Palline di Natale fai da te: idee originali per personalizzare l’albero

Il Natale si avvicina e si comincia già a pensare alle decorazioni natalizie per l'albero e la casa. Ecco allora, alcune idee originali per realizzare delle palline di natale fai da te.

Il Natale è alle porte e se avete deciso di realizzare delle palline di Natale fai da te per personalizzare il vostro albero, qui troverete alcuni spunti originali da copiare.

Le idee su come addobbare l’albero di Natale di certo non mancano, ma se volete ottenere un risultato davvero unico, il fai da te è la risposta!

Palline natalizie fai da te: le 3 idee più belle

Magari potreste anche pensare di realizzare addirittura un intero albero di Natale fai da te.

Ma vediamo le nostre tre proposte per realizzare delle bellissime palline di Natale fai da te, eleganti e di tendenza.

Palline di Natale fai da te con lo spago o con la lana: un’idea elegante per l’albero shabby chic

palline natale fai da te shabby chic
Foto di Pinterest

Perfette se avete deciso per delle decorazioni di Natale in stile, queste palline fai da te, daranno quel tocco speciale al vostro albero di Natale shabby chic.

Per realizzare queste palline natalizie shabby chic, avrete bisogno di procurarvi una pallina in polistirolo (facilmente reperibile nei negozi di bricolage), dello spago o della lana bianco e marrone, della colla a caldo e qualche nastrino e spilli.

Vediamo quindi i passaggi da seguire per creare queste bellissime palline di Natale fai da te shabby chic.

  1. Prendete la pallina in polistirolo e cominciate a rivestire con il filo di lana o lo spago marrone tutto intorno partendo dal basso, ricordando di usare la colla a caldo.
  2. Arrivate a metà e tagliate l’estremità del filo marrone.
  3. A questo punto proseguite il rivestimento con lo spago bianco fino ad arrivare alla sommità della pallina, ricordando di lasciare un piccolo cappio che servirà per appendere la pallina.
  4. Fermate con un punto di colla.
  5. Ora muniti di nastrino ricamato, non dovrete far altro che incollare il nastro esattamente al centro dove i due colori di uniscono.
  6. Con un’altro nastrino più semplice, fate un piccolo fiocchetto che andrete ad applicare su quello ricamato, puntandolo con lo spillo.

Avete visto come è semplice realizzare queste palline di Natale fai da te? Potrete scegliere voi se utilizzare i fili di lana o lo spago e i colori.

Palline di Natale fai da te trasparenti: facili da realizzare

palline natalizie fai da te con pigne
Foto di Pinterest

Che ne dite di creare delle bellissime palline di Natale trasparenti fai da te?! Di sicuro faranno un figurone appese al vostro albero. Saranno perfette per decorare il vostro albero di Natale bianco.

In questo caso, si tratta di decorare la pallina internamente e non esternamente, per un effetto 3d davvero scenico.

Vi occorrerà soltanto una pallina trasparente da decorare (si trovano facilmente nei negozi di bricolage), qualche pigna, dei rametti di pino o abete.

Passiamo al nostro tutorial per decorare queste palline di Natale trasparenti.

  1. Prendete la vostra pallina trasparente ed apritela (o togliete il gancio sigillante nel caso si tratti di quelle in vetro).
  2. Ponete al suo interno delle pigne, perfette sarebbero quelle piccoline altrimenti una grande andrà bene lo stesso.
  3. In alternativa raccogliete dei rametti di pino o di abete ed inseriteli insieme alle pigne.
  4. Se volete che le pigne si muovano dentro la pallina, lasciatele così altrimenti applicate un punto di colla a caldo per fissarle.
  5. Potete aggiungere dei coriandoli di neve finta per un aspetto innevato.

Ora non resta che mettere un bel nastrino del colore che più vi piace e decorare il vostro albero con queste bellissime palline trasparenti.

Con le palline trasparenti potete davvero sbizzarrirvi, potete riempirle ad esempio con dei glitter, con delle foglie, dell’acqua colorata, delle fotografie e chi più ne ha più ne metta. Potrete davvero dare sfogo alla fantasia.

Palline natalizie fai da te con la stoffa: bellissime e davvero originali

palline di natale in stoffa
Foto di Pinterest

Infine, quanto sono belle queste palline fai da te in stoffa! Semplicissime da realizzare e davvero stupende. Per realizzarle avrete bisogno di alcuni ritagli di stoffa (quelli che preferite), qualche nastrino o piccola decorazione (per la chiusura), delle palline in polistirolo o dell’ovatta e vi servirà la colla a caldo.

Vediamo dunque il procedimento passo passo per ottenere queste originalissime palline natalizie fai da te di stoffa.

  1. Con i ritagli di stoffa ricavate dei quadrati.
  2. Prendete una pallina in polistirolo, oppure delle vecchie palline che avete in casa.
  3. Posizionate la pallina al centro del quadrato di stoffa facendo attenzione che lo scampolo sia al rovescio.
  4. A questo punto richiudete la stoffa sulla pallina come a creare un sacchetto.
  5. Chiudete l’estremità avanzata di stoffa con un cappio di spago che servirà per appendere la pallina ed un fiocchetto.
  6. Se lo desiderate aggiungete anche qualche decorazione da fissare con la colla a caldo.

Et voilà, la vostra pallina di Natale in stoffa è pronta per essere appesa. Se in casa avete optato per delle decorazioni natalizie in stile country, scegliete dei tessuti a quadri e dei fiocchi fatti con i ritagli di iuta per ottenere delle palline super country che si abbineranno perfettamente al resto degli addobbi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy