Albero di Natale fai da te: le ispirazioni originali di design per decorare la casa

Stanco del solito abete? Gli alberi di Natale fai da te sono la soluzione giusta per te. Realizzali con materiali di riciclo, come bancali di legno o vecchi libri, oppure con il legno, la carta o il feltro. Il tuo albero di Natale alternativo sarà davvero particolare e unico nel suo genere.

albero di natale fai da te in legno

Foto di Shutterstock | Africa Studio

Ecco alcune idee per l’albero di Natale fai da te più belle da cui trarre ispirazione, per realizzarne uno con le proprie mani e a costo quasi zero.

Albero di Natale fai da te: 3 idee da copiare

E’ giunto il periodo in cui si comincia a pensare a come addobbare l’albero di Natale e se sei stanco delle solite decorazioni e sei alla ricerca di qualcosa di più originale per quest’anno, allora il fai da te verrà in tuo aiuto.

Le possibilità di realizzare un albero di Natale fai da te alternativo sono davvero tantissime!


Scopriamo allora le ispirazioni originali di design per decorare la casa. Per tutti coloro che invece non hanno voglia di cimentarsi nel do it yourself, è sempre possibile scegliere tra le tendenze degli alberi di Natale in voga per questa stagione, in modo da essere sempre originali ma al passo con la moda.

Stanca del solito abete? Ecco tante idee per realizzare degli alberi di Natale particolari, grazie al fai da te.

Se un tempo l’albero naturale era la scelta più diffusa per decorare casa durante il periodo delle feste, oggi si cerca di optare per soluzioni più green, che promuovono anche l’utilizzo del riciclo creativo, dando vita a decorazioni davvero carine e originali.

Con elementi naturali, vecchi libri, pigne o semplicemente con delle palline colorate potrete dar vita a un decoro Natale unico nel suo genere.

Alberi di Natale fai da te originali: per addobbare la casa in modo alternativo

albero di natale a parete con palline
Foto di Pinterest

Con il fai da te sarà facile realizzare degli alberi di Natale originali e unici nel loro genere.

Uno dei più semplici da fare è l’albero di Natale da parete, che può essere decorato con rami, ghirlande di pino o luminarie che riproducano la sagoma dell’albero naturale.

albero di natale stampato su tela
Foto di Pinterest

Un’altra idea carina da realizzare, per chi ama il Natale fai da te, è l’albero di Natale disegnato o stampato su tela.

Se possiedi doti artistiche, potrai disegnare tu l’albero e le decorazioni, su un grande foglio di carta, magari nero con dei pennarelli bianchi se vuoi dare l’effetto lavagna.

Se lo disegnerai tu stessa e possiedi in casa una grande finestra, potrai anche decorarla con i pennarelli appositi, ottenendo così delle bellissime decorazioni natalizie per finestre.

Altrimenti potrai far stampare su tela l’albero di Natale che preferisci. Ovviamente questa scelta comporterà un dispendio di denaro molto maggiore.

Albero di natale in legno fai da te: bellissimo e davvero di design

albero di natale con tronchi di legno
Foto di Pinterest

Una delle tendenze degli ultimi anni sono gli alberi di Natale fai da te in legno. A dir la verità, non sono semplicissimi da realizzare, anzi richiedono pazienza e impegno, ma il risultato è davvero straordinario.

Perfetti per chi ama gli addobbi di natalizi dal gusto nordico o rustico, questi alberelli di Natale conquisteranno tutti al primo sguardo.

albero natale fai da te in legno
Foto di Pinterest

Come realizzarli? Con dei rami, sistemati con cura uno sopra l’altro, oppure con dei bancali, opportunamente ritagliati a creare la sagoma dell’albero di Natale tradizionale.

In alternativa si può decidere di creare degli alberelli di Natale in legno di piccole dimensioni, assemblando magari, con dei rametti, la sagoma dell’albero e decorandola con delle palline colorate.

Infine per decorarli, rimanendo in tema di riciclo creativo, potreste sempre creare delle bellissime palline di Natale fai da te.

Alberi di Natale fai da te con la carta: un’idea perfetta per adulti e bambini

albero di natale con fogli di giornale
Foto di Pinterest

Fra gli alberelli di Natale, da realizzare con il fai da te, troviamo quelli di carta, che possono essere proposti anche ai bambini come lavoretto fai da te di Natale.

Per creare un albero di Natale in carta, come quello in foto, basterà arrotolare dei vecchi fogli di giornale, fissarli su un supporto e se volete abbellirlo, spruzzare dello spray dorato sulle punte esterne dei fogli.

alberelli di natale con la carta
Foto di Pinterest

In alternativa, ci sono gli alberelli di Natale fai da te in stile Montessori, realizzati con base in cartoncino dalla forma cilindrica, alla quale applicare decorazioni di ogni genere. Piccoli pom pom, bottoni colorati, nastri colorati, perline o caramelle saranno perfetti per rendere l’albero davvero unico.

Le idee per creare dei bellissimi alberi di Natale con il fai da te di certo non mancano. No vi resterà che scegliere il vostro preferito e cominciare a realizzarlo!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Susanna Cicconi

Copywriter e Content Creator con una particolare attenzione alla SEO. Viaggiare è il carburante per la mia mente, una valigia è sempre dietro l'angolo pronta per essere riempita con nuove avventure e nuovi stimoli.