Pinterest

I fiori sono sempre un’ottima idea per creare composizioni per qualsiasi evento, Natale incluso.

Quindi se volete creare una composizione natalizia floreale come quella in foto, optate per fiori del cotone, rami di abete e pino qualche bacca qua e là, da inserire in una cassettina di legno, il risultato sarà favoloso!

composizioni natalizie con fiori
Foto di Pinterest

Altrimenti usate i classici fiori come rose rosse, bianche, rami di pino e vischio da immergere in una vaschetta rettangolare in vetro per ottenere una composizione che potrà essere usata anche come centrotavola natalizio fai da te.

Composizioni natalizie con le candele: ideali per creare l’atmosfera

composizioni natale con candele colorate
Foto di Pinterest

Le candele di Natale sono perfette per ricreare l’atmosfera natalizia perché rendono gli ambienti accoglienti e caldi. Perciò perché non realizzare una composizione natalizia con le candele per rendere tutto più magico?!

Ad esempio nella foto qui in alto trovate un vassoio di legno con delle candele di diverse altezze e delle palline di natale di varie dimensioni a riempire la superficie interna del vassoio. Davvero semplicissimo e di grande effetto!

composizione natale con calici rovesciati
Foto di Pinterest

O ancora, che ne dite di questa composizione con le candele e i calici?! Non vi serviranno altro che delle candele appunto, dei calici da vino e delle palline di Natale per realizzarla. Farà davvero un bell’effetto in casa.

Composizioni natalizie con le pigne: semplici da realizzare

centrotavola natalizio con pigne
Foto di Pinterest

Che ne dite di una composizione natalizia con le pigne come questa in foto per un tocco di natura all’interno della casa?!

Le decorazioni natalizie con materiali naturali sono sempre più in voga negli ultimi anni, sia per una questione di sostenibilità sia perché diciamocelo, sono meravigliose e donano agli ambienti quel sapore rustico chic davvero d’effetto.

composizioni di natale con le pigne
Foto di Pinterest

Oppure che dire di realizzare una composizione natalizia come questa?! Davvero facilissima, vi serviranno soltanto delle pigne, dei rami di pino e delle candele da posizionare al centro.

Se quest’anno avete deciso di addobbare l’albero di Natale in stile shabby chic, quale idea migliore di seguire questo fil rouge mantenendo lo stesso stile anche per le composizioni che arrederanno la casa!

Composizioni con la frutta: dalla frutta essiccata a quella fresca

composizione con frutta essiccata
Foto di Pinterest

Siamo arrivate infine alle composizioni natalizie con la frutta, belle da vedere ed a volte anche buone da mangiare.

Con la frutta secca o essiccata ad esempio potreste realizzare una composizione di questo genere con stecche di cannella, arance essiccate e qualche pigna. Sono davvero tante le idee per creare decorazioni natalizie con la frutta, perfino le ghirlande di Natale per la porta.

composizione natalizia con frutta
Foto di Pinterest

Se invece volete creare una composizione commestibile, usare la frutta fresca tagliata o magari intera come in questo caso, è un’ottima alternativa; scegliete ovviamente, frutta di stagione.

Poggiate la frutta su un vassoio o un piatto da portata decorato con foglie o rami di abete e pino e qualche pallina di Natale et voilà, la vostra composizione natalizia di frutta secca è pronta!

Sono davvero tante le idee per creare composizioni natalizie suggestive. Ora tocca a voi, scegliete la vostra preferita per decorare la vostra casa sotto le feste!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Spinta dalla passione per l'interior design, mi occupo di creare contenuti riguardanti l'arredamento in tutte le sue forme.